
|
Edilportale Marketing Awards 2010
I Marketing Awards di Edilportale.com - giunti alla quarta edizione - nascono per premiare aziende, agenzie marketing e uffici marketing che hanno saputo realizzare strategie pubblicitarie originali e vincenti nel settore edilizia ed architettura. I riconoscimenti, promossi da Edilportale.com, il portale italiano dell’edilizia e dell’architettura, intendono valorizzare il lavoro di chi ha saputo interpretare strategicamente i segnali di un mercato non facile, operando con efficacia e saggezza di mezzi, distinguendosi per creatività ed intelligenza comunicativa, mantenendo un saldo controllo dei budget ed allo stesso tempo garantendo risultati tangibilmente rilevanti per la propria azienda. Chi può partecipareConcorrono all’edizione 2010 degli Edilportale Marketing Awards gli uffici marketing aziendali o le agenzie pubblicitarie/stampa che per conto dei propri clienti hanno ideato e realizzato campagne di comunicazione legate a prodotti/servizi del settore Edilizia ed Architettura utilizzate nel corso dell’anno solare 2009. Sono ammessi a partecipare soggetti operanti sul territorio italiano ed appartenenti alle seguenti tipologie:
L’edizione 2010 degli Edilportale Marketing Awards conferma i riconoscimenti delle precedenti edizioni accorpando alcune categorie di premio affini. Una prima novità riguarda il Premio destinato alle Newsletter Aziendali, che viene incorporato come valore aggiunto al premio Miglior sito web. Le iniziative aziendali negli ambiti di migliore documentazione tecnico/commerciale e miglior magazine aziendale rientreranno invece nella valutazione complessiva del premio “Ufficio Marketing dell’anno”. Le Categorie degli Awards 2010:
Per concorrere ai premi le aziende dovranno compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre La partecipazione agli Edilportale Marketing Awards è gratuita. Il modulo di iscrizione richiede la compilazione di:
In caso di iniziative marketing curate da agenzie di marketing esterne, il modulo potrà essere inviato indifferentemente dall’azienda cliente o dall’agenzia marketing che ha realizzato le iniziative. Non esistono limitazioni al numero di categorie per le quali una singola azienda può concorrere e non esistono limitazioni al numero di iniziative di marketing segnalabili per una stessa categoria. Ciascun partecipante riceverà istruzioni su come inviare materiale descrittivo relativo alle campagne pubblicitarie ed alle iniziative di marketing candidate ai premi. Il materiale inviato dovrà contenere informazioni utili al lavoro di valutazione, quali a titolo di esempio:
Il materiale potrà inoltre contenere indicazioni di dettaglio sulle scelte e le modalità di realizzazione della campagna/iniziativa quali ad esempio:
Saranno inoltre ritenuti di particolare rilevanza, ai fini della valutazione complessiva dell’efficacia dell’iniziativa segnalata, le documentazioni riguardanti:
E’ facoltà dei candidati inviare documentazione a riscontro dei risultati ottenuti a seguito della campagna, come ad esempio: numero di nuovi contatti derivati dalla campagna, esiti di interviste o sondaggi di utenti/clienti, grafici attestanti incrementi di vendite/fatturato ecc.. Il materiale inviato dovrà essere corredato di liberatoria all’utilizzo. Il materiale inviato non verrà per nessun motivo divulgato. Il materiale inviato in forma cartacea non verrà restituito.. Ricordiamo che possono concorrere agli Edilportale Marketing Awards 2010 le campagne ed iniziative marketing esclusivamente utilizzate nel corso dell’anno solare 2009. La Giuria degli AwardsTutto il materiale inviato per le candidature agli Awards verrà selezionato dalla segreteria organizzativa e sottoposto al giudizio di una giuria tecnica, preposta all’aggiudicazione dei premi. La giuria sarà composta da esperti di marketing ed esponenti di organi di comunicazione stampa/web. Saranno presenti in giuria rappresentanti delle associazioni marketing, delle associazioni di manifestazioni fieristiche, del mondo professionale e delle associazioni di filiera. In termini generali, la giuria chiamata alla valutazione delle candidature per le diverse categorie, premierà le iniziative che più di altre si sono distinte per:
Particolare attenzione verrà infine dedicata al rapporto tra budget finanziario utilizzato e risultati ottenuti. La valutazione della Giuria avverrà nel periodo compreso tra l’15 gennaio ed il 3 febbraio 2010. Informazioni sulla composizione della giuria verranno costantemente aggiornate sul sito ufficiale degli Awards. Premiazione
La proclamazione dei vincitori e la premiazione avranno luogo Mercoledì 3 febbraio 2010, in concomitanza con la manifestazione fieristica internazionale MADE Expo di Fiera Milano. Gli Awards nel dettaglio1. Migliore campagna Tv/Radio/Stampa (Best Tv/Radio/Press Campaign) Il premio viene assegnato a campagne marketing realizzate nel corso del 2009 riguardanti un marchio/prodotto appartenente al settore edilizia/architettura e che abbiano impiegato quale mezzo di diffusione principale uno dei seguenti mass-media:
I partecipanti a questa categoria dovranno dimostrare:
2. Migliore campagna Web (Best Web ADV Campaign) Il premio viene assegnato ad aziende che durante il 2009 hanno utilizzato forme di comunicazione pubblicitaria sul web. Concorrono al premio campagne che hanno fatto uso dei seguenti strumenti:
I partecipanti al premio dovranno dimostrare di aver raggiunto:
3. Migliore stand e marketing fieristico (Best Exhibition Stand) Concorrono al premio le aziende che hanno partecipato nel ruolo di espositori ad una delle fiere di settore edilizia/architettura svolte sul territorio nazionale durante l’anno solare 2009. I partecipanti a questa categoria dovranno dimostrare di aver raggiunto eccellenza nei seguenti settori:
4. Migliore sito web (Best Web Site) Partecipano al premio aziende del settore edilizia/architettura titolari di un sito web lanciato nel corso del 2009 (nuovo o rinnovato). I criteri di valutazione per l’aggiudicazione del premio riguarderanno:
5. Migliore organizzazione di evento (Best Event Organisation) Partecipano al premio le aziende del settore edilizia ed architettura che hanno contribuito nel ruolo di main sponsor o di organizzatore alla realizzazione di eventi svolti nel 2009 ed appartenenti alle seguenti tipologie:
6. Migliore sponsorizzazione Sportiva (Best Sport Sponsorship) Il premio viene assegnato a iniziative marketing che abbiano legato l’immagine del marchio aziendale ad uno più eventi di carattere sportivo svolti nel corso del 2009. Rientrano nella categoria le official sponsorship di manifestazioni sportive italiane ed internazionali,la sponsorizzazione di atleti individuali o di squadre sportive.
7. Prodotto dell’anno Edilportale (Edilportale’s Product of the Year) Il premio Prodotto dell’anno Edilportale è assegnato ad un prodotto della filiera edile/architettura sulla base di un giudizio tecnico espresso da una Giuria ed un giudizio di popolarità espresso dai lettori di Edilportale.com Concorrono al premio dell’edizione 2010 tutti i prodotti pubblicati nell’Archivio Prodotti di Edilportale dal 1 gennaio 2009 e risultati i più popolari nella propria categoria merceologica. La popolarità del prodotto per ogni categoria merceologica viene calcolata sul numero di visite uniche ottenute dal prodotto nel catalogo di Edilportale nei primi dieci mesi dell’anno solare 2009. La Giuria valuterà i prodotti ammessi al premio e assegnerà ad uno di essi il riconoscimento “Prodotto dell’anno” sulla base dell’innovazione tecnica dimostrata dal prodotto ed alla sua importanza di impiego nella filiera. La lista dei prodotti ammessi al premio verrà resa pubblica in anteprima mercoledi 28 ottobre 2009, giornata inaugurale del SAIE di Bologna. Il vincitore tra i prodotti ammessi sarà proclamato in occasione della cerimonia finale degli Awards il 3 febbraio 2010.
8. Agenzia Comunicazione/Ufficio stampadell’anno (Press-Office Agency of the Yea) Concorrono al premio le Agenzie di Comunicazione e gli Uffici Stampa che per conto di uno o più clienti del settore edilizia ed architettura hanno curato una campagna di comunicazione/stampa durante il 2009. La giuria esaminerà le campagne oggetto di candidatura, privilegiando quelle che hanno dimostrato di raggiungere:
9. Ufficio Marketing dell'anno (In-house Marketing Team of the Year) Il premio è riservato ai marketing manager e/o uffici marketing facenti parte integrante della struttura aziendale (in-house marketing department), che hanno saputo pianificare in maniera strategica e multidisciplinare il marketing della propria azienda durante il 2009, raccogliendo eccellenti risultati in termini di ritorno d’immagine e riscontri commerciali. I partecipanti dovranno dimostrare di aver raggiunto i seguenti obiettivi:
10. Agenzia pubblicitaria dell’anno (Marketing Agency of the Year) Il premio è destinato all’agenzia pubblicitaria che ha saputo nel corso del 2009 meglio ideare e realizzare una campagna marketing a supporto di uno o più clienti del settore costruzioni. I partecipanti che concorrono al premio dovranno dimostrare di aver raggiunto i seguenti obiettivi:
Official Web Site Le aziende interessate agli Edilportale Marketing Awards 2010 potranno consultare la sezione web di Edilportale dedicata all’iniziativa presso l’indirizzo Internet: http://www.edilportale.com/awards Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni o chiarimenti sulla procedura di partecipazione, i candidati potranno rivolgersi alla segreteria organizzativa del premio: Miriam de Candia Via N. Loiacono 20 – 70126 BARI Tel: +39-080-2460421 Fax: +39-080-5417632 Email: awards@edilportale.com |
||


