Aktarus Group

Aktarus Group Produttore

Aktarus Group

Aktarus Group

Produttore

Scrivi recensione
Via Carlo Cattaneo, 451 - 24033 Calusco D'adda (BG) Italia +39 035 4380368 +39 035 799831

AKTARUS GROUP è una azienda italiana nata dalla profonda esperienza e conoscenza del mercato mondiale dell'isolamento termico, con lo scopo di far conoscere e diffondere sul mercato europeo prodotti di nuova generazione basati sulle nanotecnologie, fino ad allora di uso esclusivo in campo aerospaziale e militare. La decisione si è attuata nel 2007 con il contratto di distribuzione esclusiva per l’Italia di prodotti isolanti delle grandi aziende americane Aspen Aerogel e Industrial Nanotech, Inc, oltre ai prodotti per la protezione e pulizia delle superfici realizzati da Diamon Fusion International, Inc. In particolare AKTARUS GROUP ha concentrato da subito i suoi sforzi commerciali nella diffusione dell’AEROGEL, la sostanza solida più leggera esistente al mondo resistente a temperature altissime e con straordinarie proprietà tecniche. AKTARUS GROUP affianca alla personalizzazione dei propri prodotti ed alla celerità di introduzione di novità adatte a soddisfare i bisogni del mercato un team di specialisti che collaborano con EMPA, primario istituto di ricerca svizzero nel settore delle nanotecnologie, che si dedicano esclusivamente all’attività di ricerca e sviluppo in campo nanotecnologico. AKTARUS GROUP sente da sempre l’esigenza di identificarsi maggiormente con la mission per cui la società è nata: specializzarsi nella nanotecnologia e i suoi prodotti, qualsiasi siano i suoi campi di impiego, per confermare la proiezione di AKTARUS GROUP nell’innovazione per il mercato di oggi, di domani e del futuro nell’ambito dei prodotti nanotecnologici. Le proposte tecniche offerte da AKTARUS GROUP in campo edilizio si concretizzano in una gamma di soluzioni specifiche per le più diverse tipologie di applicazione: nuove costruzioni, riqualificazione di edifici esistenti, recuperi architettonici, interventi di valorizzazione energetica. Le caratteristiche tecniche e applicative delle tecnologie proposte da AKTARUS GROUP garantiscono da sempre le migliori performance disponibili sul mercato. Le sfide rappresentate dalle normative sul risparmio energetico nel settore dell’edilizia e l’impegno di AKTARUS GROUP a sostegno è confermato dall’adesione nel 2013 ad ANIT, l’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico.

PRODOTTI E SERVIZI OFFERTI


ASPEN AEROGEL
L’aerogel è un solido nanoporoso ottenuto a livello sperimentale da Steven Kistler, nel 1931 e rilanciato grazie al suo utilizzo sulle tute e le giacche indossate dagli astronauti della NASA.
Questo materiale si crea dalla gelificazione della silice in un solvente. Con l’eliminazione del solvente, ciò che rimane è in pratica “sabbia gonfiata” con una porosità fino al 99%. I nanopori sono tanto fitti e numerosi da rallentare il trasporto di calore e massa, fornendo così un valore di conduttività termica bassissimo.

Nansulate
Nansulate Translucent è l’unico prodotto isolante in grado di offrire tre tipi di protezione grazie a requisiti eccezionali che solitamente sono forniti da rivestimenti aggiuntivi o particolari accorgimenti applicativi.
Il componente che fornisce le caratteristiche di isolamento termico di Nansulate Translucent è l'abbinamento di Hydro-NM-Oxide, uno dei migliori materiali isolanti al mondo, con resine acriliche e additivi performanti.
La sua particolare struttura porosa, di dimensioni nanometriche, ostacola il percorso del trasferimento termico esprimendo un bassissimo valore di conduttività termica.

Diamon-Fusion®
Diamon-Fusion® è l’evoluzione del processo di applicazione della nanotecnologia DFI in camere a vapore su lastre di vetro non installate, in cui i vapori di una speciale soluzione reagiscono con la catena molecolare della silice dando luogo ad un nuovo strato superficiale così liscio, idrorepellente e resistente da non lasciare possibilità di penetrazione all’acqua e agli agenti corrosivi.

NANOSUN2
Bi-Tubo solare isolante termico flessibile per applicazioni solari ad alta temperatura fino a +200 °C costanti, nanotecnologico derivato dalla più avavnzata tecnologia aerospaziale. .
NANOSUN2 utilizza ASPEN AEROGELS, il n.1 tra i materiali isolanti per prestazioni e resistenza, ha un unico spessore per tutte le applicazioni ma è 4 volte più sottile rispetto agli isolanti tradizionali.

LA NANOTECNOLOGIA


Dalla NANOTECNOLOGIA nuove risposte ai problemi dell'isolamento nel risparmio di spazio, costi ed energia.
Il termine nanotecnologia fu coniato nel 1976 da Eric Drexler, che definì la sua scienza “una tecnologia a livello molecolare che ci permetterà di porre ogni atomo dove vogliamo che esso sia”.
La nanotecnologia ha preso avvio dallo studio della della materia su scala nanometrica: un nanometro, miliardesimo di metro, corrispondente alle dimensioni di una molecola.
In questo ambito microscopico la materia presenta proprietà stupefacenti che investono svariati campi delle applicazioni scientifiche: chimica, fisica, ingegneria genetica e quantistica.
Le nanotecnologie rendono possibili soluzioni radicali nella produzione di materiali, componenti e sistemi più piccoli, perciò meno ingombranti, ma enormemente più efficaci.
Queste potenzialità possono offrire un contributo fondamentale alla soluzione di gravi problemi economici e ambientali poiché consentono di realizzare prodotti e processi più redditizi, risparmiare enormi quantità di risorse e di spazio, ridurre il volume di scarti, rifiuti ed emissioni nocive.
Negli anni ‘90, l’Europa ha investito in molti programmi di nanoscienze, sviluppando una solida base di preparazione. Ora, deve incoraggiare iniziative concrete che permettano ai Paesi della Comunità di intraprendere i necessari progetti innovativi. Negli Stati Uniti l’applicazione delle nanotecnolgie in campo industriale ha già fatto passi importanti. Nello specifico settore dell’isolamento, grandi aziende come Aspen e Industrial Nanotech, Inc., dalla trasformazione molecolare della materia e la sua duplicazione, hanno ottenuto materiali e prodotti che si stanno rapidamente affermando a ogni livello di impiego civile e industriale.

L’ AZIENDA E LA SUA STORIA


AKTARUS GROUP è una dinamica azienda italiana nata dalla profonda e appassionata conoscenza delle problematiche dell’isolamento e delle specifiche esigenze di mercato in ogni campo d’applicazione.
La percezione del rinnovamento fa parte dell’istinto imprenditoriale ed Aktarus Group ha scelto una posizione di prima linea per l’introduzione di prodotti derivati dalla nanotecnologia nel mercato europeo.
La decisione si è attuata nel 2007 con il contratto di distribuzione esclusiva di prodotti isolanti Nanotecnologici delle grandi aziende americane Aspen Aerogel e Industrial Nanotech Inc, oltre ai prodotti per la protezione e pulizia delle superfici realizzati da Diamon Fusion International, Inc. Soluzioni rivoluzionarie che sono illustrate in questo sito attraverso un’informazione accurata, documentata e certificata.
Questo successo commerciale di Aktarus Group ha anche il valore di un contributo concreto a un processo evolutivo ormai irrinunciabile per il contenimento delle risorse naturali ed economiche.
Aktarus Group ha intrapreso anche la via della produzione di un innovativo Bi-tubo Solare pre-isolato con materiale nanotecnologico.

Tutti i prodotti Aktarus Group

    Filtra Prodotti

    prodotti per Aktarus Group

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:
      Cerca Tecnici e Imprese