Carrello 0
ALUK Group

ALUK Group Produttore

ALUK Group

ALUK Group

Produttore

via Monte Amiata, 3/a - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) Italia +39 045 9696611 +39 0459696610 Website

ALUK Group S.p.A.

L’azienda AluK Group, con sede a San Giovanni Lupatoto, Verona, ha acquisito in oltre 40 anni di attività competenze ed esperienze che le hanno permesso di espandersi fuori dai confini nazionali. Oggi il brand AluK è sinonimo di elevata qualità e affidabilità nella realizzazione di sistemi per serramenti e facciate continue in alluminio, dalla progettazione alla realizzazione, attraverso lo studio e l’ingegnerizzazione del profilo, degli accessori, delle guarnizioni e anche delle finiture. Una filiera di produzione completamente garantita partendo dalla selezione della materia prima, sino alla finitura dei profili. I sistemi Aluk sono adatti sia in ambito di ristrutturazione sia di nuove costruzioni, in tutti i settori edilizi: dal commerciale all'industriale, dal residenziale al pubblico. Per ogni mercato in cui è presente, AluK studia e sviluppa un’offerta adatta a soddisfare le esigenze della domanda locale. Attraverso l’unione con il gruppo francese Valfidus nel 2011 il gruppo AluK rafforza la presenza e la competitività a livello mondiale operando in tutta l’area EMEA e in Asia con più di 1000 dipendenti e un giro di affari di circa 300 Mil/€.

Beni e servizi forniti da ALUK Group
  • Pareti esterne e facciate
  • Sistemi di facciata
  • Facciate ventilate
  • Sistemi per facciate continue
  • Frangisole
  • Facciate strutturali vetrate
  • Porte e Finestre
  • Porte
  • Porte per interni
  • Porte in vetro
  • Portoni d'ingresso e porte da garage
  • Porte e portoni d'ingresso
  • Infissi e serramenti
  • Finestre
  • Finestre in alluminio
  • Finestre in alluminio-legno
  • Finestre scorrevoli
  • Finestre a taglio termico
  • Porte-finestre
  • Finestre di sicurezza
  • Oscuranti e frangisole
  • Frangisole
  • Persiane
  • Scuri

La storia

Il Gruppo AluK nasce a S. Giovanni Lupatoto (VR) nel 1969, quando Alberto Dal Bon e Dino Favero fondano la Euroalluminio S.p.A., azienda che commercializza profili in alluminio per serramenti.

In seguito vengono costituite altre società commerciali, prima a Vicenza e a Udine, poi a Mantova e a Milano. Nel frattempo il marchio AluK “firma” importanti realizzazioni come l’Hotel International a Pechino (oltre 1200 stanze), in cui furono utilizzati gli innovativi profili isolati a taglio termico, il Museo Puskin e la cupola del nuovo teatro Bolshoi a Mosca.
Ad Isola della Scala (Vr) vengono costituite due società industriali specializzate, rispettivamente, nell’ossidazione anodica e nella verniciatura dell’alluminio.
Nel 1988 nasce a Verona la AluK Engineering S.p.A., industria per la progettazione di sistemi completi per infissi e facciate in alluminio, e la conseguente produzione degli accessori.
Ma l’evoluzione non finisce qui, vengono aperti nuovi depositi con distributori esclusivisti in Slovenia e in Croazia; nel 2001 a Shanghai viene costituita AluK Curtain Wall, Window & Door System, totalmente controllata, a cui si affiancano tre uffici commerciali a Shanghai, Canton e Pechino, per distribuire le soluzioni AluK anche sul mercato cinese.
In crescita la presenza nei mercati del Middle East con un ufficio tecnico e di rappresentanza a Dubai (Emirati Arabi Uniti) e a Riyad (capitale dell’Arabia Saudita).
Nel 2005 viene costituita AluK Group, una nuova struttura organizzativa che riunisce per accorpamento tutte le società fino ad allora operanti.
Nel 2007 viene acquisita la società Paesani di Rimini.
La volontà di sviluppare una più razionale e completa presenza sul territorio, spinge AluK a mettere in atto, dal 2008, un processo di unificazione e razionalizzazione dei sei magazzini con la creazione dei Centri di Distribuzione a Verona, Milano, Casale sul Sile (TV) e Firenze.
Nel giugno 2011 AluK Group firma l’accordo con la francese Valfidus. 
Nel 2012 si accorpa anche l’inglese Blyweert-Beaufort, diventando di fatto un gruppo internazionale che offre una gamma completa di sistemi e soluzioni per i serramenti e l’involucro edilizio.

 

Nuovi servizi

 

Maggiore efficienza, nuovi servizi e risposte più rapide sono gli obiettivi di una riorganizzazione che ha coinvolto ogni reparto dell’azienda.

In particolare, da novembre 2012 sono attivi due importanti servizi: “il “Supporto Tecnico” e il “Servizio Clienti” centralizzati sia per l’Italia sia per i mercati esteri. L’obiettivo è di mantenere un dialogo diretto e più efficiente con i clienti, supportandoli dal punto di vista tecnico e nella preventivazione di lavori.

Il Servizio Clienti centralizzato è composto da una squadra di persone con competenze diverse che si relazionano con la clientela per rispondere in maniera tempestiva ad ogni loro esigenza. L’obiettivo finale è quello di avere un servizio capace di affrontare ogni necessità, dirottando eventuali richieste più specifiche agli uffici di pertinenza. 
E’ stata creata una divisione dedicata ai progetti "Develop to Project Specification", che ha lo scopo di sviluppare assieme al cliente tutte le specifiche dei progetti, seguendoli fino alla realizzazione, in un’ottica di Qualità Totale Garantita.

 

AluK Group nel mondo

 

Una presenza diretta per un servizio e prodotti migliori

Il gruppo AluK è leader nella progettazione e produzione di una gamma di sistemi per serramenti e facciate in alluminio, che combina anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative.

AluK offre non solo dei prodotti di altissima prestazione, con caratteristiche specifiche per i vari mercati nazionali, ma anche dei servizi e supporti che facilitano la realizzazione di progetti di successo.
Per questo motivo AluK è presente con delle rappresentanze dirette nei paesi strategici, al fine di distribuire i suoi prodotti in tutto il mondo, con una particolare e affermata presenza nella regione EMEA e ASIA.



 

Mission AluK Group S.p.A.

 

Lo strumento per aggiungere valore all'involucro edilizio, aprire a nuovi orizzonti di alto profilo, incorniciando la trasparenza con sistemi energeticamente sostenibili
 

AluK è il marchio italiano attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi per infissi, facciate continue e applicazioni dell'involucro architettonico.

Partendo da una posizione di rilievo per diffusione e qualità dei nostri sistemi, nei prossimi anni desideriamo proseguire nel cammino di rafforzamento del marchio AluK in Italia e all'estero attraverso i due elementi cardine che hanno contraddistinto il nostro cammino dal 1969: qualità e servizio.
"Qualità" a tutti i livelli: dalla progettazione di sistemi in linea con le specifiche di un mercato in continua evoluzione, alla proposta di prodotti innovativi per progetti speciali; dalla produzione di accessori di qualità superiore, alla fornitura di profili con trattamenti superficiali adatti alle più rigorose condizioni ambientali.
"Servizio" offerto a tutti gli interlocutori in termini di forniture efficienti, consulenze tecniche qualificate per clienti e progettisti, con l'obiettivo della loro soddisfazione finale.
Per raggiungere obiettivi ambizioni ci impegniamo costantemente nella formazione, orientata ai dipendenti, ai collaboratori, ai clienti e ai progettisti con lo scopo di un costante aggiornamento.
Attraverso il riconoscimento della qualità ed efficienza dei nostri prodotti, desideriamo mantenere a un livello adeguato le redditività di AluK Group S.p.A. e dei nostri clienti, senza dimenticare il rispetto dei rapporti interpersonali.
 

 I 10 fattori di successo del gruppo  AluK

RICERCA: studio continuo di soluzioni tecniche per le massime prestazioni e qualiità
INNOVAZIONE: i nostri laboratori sono in costante sperimentazione e test di nuove soluzioni
TECNOLOGIA: qualità a tutti i livelli, dalla progettazione alla realizzazione, con le migliori tecnologie
AFFIDABILITA’: la qualità perseguita garantisce la massima affidabilità dei nostri prodotti
ASSISTENZA TECNICA: la nostra divisione tecnica è formata da esperti professionisti
LABORATORIO TEST INTERNO: per testare in ogni condizione tutti i nostri prodotti e soluzioni
FINITURE E PROFILI MADE IN ITALY: il made in italy è un valore che vogliamo difendere e rafforzare
ACCESSORI DEDICATI E PERSONALIZZATI: possiamo offrire una grande scelta di accessori appositamente studiati e anche personalizzabili
SOLUZIONI PERSONALIZZATE: a misura di ogni esigenza.
PROPRIA RETE DI DISTRIBUZIONE: la commercializzazione tramite nostra rete ci permette di garantire il servizio migliore.



 

Il laboratorio test AluK

Dove collaudiamo tutti i nostri sistemi

Dal 1988 AluK è dotata di una officina interna per il collaudo dei propri sistemi, ciò consente di ottenere un immediato riscontro dell’efficacia delle soluzioni adottate in fase di progettazione.

In particolare vengono testati i requisiti di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, resistenza al carico di vento sui serramenti, resistenza meccanica e durabilità degli accessori. Le prove, i test e i collaudi sono seguiti da uno staff di ingegneri e tecnici professionisti responsabili delle varie serie brevettate. Il personale impiegato ha maturato una cultura della qualità a tutto tondo confermata negli anni.

 

Accreditamento ALUK Lab

ALUK Lab detiene dal 2004 (quale primo Laboratorio Aziendale in Italia) l'accreditamento da parte del SINAL inizialmente, oggi ACCREDIA, per quanto riguarda le prove qui di seguito elencate:

Notizie, comunicazioni e curiosità da AluK

 

Da sempre AluK è stata attenta alla comunicazione e all'informazione con i suoi partner e i suoi clienti.
Tramite la stampa, il web, le comunicazioni personalizzate, i convegni e le fiere, abbiamo sempre desiderato mantenere il più possibile un rapporto diretto e aperto.
In questa serzione è possibile consultare le news e le comunicazioni riguardanti AluK e i suoi prodotti.
Troverete inoltre la possibilità di consultare direttamente online il Magazine AluK, edito direttamente dall'azienda stessa. Una pubblicazione di qualità e molto interessante sul mondo della serramentistica e dei prodotti AluK.

 

La politica ambientale AluK

 

Il Sistema di Gestione ambientale Aluk secondo le norme UNI EN ISO 14001:2004

 

L'evoluzione dei mercati in senso globale e la crescente esigenza del rispetto dell'ambiente ci inducono a gestire la nostra azienda con particolare attenzione e sensibilità nei confronti delle tematiche di tutela dell'ambiente.
Tale impegno si è concretizzato con l'adesione volontaria alle procedure previste dalla norma UNI EN ISO 14001:2004 affinché l'azienda sia dotata di un Sistema di Gestione Ambientale conforme a tale norma.
La AluK Group Spa vuole, perciò, esprimere il proprio impegno al rispetto della legislazione e delle regolamentazioni ambientali, vigenti e future, applicabili alla prevenzione dell'inquinamento ed al miglioramento continuo delle proprie prestazioni su tali problematiche.
La presente Politica rappresenta, quindi, l'espressione della responsabilità della Direzione verso l'ambiente e risulta essere vincolante per tutti i dipendenti dell'azienda.
Il Sistema per l'Ambiente di AluK Group Spa:
promuove e stimola l'innovazione continua dei processi per ottenere la massima efficacia ed efficienza, abbinata alla massima tutela dell'ambiente e del territorio, tecnicamente ed economicamente possibile;
• promuove e stimola l'innovazione continua dei servizi e dei prodotti;
• si impegna ad identificare e valutare gli aspetti ambientali associati alla propria attività, in particolare nel momento in cui si verifichino modifiche nei processi;
• si impegna a tener continuamente sotto controllo gli aspetti ambientali sia diretti che indiretti, in particolare quelli identificati come significativi, e di adottare metodi appropriati per ridurre gli impatti ad essi relativi;
• elimina attraverso attività di prevenzione ogni forma di spreco;
• stimola i fornitori al miglioramento delle loro prestazioni ambientali.
La politica ambientale di AluK Group Spa include l'impegno al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che l'organizzazione sottoscrive riguardo ai propri aspetti ambientali.
Il Sistema per l'Ambiente di AluK Group Spa incoraggia il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale, che è continuamente aggiornato al fine di renderlo sempre più efficace ed efficiente, anche in ambito ambientale.
In particolare attravers
• La prevenzione dell'inquinamento e la minimizzazione dei rischi ambientali correlati alle attività ed ai prodotti dell'azienda, operando valutazioni preventive e monitorando continuamente i parametri critici;
• Il miglioramento continuo delle prestazioni erogate basandosi su dati concreti e riscontrabili;
Periodiche e sistematiche attività di informazione, formazione ed aggiornamento rivolte a tutti i dipendenti per promuovere responsabilità e consapevolezza sull'ambiente;
• Massima comunicazione, trasparenza e sensibilizzazione rivolte alla clientela sul tema ambiente per ottenere e consolidare la fiducia nei confronti delle attività e dei prodotti dell'azienda;
• La minimizzazione, per quanto possibile, delle risorse ambientali;
• La riduzione della produzione di rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
• L'assicurazione che la Politica ambientale qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti attivi a tutti i livelli dell'organizzazione;
• L'assicurazione che il presente documento sia accessibile al pubblico, ad enti esterni ed a chiunque sia interessato.
AluK Group Spa adotta e diffonde misure adatte per la risposta alle emergenze.
AluK Group Spa definisce annualmente obiettivi di miglioramento sui quali misurare e valutare la validità e l'efficacia del proprio sistema di gestione per l'Ambiente e mette a disposizione mezzi e risorse adeguati; inoltre, verifica annualmente, tramite opportuni indicatori, il livello di raggiungimento degli obiettivi e dei target prefissati.
AluK Group Spa definisce annualmente obiettivi di miglioramento sui quali misurare e valutare la validità e l'efficacia del proprio sistema di gestione per l'Ambiente e mette a disposizione mezzi e risorse adeguati; inoltre, verifica annualmente, tramite opportuni indicatori, il livello di raggiungimento degli obiettivi e dei target prefissati.

 

Sostenibilità dell’alluminio in edilizia

Grazie alle sua caratteristiche è ampiamente utilizzato nell'edilizia ma anche per la produzione di oggetti di uso quotidiano.

L’alluminio è un materiale molto giovane e la sua produzione industriale si è sviluppata a partire dagli anni '50. Da allora è utilizzato per moltissime applicazioni nell’edilizia e nelle costruzioni.
Rappresenta la prima scelta per realizzare facciate continue, telai per serramenti e strutture vetrate, proprio per i suoi bassi costi di manutenzione ed il suo contributo alla resa energetica degli edifici.
L’alluminio è un materiale che può essere riciclato ripetutamente conservando le proprietà equivalenti a quello originario, e può essere impiegato per nuovi imballaggi, industria automobilistica, edilizia, casalinghi.

 

I vantaggi dell’alluminio

 

L'alluminio è modellabile a piacere
Si possono estrudere geometrie articolate ideali per i profili di porte e finestre e facciate continue. Inoltre, può essere tagliato, forato, rivettato, fissato con viti, piegato e incollato sia in officina sia nel posto in cui deve essere posizionato.
L'alluminio è durevole e rivalutabile
Non si corrode e non si deteriora. I prodotti in alluminio per l’edilizia sono realizzati in leghe resistenti ed immuni dagli effetti dei raggi UV, garantendo così un ottimo aspetto per lungo tempo.
Bassi costi di manutenzione
L’alluminio non ha bisogno di particolari manutenzioni al di là di una normale pulizia periodica e questo significa un vantaggio economico ed ecologico importante.
Personalizzazione
L’alluminio può essere anodizzato o verniciato in qualunque tonalità, ottenendo così molteplici effetti ottici e di finitura che nessun altro materiale è in grado di garantire. Per la sua duttilità è molto utilizzato nella moderna architettura.
È  leggero e stabile
L’alluminio è molto leggero pertanto i costi di trasporto sono contenuti. La resistenza è molto elevata e può essere calcolata con precisione.  L’elevato rapporto resistenza/peso consente agli architetti di soddisfare specifici requisiti statici con una struttura portante leggera.  Inoltre, grazie alle caratteristiche del metallo, si possono realizzare telai in alluminio molto snelli, massimizzando così la superficie vetrata e la luminosità degli ambienti.
Isolamento
I serramenti in alluminio, grazie all’impiego del taglio termico, realizzato con materiale a bassa conduttività, sono in grado di soddisfare al meglio i limiti di trasmittanza termica più restrittivi, rendendo l’alluminio adeguato anche per le case passive.

Resistenza al fuoco
L’alluminio è riconosciuto da norma come materiale non combustibile. Se è  utilizzato in accoppiamento con idonei materiali isolanti, è l'ideale per la costruzione di prodotti resistenti al fuoco. Le leghe di alluminio fondono a circa 650°C ma senza rilasciare gas nocivi.
Salubrità
Molteplici studi hanno dimostrato che in edilizia l’alluminio non presenta pericoli. I trattamenti superficiali di verniciatura e anodizzazione sono ad effetto neutro e quindi non hanno alcun impatto sulla qualità dell’aria, sul terreno, sulle acque di superficie o sotterranee e sulla salute dell’uomo.

 

Tutti i prodotti ALUK Group

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per ALUK Group

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di ALUK Group

      Referenze di ALUK Group

      Membri di ALUK Group

      Notizie di ALUK Group

      Prodotti di ALUK Group

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di ALUK Group

      x Sondaggi Edilportale
      Prodotti e materiali edili, li compreresti online? Leggi i risultati