Carrello 0
CELENIT

CELENIT Produttore

CELENIT
CELENIT

CELENIT

Produttore

Via Bellinghiera, 17 - 35019 Onara di Tombolo (PD) Italia +39 049 5993544 +39 049 5993598 Website

Profilo di CELENIT

CELENIT S.p.A. ha sede a Onara di Tombolo (PD) e da oltre 50 anni produce pannelli fonoassorbenti ecocompatibili per l’edilizia e l’architettura d’interni.
La divisione ACUSTIC|DESIGN identifica i prodotti di alta qualità per rivestimenti con finitura a vista e caratteristiche fonoassorbenti superiori.
La divisione BUILDING|CONSTRUCTION identifica i prodotti più adatti per l’isolamento termico e acustico dell’involucro e delle partizioni divisorie, per strutture edilizie tradizionali o innovative.
L’azienda ha fatto della sostenibilità ambientale la propria mission e realizza i propri prodotti in un moderno stabilimento con ridotti consumi energetici e tecnologie di ultima generazione che rispettano le normative vigenti su sicurezza e qualità. I nostri valori: soluzioni tecniche di qualità, materia prima certificata, processo produttivo di qualità.

Beni e servizi forniti da CELENIT
  • Coperture
  • Sistemi tetto
  • Sistemi per tetti ventilati
  • Controsoffitti e partizioni
  • Controsoffitti
  • Pannelli per controsoffitti
  • Isolamento
  • Pannelli e feltri termoisolanti
  • Pannelli e lastre termoisolanti polimeriche
  • Pannelli e lastre termoisolanti in legno e sughero
  • Sistemi per isolamento a cappotto
  • Pannelli e feltri isolanti naturali per la bioedilizia
  • Pannelli e feltri acustici
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti in legno
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti polimerici
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti per controsoffitti
  • Barriere antirumore e antivibrazione
  • Sistemi speciali di correzione acustica

Cos'è il CELENIT

 

Lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata cemento Portland.
Il CELENIT, unicamente costituito da materiali naturali, il legno, il cemento Portland, la polvere di marmo e l’acqua, è definibile un isolante naturale e sostenibile. Infatti: utilizza legno di abete rosso proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile (certificato PEFC™ o FSC®); i prodotti non sono nocivi per la salute umana, né pericolosi per l’ambiente e il processo produttivo dà luogo a ridotte emissioni in atmosfera e a minori consumi di energia (certificato ANAB-ICEA e natureplus); utilizza materiali di riciclo quali il carbonato di calcio, ossia la polvere residua della lavorazione del marmo (certificato ICEA); infine impiega materie prime la cui fonte è prossima allo stabilimento di produzione (materiali regionali). Per tutti questi motivi i prodotti CELENIT possono essere impiegati nei progetti nei quali sono previste le certificazioni ella sostenibilità degli edifici, come ad esempio Leed, Protocollo Itaca, SBtool, SB100, Breeam.


 

MATERIE PRIME
È costituito per il 65% di fibre di abete rosso lunghe e resistenti e per il 35% di leganti minerali, principalmentecemento Portland e polvere di marmo.
Le fibre vengono sottoposte ad un trattamento mineralizzante che, pur mantenendo inalterate le proprietà meccaniche del legno, ne annulla i processi di deterioramento biologico, rende le fibre perfettamente inerti e ne aumenta la resistenza al fuoco. Le fibre vengono rivestite con cemento Portland, legate assieme sotto pressione a formare una struttura stabile, resistente , compatta e duratura.
 

STRUTTURA

La struttura cellulare del legno conferisce al pannello l’isolamento, la leggerezza, l’elasticità; gli interstizi fra le fibre sono responsabili dell’assorbimento acustico e dell’ottimo aggrappaggio a tutte le malte. L’agglomerato legno-cemento Portland, unito sotto pressione, determina la compattezza e la robustezza, qualità sempre apprezzate in edilizia; la presenza di cemento Portland garantisce un'elevata resistenza all’acqua ed al gelo, superiori proprietà meccaniche quali la resistenza a flessione e a compressione. 

 

 

Produzione

 

Il CELENIT viene prodotto in un modernissimo stabilimento che ha una capacità produttiva di circa 12000 m2 al giorno.
L’impianto si caratterizza per un basso consumo energetico e parte dell’energia necessaria viene fornita dall’impianto fotovoltaico che copre l’intera superficie delle coperture. Alta capacità produttiva e completa automazione offrono la garanzia di soddisfare sia grossi ordini sia ordini limitati in tempi molto ridotti. La velocità di consegna è una caratteristica molto apprezzata dal mercato dell’isolamento.
 

Il processo altamente automatizzato garantisce la costanza degli standard di produzione richiesti dalla norma UNI EN 13168; infatti la produzione viene verificata internamente più volte al giorno e periodicamente da laboratori notificati.

 

Tutti i prodotti immessi nel mercato italiano ed europeo devono disporre di marcatura CE ottenuta presso laboratori notificati nella EU e fornire la DoP (Declaration of Performance o Dichiarazione di Prestazione). L’organismo notificato Istituto Giordano verifica periodicamente il sistema di controllo della produzione dei pannelli in lana di legno secondo il sistema 1 rilasciando il certificato di costanza della prestazione.

 

L’impianto tecnologicamente avanzato e i costanti controlli richiesti sono una garanzia per chi utilizza i pannelli CELENIT. Chi utilizza dei materiali tecnici deve avere la tranquillità che i dati forniti dall’azienda siano rispettati dalla produzione standard e solo le aziende che hanno fatto gli stessi investimenti produttivi che ha fatto CELENIT sono in grado di dare questa garanzia.

 

Sostenibilità

 

Garantire la sostenibilità dei materiali, degli elementi, dei componenti e dei processi edilizi richiede la definizione e la verifica di una serie di requisiti che assicurino la realizzazione di edifici ad alte prestazioni. 
 

Vi sono alcune normative che definiscono tali requisiti di sostenibilità, la loro misura e le soglie di accettabilità che consentono di effettuare delle valutazioni. Alcune di queste norme sono definite dalle Regioni, altre dalle varie Nazioni e altre ancora vengono redatte a livello internazionale. Ulteriori strumenti che permettono la valutazione dei requisiti di sostenibilità sono il frutto del lavoro di Istituti di Ricerca ed Università e si propongono agli attori del processo edilizio sottoforma di certificazioni e metodi di valutazione. Tutti questi strumenti sono coordinati tra loro e vengono costantemente aggiornati per garantire la costruzione di edifici che offrano prestazioni sempre migliori, di altissima qualità e sempre più sostenibili.

 

CELENIT ha fatto della sostenibilità la sua mission, producendo un isolante naturale costituito da materie prime naturali e sostenibili.

Le certificazioni delle materie prime e dei prodotti sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l'ambiente, un incentivo per costruire in maniera responsabile rispettando i criteri dell'archiettura sostenibile con un occhio rivolto alle generazioni future.

 

Certificazioni

I prodotti CELENIT sono marcati CE secondo la norma UNI EN 13168, che specifica i requisiti per i prodotti in lana di legno utilizzati per l’isolamento termico degli edifici e secondo la norma UNI EN 13964 per quanto riguarda i controsoffitti.
L’organismo notificato Istituto Giordano ha eseguito secondo il  sistema 1 la determinazione del prodotto tipo in base a prove  di tipo, l’ispezione iniziale dello stabilimento e del sistema di controllo della produzione, come pure il piano di sorveglianza continua ed ha rilasciato il certificato di costanza della prestazione per quanto riguarda la reazione al fuoco. Secondo il sistema 3, i laboratori di prova notificati hanno effettuato la determinazione del prodotto tipo in base a prove di tipo per le altre caratteristiche dichiarate ed hanno rilasciato i relativi rapporti di prova.

 

Il Regolamento (UE) n. 305/2011 sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione, obbliga il fabbricante a redigere la Dichiarazione di Prestazione (DoP)
per i prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata o se sono conformi a una valutazione tecnica europea. CELENIT rende disponibile il download delle DoP di ogni prodotto nell’area “download” del sito www.celenit.com.

Tutti i prodotti CELENIT

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per CELENIT

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di CELENIT

      Referenze di CELENIT

      Membri di CELENIT