Carrello 0
CORTEXA

CORTEXA Team

CORTEXA

CORTEXA

Team

Via Mannelli, 199 - 50132 FIRENZE (FI) Italia Website

CORTEXA Consorzio

Nel luglio 2007 nasce CORTEXA, il Consorzio per la cultura del Sistema a Cappotto. CORTEXA, il consorzio italiano per la cultura del Sistema a Cappotto, unisce sotto lo stesso marchio le più grandi aziende del settore sfruttando la loro esperienza trentennale. Il Consorzio si propone di diffondere la cultura dell'isolamento a cappotto, mettendo a disposizione le conoscenze delle aziende associate per assicurare al mercato italiano un alto standard tecnologico finalizzato al conseguimento di obiettivi come risparmio energetico e vantaggi economici, termici, strutturali e di durata nel tempo. L'esperienza del gruppo di aziende consorziate garantisce controlli completi sui singoli componenti e sull'applicazione dei prodotti, consulenze tecniche qualificate e la continua assistenza in cantiere. Il Consorzio fornisce inoltre una formazione continua agli specialisti del settore, per diffondere la conoscenza e offrire qualità anche nella fase diagnostica, progettuale ed esecutiva dell'installazione del Sistema a Cappotto. Cortexa è socio fondatore di EAE, l'Associazione Europea per il Sistema di Isolamento a Cappotto. Vuoi seguire le nostre iniziative di formazione e informazione? Registrati nel portale www.cortexa.it

Main Partner: KNAUF INSULATION


Vai alla scheda azienda

Knauf Insulation spa, azienda leader nei sistemi di isolamento, offre soluzioni moderne, avanzate e in grado di rispondere alle esigenze costruttive di oggi, sempre più complesse dal punto di vista tecnico e normativo.

Gli impianti del gruppo condividono lo stesso patrimonio tecnologico, know-how commerciale e l'intelligenza organizzativa per poter offrire un supporto sicuro ed efficace a progettisti, imprese e installatori, soddisfacendo al meglio sia la piccola che la più complessa realtà.

In Italia, Knauf Insulation è presente con un sito produttivo altamente all'avanguardia nella produzione e nella lavorazione del polistirene espanso estruso (Polyfoam), grazie a uno stabilimento moderno e sicuro, frutto della più avanzata tecnologia industriale, che ha sede a Chivasso, alle porte di Torino.

Grazie ai servizi di customer service, di assistenza tecnica e a una rete commerciale diffusa in modo capillare su tutto il territorio italiano, Knauf Insulation può offrire al mercato nazionale i vantaggi della dimensione internazionale.

Knauf Insulation sviluppa e realizza prodotti e sistemi che accrescono il comfort termico e acustico degli edifici e riducono il consumo di combustibile, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita, alla conservazione dell'energia e alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Main Partner: ROCKWOOL


Vai alla scheda azienda

Il Gruppo Rockwool, fondato nel 1937, è il più grande produttore mondiale di lana di roccia, materiale eco-compatibile utilizzato per l'isolamento termo-acustico e la protezione incendio.

L'attenzione costante per l'ambiente è una priorità per il gruppo Rockwool e si adatta perfettamente alla qualità dei prodotti; è infatti dimostrato da enti di ricerca indipendenti (Force Technology-dk) che la lana di roccia Rockwool, secondo valutazioni sul ciclo di vita del prodotto (LCA), è in grado di far risparmiare nel tempo oltre cento volte l'energia necessaria per produrla, trasportarla e smaltirla.

Rockwool propone soluzioni per numerose applicazioni di involucro (pareti, coperture e solai), mettendo a disposizione il know how sviluppato in oltre 70 anni di attività.
Le continue ricerche del Centro R&D del Gruppo hanno infatti consentito di ottenere pannelli specifici per l'applicazione a Cappotto caratterizzati dalla tecnologia a doppia densità.

Sono state inoltre effettuate numerose prove acustiche di laboratorio che attestano la capacità dei pannelli in lana di roccia Rockwool di incrementare sensibilmente il potere fonoisolante delle partizioni su cui vengono installati.

Main Partner: STIFERITE


Vai alla scheda azienda

Stiferite Srl dal 1963 è l'azienda leader in Italia nella produzione di isolanti termici in poliuretano espanso rigido. Dal 2000 la Stiferite ha istallato una nuova linea di laminazione in grado di produrre i nuovi pannelli Stiferite con una schiuma dalle eccezionali caratteristiche fisico meccaniche, la schiuma polyiso.

Opera nel settore dell'isolamento termico sin dal 1963, anno nel quale è stata installata a Pomezia (Roma) la prima macchina in Europa per la laminazione in continuo del poliuretano espanso. Il prodotto fu chiamato Stiferite utilizzando la radice del nome della società che allora operava a Roma, la Stifer (da Stimamiglio Ferdinando) , e il suffisso -ite, indicativo di Isolanti Termici.

I pannelli termoisolanti Stiferite in schiuma polyiso hanno i più bassi valori di conducibilità termica stabili nel tempo. La schiuma polyiso, introdotta nella produzione Stiferite a partire dal 2000, rappresenta una importante evoluzione delle tradizionali schiume poliuretaniche e permette di ottenere significativi miglioramenti delle prestazioni meccaniche, di stabilità dimensionale e di reazione al fuoco, di leggerezza, di lavorabilità, compatibilità con i materiali utilizzati in edilizia e per le opere di impermeabilizzazione, compatibilità con l'uomo e l'ambiente.

STIFERITE è stata la prima azienda in Europa a valutare e certificare presso l'ente di controllo svedese la prima EPD (Enviromental Product Declaration) del pannello STIFERITE Class S da 60 mm.

Stiferite, da sempre attenta al rispetto delle tematiche ambientali, nel 2006 ha sviluppato uno studio di LCA su propri pannelli basato sulla norma internazionale ISO Serie 14040 utilizzando quale strumento di supporto la banca dati del Bousted Model.

A partire dall'aprile del 2003 su ogni imballo di pannelli Stiferite è apposta la marcatura CE che ne attesta la conformità alla norma armonizzata UNI EN 13165.

Tutti i pannelli termoisolanti Stiferite inoltre, vengono prodotti e controllati rispettando i requisiti fissati per i sistemi di gestione della qualità dalla norma UNI EN ISO 9001-2000.

La filosofia aziendale è riassunta negli obiettivi della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti: collaudi di tecnologie e problematiche applicative, controllo degli standard in accordo alle normative, valutazione delle prestazioni con metodologie specifiche e con prove sperimentali in condizioni reali, costituiscono da sempre una parte molto concreta dell'attività e dell'immagine STIFERITE.

Il Consorzio per la Cultura del Sistema a Cappotto


CORTEXA è il consorzio di aziende leader in Italia specializzate nel sistema di isolamento a cappotto degli edifici civili e industriali che garantisce, attraverso il rivestimento continuo delle pareti opache di una facciata, la massima protezione termica integrale.
Nato nel luglio 2007, CORTEXA unisce sotto un unico marchio le competenze delle migliori firme del cappotto: le aziende fondatrici Alligator, Caparol, Ivas, Materis Paints (con i marchi Settef e Viero), Röfix, Sigma Coatings, Sto Italia e Waler vantano infatti più di 30 anni di esperienza nel settore e milioni di metri quadrati di facciate di edifici isolati in Italia e nel mondo. Inoltre le attività del Consorzio sono sostenute dalla collaborazione con i main partners BASF Italia, KNAUF INSULATION, ROCKWOOL, STIFERITE, ENI VERSALIS con i partner DOSTEBA, EJOT, TESA ed il partner tecnico AIPE.
Il Consorzio conta su aziende fortemente specializzate che investono costantemente in formazione e ricerca nel campo dell'isolamento termico in edilizia. Tutte le aziende fondatrici hanno intrapreso processi di certificazione che garantiscono qualità e affidabilità dei prodotti.

CORTEXA nasce per garantire agli operatori del settore edile il vero cappotto di qualità, cioè un sistema controllato e certificato in ogni sua parte, in grado di proteggere realmente gli edifici assicurando uno standard di protezione termica integrale rispondente a scrupolosi requisiti qualitativi.
Il cappotto è un sistema di isolamento termico, si compone quindi di molteplici prodotti che devono essere qualitativamente eccellenti. Per ottenere il vero cappotto di qualità, CORTEXA garantisce il controllo qualitativo su ognuno di questi elementi e su una messa in opera qualificata.

Le soluzioni CORTEXA sono garantite da precise norme condivise e raccolte in un decalogo riguardante i materiali, la messa in opera, i pannelli isolanti, l'applicazione, l'incollaggio, l'intonaco, il rivestimento di finitura, le caratteristiche del colore delle facciate dell'edificio e la qualità di altre componenti. Tutte la aziende del consorzio hanno aderito alle regole del decalogo e si impegnano a rispettarle per garantire al mercato standard qualitativi d'eccellenza.

Inoltre nel 2009 CORTEXA pubblica per la prima volta il Manuale di Posa del Consorzio, un vero e proprio strumento tecnico in grado di guidare gli installatori ad una corretta posa in opera, momento cruciale per la riuscita del sistema; nel 2012 è stata pubblicata una nuova versione del Manuale per l'applicazione del Sistema a Cappotto, grazie anche alla collaborazione di un team tecnico formato dalle associazioni dei diversi Paesi europei appartenenti all'EAE (European Association for ETICS). L'edizione italiana del Manuale a cura di CORTEXA, adotta integralmente le linee guida europee riportando, ove necessario, i riferimenti alla realtà tecnica ed applicativa nazionale, e qualora presenti, anche le indicazioni legislative.

Socio: ALLIGATOR Italia

 

In piena continuità con la strategia del Gruppo DAW Italia, Alligator, in tutta Italia dal 01 marzo 2013, offre prodotti di elevata qualità, accompagnati da servizi e supporti per l’applicatore professionale, esclusivamente attraverso il distributore specializzato. Partendo dalla grande tradizione tedesca, Alligator, presente sul mercato teutonico ed europeo dal 1959, offre oggi anche in Italia, una gamma di prodotti molto ampia.
L’offerta di Alligator soddisfa ogni esigenza professionale e tecnico applicativa, conformemente alle richieste e alle esigenze del mercato nazionale: dalle finiture per esterni ai prodotti per l’isolamento termico a cappotto e relativi accessori, dai cicli di pitturazione e decorativi da interno, agli smalti e vernici ad acqua. Senza tralasciare i cicli tecnici per il ripristino del calcestruzzo.

 

Main Partner: ENI VERSALIS


Vai alla scheda azienda

Versalis (Eni), la più grande società chimica italiana che opera su scala internazionale, gestisce la produzione e la commercializzazione di un vasto portafoglio di prodotti chimici ed è produttore leader di intermedi, polietilene, stirenici ed elastomeri. La società è impegnata nel riposizionamento a livello globale del proprio business attraverso una focalizzazione market-oriented del portafoglio prodotti, il rafforzamento della Ricerca e del Licensing e l’espansione della presenza attraverso presidi nelle regioni a forte crescita puntando in particolare sullo sviluppo del business degli elastomeri.
Versalis vanta anche un forte impegno nella chimica da fonti rinnovabili, attraverso: Matrìca (una joint venture con Novamont) per la realizzazione di un complesso integrato di chimica verde a Porto Torres, Sardegna; in joint venture con Genomatica, società americana specializzata nello sviluppo di biotecnologie, per la produzione di butadiene da fonti rinnovabili; in partnership con Yulex, azienda americana produttrice di biomateriali a base agricola, per la produzione di gomma naturale da guayule e per la realizzazione di un complesso produttivo industriale nel Sud Europa; con Pirelli, per un progetto di ricerca congiunto sull’utilizzo della gomma naturale da guayule nella produzione di pneumatici.
Versalis è inoltre in partnership con Neville Venture per la produzione di resine idrocarburiche presso il sito di Priolo, Sicilia.

Socio: BAUMIT ITALIA


Vai alla scheda azienda

Il marchio Baumit, nasce dall'unione di due grandi realtà industriali austriache di proprietà familiare operanti nell'edilizia e leader di settore: il Gruppo Wietersdorfer di Klagenfurt che conta più di 115 anni di tradizione nella produzione di cemento e la Holding Schmid che vanta un forte dinamismo nello sviluppo di prodotti premiscelati d'avanguardia.

La grande forza innovativa ed esperienza dei due gruppi si sono immediatamente tradotte in successo e oggi a distanza di oltre 20 anni, Baumit non è solo il n. 1 del mercato austriaco, ma è rappresentata in oltre 28 nazioni.

Dal 2002 il marchio Baumit è presente in Italia grazie alla costituzione della Baumit Italia SpA con sede a San Vito al Tagliamento (PN). Nel 2008 viene aperta un'unità locale quale centro di distribuzione per il Nord Ovest con una filiale a San Pietro Mosezzo (NO) e nel 2010 per incrementare la presenza del marchio sul territorio, nasce a Serravalle (RSM) la nuova realtà per il Centro-Sud Italia: Baumit San Marino Srl.

Da sempre Baumit è impegnata nello sviluppo di prodotti di alta qualità e tecnologicamente innovativi che rispondano alle sempre maggiori esigenze del ''Sistema Casa''. I sistemi integrati Baumit offrono una vastissima gamma di prodotti, dai rinzaffi agli intonaci di fondo, dalle finiture/pitture ai sistemi isolanti a cappotto, dai collanti e rasanti, ai massetti fino alle colle per piastrelle.

Baumit produce e commercializza da oltre 2 decenni prodotti specifici e all'avanguardia per i Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto. La continua ricerca, unita ad uno sviluppo innovativo hanno contribuito alla nascita di una nuova generazione di prodotti termoisolanti, adatti alle più diverse tipologie di sottofondi, tutti certificati ETA e con marchio CE che uniscono benessere naturale, traspirabilità, risparmio energetico ed eco sostenibilità.

Allo sviluppo dei prodotti si affianca un'ampia varietà di servizi per il cliente, dall'assistenza progettuale a quella tecnica, da work-shop di formazione ed aggiornamento a tutto ciò possa garantire la realizzazione della costruzione a regola d'arte.

Socio: CAPAROL ITALIANA


Vai alla scheda azienda

Caparol Italiana GmbH & Co. KG è un'azienda leader nel settore pitture e vernici, caratterizzata da una gamma di prodotti ad elevato contenuto tecnico, destinati prevalentemente all'edilizia professionale. Caparol Italiana inizia la sua attività commerciale a Roma nel 1969. Curiosa è l'origine del nome dell'azienda che deriva dall'acronimo dei tre ingredienti-base che costituivano, nel lontano 1928, il "legante" per miscelare i colori: ca-seina, pa-raffina ed ol-eina.
Nel 1976 Caparol attiva la produzione a Gaggiano (Milano) a seguito del trasferimento della Caparol Italiana S.r.l. da Roma a Milano.
Nel 1989 Caparol Italiana S.r.l. si trasforma in Caparol Italiana GmbH & Co. KG, che oggi ha sede direzionale e impianto produttivo a Vermezzo (MI).

Caparol propone soluzioni d'intervento per ogni problematica muraria grazie ad una vasta gamma di prodotti che includono pitture, rivestimenti e finiture di elevata qualità, prodotti decorativi, cicli per l'isolamento termico e per il risanamento murario, sistemi destinati al risanamento e alla protezione del cemento armato.

I servizi offerti da Caparol comprendono la preparazione di campioni dimostrativi, diagnosi cantieristica dei supporti, analisi e soluzione di problematiche inerenti a supporti difficili¡ e particolari, documentazione tecnica, assistenza avviamento lavori, corsi di formazione e aggiornamento.

Tra la vasta gamma di soluzioni ad hoc per l'isolamento a cappotto, Caparol propone il sistema termoisolante esterno Capatect e l'isolante in polistirene espanso sinterizzato a doppia composizione Dalmatiner 160.

Socio: IVAS - Gruppo IVAS


Vai alla scheda azienda

IVAS (Impresa Verniciatori e Affini Sammurese) viene costituita nel 1953 evolvendo velocemente da impresa artigiana in azienda produttrice di pitture e vernici. Nel 1971 assume l'attuale e definitiva forma giuridica: IVAS Industria Vernici S.p.A.
IVAS
, ha messo a punto in 50 anni di esperienza nel settore edilizio, specifiche metodologie di intervento su diversi tipi di superfici. Nella sede di San Mauro Pascoli (FC), un moderno laboratorio, formula e collauda costantemente prodotti vernicianti e cicli innovativi, con una particolare attenzione all'impatto ambientale.
Tra la vasta gamma di soluzioni ad hoc per l'isolamento a cappotto, IVAS propone TERMOK8,il sistema di isolamento dall'esterno grazie al quale IVAS è diventata tra i leader in Italia.

Puntando da sempre sull'alta qualità dei suoi prodotti e per allargare i propri confini di intervento, IVAS ha creato alcune società specializzate capaci di operare in modo sinergico (ALIVA srl, TOWER srl): nasce così il Gruppo IVAS.

Il Gruppo IVAS è tra i leader nell'offerta di soluzioni integrate per il mercato delle finiture edilizie.
Grazie ad un ampio patrimonio di conoscenza specifica e un continuo investimento in ricerca e sviluppo e alla naturale propensione all'innovazione tecnologica delle società che ne fanno parte, il Gruppo IVAS ha raggiunto una solida identità anche a livello internazionale ed è oggi riconosciuto come uno dei migliori partners per chi opera nell'edilizia.

Socio: MATERIS PAINTS


Vai alla scheda azienda

Materis Paints Italia fa parte del Gruppo Materis, leader nel settore dei materiali chimici per l'edilizia. Detenuto in maggioranza da Wendel Investissement, è uno dei leader a livello mondiale della Chimica di Specialità per la costruzione; articolata in quattro settori - Additivi, Alluminati, Malte e Pitture - Materis realizza 1,6 miliardi di euro di fatturato e conta 8.000 collaboratori nel mondo.
Materis Paints Italia è tra i leader nel mercato italiano delle pitture per edilizia.
Con un'ampia gamma di prodotti e servizi, si rivolge in modo mirato alla clientela professionale e al DIY.
Ha una presenza di successo in tutti i canali distributivi grazie al suo portafoglio di marchi prestigiosi, ad una strategia multicanale competitiva e ad un'offerta completa e diversificata.

Nel canale professionale opera con i brand storici SettefViero e Cepro '500 molto conosciuti per la loro proposta di prodotti e sistemi per isolare e risanare.
Ogni marchio di Materis Paints ha avuto uno sviluppo specifico sia per servizi e gamma prodotto proposti, che per tipologia di canale di mercato a cui si rivolge.

Nell'ampia gamma delle sue soluzioni, fiore all'occhiello di Materis Paints con i marchi Settef e Viero sono i due sistemi di isolamento termico a cappotto che hanno ottenuto la certificazione ETA 05/0171 (Benestare Tecnico Europeo) e sono in grado di ridurre il coefficiente di conducibilità termica della parete con conseguente diminuzione della dispersione del calore e limitazione nell'uso del riscaldamento.

Socio: STO Italia


Vai alla scheda azienda

La Sto ha la sua origine nel 1835 a Weizen, in Germania e da allora ha avuto uno sviluppo esponenziale prima in Europa e poi in tutto il mondo. Nell'ambito del processo di consolidamento della presenza di Sto sul territorio europeo, nel 2005 viene costituita la Sto Italia srl.
Con l'obiettivo di creare spazi vitali a misura d'uomo che rispettino gli standard di sostenibilità ambientale, Sto ricerca, produce ed offre soluzioni integrate di prodotti e servizi destinati alla protezione termica e al mantenimento del valore degli edifici.
Da sempre orientata alla ricerca di soluzioni tecnologiche ottimali e innovative nel settore edile, Sto vanta una forte presenza nel mercato italiano e internazionale dei sistemi di isolamento per esterni.
La missione dichiarata di Sto è sintetizzata nella frase "Costruire con coscienza" che costituisce il principio guida del suo operato. 
L'azienda si avvale della collaborazione di partner che condividono lo stesso pensiero, ossia porre massima attenzione alla conservazione e all'incremento nel tempo del valore degli edifici trattati, nel rispetto dell'ambiente: il marchio di qualità Natureplus® conferito ad alcuni prodotti e sistemi della Sto è garanzia dell'utilizzo di materie prime riciclabili, a basso impatto ambientale e di processi produttivi eco-compatibili.

Le facciate realizzate con i sistemi Sto presentano tutti i requisiti richiesti per una costruzione eseguita a regola d'arte, adatta anche a realizzazioni più complesse e in linea con tutti gli stili architettonici.
I Sistemi Sto di Protezione Termica Integrale offrono prestazioni eccellenti garantite dalla combinazione ottimale e dall'integrazione sinergica di tutti i componenti. Molti prodotti e Sistemi della Sto si fregiano di omologazioni e certificazioni rilasciate da prestigiosi Istituti a livello europeo.

La gamma Sto è suddivisa in tre aree di attività integrate: prodotti e sistemi per esterni, per interni e per il risanamento del calcestruzzo.
Infine, la Sto offre a progettisti ed operatori specializzati servizi di assistenza tecnica qualificata e servizi di consulenza dei centri StoDesign per la ricerca di soluzioni estetiche degli edifici in tema di colore e texture.

Tra la vasta gamma di soluzioni ad hoc per la Protezione Termica Integrale, Sto propone:

StoTherm Classic - Sistema di Protezione Termica Integrale con isolante in EPS
StoTherm Vario - Sistema di Protezione Termica Integrale con isolante in EPS
StoTherm Mineral - Sistema di Protezione Termica Integrale con isolante in lana di roccia non infiammabile
StoTherm Mineral - Sistema di Protezione Termica Integrale con isolante in lana di roccia lamellare non infiammabile
StoTherm Cell (Natureplus®) - Sistema di Protezione Termica Integrale con isolante in schiuma minerale, esente da fibre e non infiammabile
StoTherm Wood (Natureplus®) - Sistema di Protezione Termica Integrale in fibra di legno
StoVentec - Sistemi per facciata ventilata
StoReno - Sistema di risanamento
Sto-Abschirmgewebe AES - tessuto schermante Anti Elettro Smog per PTI

Socio: RÖFIX


Vai alla scheda azienda

Nata in Austria nel 1888, oggi RÖFIX è un gruppo industriale internazionale leader nello sviluppo di materiali e tecnologie edilizie di qualità, in grado di offrire un assortimento completo di prodotti che soddisfano i più severi requisiti tecnici, ecologici ed economici per applicatori e clienti nel settore dell'edilizia.

L'attività di RÖFIX si articola in diversi settori, quali il risanamento e il restauro (con un¡¯attenzione costante per la bioedilizia), le pitture, i rivestimenti e i sistemi d'isolamento termico per esterni, e infine i calcestruzzi, i massetti e i fondi di posa.
A conferma della sua innata sensibilità per l'ambiente e le esigenze legate al risparmio energetico in edilizia, RÖFIX ottiene nel 2007 il riconoscimento ufficiale di Partner CasaClima. Coniugare un comportamento ecologico con una mentalità economica è l'obiettivo comune che unisce l'agenzia CasaClima ai suoi partner certificati: RÖFIX è l'unica azienda produttrice di sistemi di isolamento termico che ha ottenuto il certificato CasaClima, superando i più severi controlli.

RÖFIX è co-fondatrice di Cortexa, e da molti anni si occupa intensamente della produzione e del continuo sviluppo di sistemi di isolamento termico, arrivando così all'omologazione tecnica europea di una decina di sistemi certificati. Tra i più importanti: RÖFIX LIGHT (il sistema di isolamento termico a base polistirene espanso e rasatura minerale, che garantisce un'ottima resistenza all'urto), RÖFIX MINOPOR 045 (sistema di isolamento a base di idrati di silicato di calcio, che unisce le caratteristiche ecologiche ai vantaggi di un isolante massiccio completamente minerale e quindi non infiammabile, il primo sistema isolamento termico certificato Natureplus) e RÖFIX CORKTHERM 040 (il sistema di isolamento termico con pannello in sughero) sono contrassegnati con il marchio CE: queste omologazioni tecniche europee sono pubblicate ufficialmente con le sigle ETA-04/0033 (ETAG 004), ETA-06/0184 (ETAG 004) e, rispettivamente, ETA-05/0125 (ETAG 004). Per questi due tipi di materiali isolanti l'aspetto ecologico e della sostenibilità ambientale è particolarmente evidente.

Socio: WALER


Vai alla scheda azienda

Dopo 50 anni di esperienza nel settore dell'edilizia, Waler è leader nello studio e nello sviluppo dei sistemi per l'isolamento e la protezione esterna degli edifici e nella produzione di materiali per il recupero del preesistente. Nata nel 1968 dalla Divisione Chimica di Vibrapac, Waler propone oggi soluzioni ad hoc solo dopo un'attenta valutazione di ogni aspetto del sistema murario da trattare.

Con 30 linee e oltre 250 prodotti, Waler si è specializzata in cinque settori specifici: isolamento, risanamento, rivestimento, restauro e protezione dal fuoco.
Waler realizza sistemi e prodotti di alta qualità in grado di: assicurare benessere abitativo e protezione dell'ambiente tramite un uso consapevole della tecnologia; risolvere ogni problema relativo alle murature perimetrali, all'isolamento termico ed acustico, alla ricostruzione in calcestruzzo, alla deumidificazione, alla protezione, al restauro, alla decorazione.
Da sempre attenta alla qualità del prodotto, Waler cura direttamente la formazione attraverso l'organizzazione di corsi sull'utilizzo e l'installazione di sistemi e materiali presso la propria sede a Solaro (MI) o direttamente presso il cliente.
Il servizio di assistenza tecnica Waler affianca il progettista in tutte le fasi del progett dalla fase diagnostica, alla fase progettuale fino alla fase esecutiva.

Tra la vasta gamma di soluzioni ad hoc per l'isolamento a cappotto, Waler propone il sistema d'isolamento dall'esterno Walerdämmsystem certificato ETA 06/0077 (Benestare Tecnico Europeo) e con marchio CE.

Socio: SIGMA COATINGS


Vai alla scheda azienda

Sigma Coatings è una primaria azienda produttrice di pitture per edilizia che nasce in Olanda nel 1722. E’ presente nel mercato italiano dagli anni 50. Con la sua gamma completa di prodotti per edilizia professionale, marina e anticorrosione. Sigma Coatings è cresciuta di importanza fino a diventare un marchio internazionale, simbolo riconosciuto di qualità in tutto il mondo. Sigma Coatings oggi è un marchio di PPG Industries, gruppo multinazionale americano presente nei settori pitture, vetro e prodotti chimici, con un fatturato di 15.200 milioni di dollari, 140 stabilimenti in tutto il mondo, oltre 40.000 dipendenti e 228 ricercatori dedicati allo sviluppo dell’innovazione. Le sinergie del gruppo permettono di creare una vera catena del valore: risorse umane e finanziarie, materie prime, ricerca e sviluppo, produzione e logistica integrata, rete di distributori, servizi e assistenza tecnica. Sigma Coatings opera con una completa gamma di prodotti, tutti all’avanguardia nella loro categoria. Dalle finiture per facciate antinquinamento e autopulenti, alle pitture murali per interni immunizzanti a basso impatto ambientale, dagli smalti particolarmente versatili, ai prodotti per legno, fino al sistema SigmaIsol, sistema di isolamento termico a cappotto. La totalità dei prodotti è conforme alle più recenti normative sull’ambiente. Punta di diamante dell’offerta Sigma Coatings è il colore. Il sistema tintometrico SigmaTint consente di realizzare in tutta sicurezza milioni di colori per tutti i tipi di supporto. Sigma Coatings distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di Distributori specializzati nell’edilizia professionale, mettendo a disposizione dell’applicatore professionista una rete di tecnici e commerciali altamente qualificata, in linea con le sempre maggiori esigenze del settore.

Main Partner: BASF Italia


Vai alla scheda azienda

BASF è la società chimica leader nel mondo, "The Chemical Company".
L'ampio portfolio produttivo (petrolio, gas, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci, nonchè prodotti della chimica fine) fa dell'azienda un partner affidabile in tutti i settori di attività.
BASF contribuisce al successo dei propri clienti sviluppando soluzioni intelligenti e prodotti di altissima qualità, grazie ai quali affronta le sfide globali, quali la tutela ambientale e l'efficienza energetica. BASF è infatti la prima azienda al mondo ad aver presentato un bilancio complessivo delle proprie emissioni di CO2, dal quale risulta che il totale di gas serra risparmiati utilizzando i prodotti BASF è ben tre volte superiore alla quantità emessa per produrli e smaltirli.

Nell'ambito dell'edilizia sostenibile e dell'isolamento termico, BASF è produttrice di diverse materie prime, tra le quali Styropor®, il polistirene espandibile inventato più di 50 anni fa ed ancora oggi riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di isolamento termico efficiente e Neopor®, il polistirene espandibile di nuova generazione, migliorato da minuscole particelle di grafite incapsulate all'interno del materiale. Le particelle assorbono e riflettono gli infrarossi, permettendo di neutralizzare l'effetto dovuto all'irraggiamento del calore, che influenzerebbe negativamente la conducibilità termica, ottenendo un isolamento termico particolarmente elevato.
Oltre a produrre materie prime di altissima qualità, BASF promuove numerose iniziative con l'obiettivo di diffondere la qualità in edilizia, come ilNeopor®Quality Circle Italy, un club costituito da primarie aziende trasformatrici della materia prima Neopor® per tutelare la qualità anche nel processo di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito.
In accordo con questa filosofia di eccellenza, dal 2008 BASF sostiene come Main Partner le attività del Consorzio Cortexa, promuovendo la diffusione della cultura del risparmio energetico e dell'isolamento termico di qualità.

Per maggiori informazioni sulla materia prima è possibile visitare i seguenti siti: www.styropor.com ; www.neopor.it
Sui prodotti finiti fatti con Neopor® e sul circolo della qualità è NQCI: www.nqci.it

Tutti i prodotti CORTEXA

    Filtra Prodotti

    prodotti per CORTEXA

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di CORTEXA

      Referenze di CORTEXA

      Membri di CORTEXA

      Notizie di CORTEXA

      Prodotti di CORTEXA

      Non ci sono prodotti collegati all'utente