Carrello 0
CSPFea

CSPFea Società di servizi

CSPFea

CSPFea

Società di servizi

Via Zuccherificio, 5/D - 35042 Este (PD) Italia +39 0429 602404 +39 0429 610021 Website

CSPFea Cooperativa

CSPFea è la società responsabile per l’Italia della distribuzione e del supporto dei prodotti software per il calcolo strutturale MIDAS. Dal 2014 inoltre CSPFea è Channel Partner BENTLEY, in particolare distribuiamo tutti i prodotti BENTLEY, CAD e BIM, tra i quali AECOSim, Prosteel, Pointools, Descartes e reseller per il software di analisi fluidodinamica KARALIT. CSPFea è anche editore della rivista di modellazione strutturale “Structural Modeling” www.structural-modeling.it

Beni e servizi forniti da CSPFea
  • Software
  • CAD e rendering
  • Disegno tecnico CAD 2D 3D
  • Calcolo strutturale
  • Calcolo strutture metalliche
  • Solutori strutturali ad elementi finiti (FEM)
  • Antincendio
  • Calcolo evacuatori fumo e calore

L’Azienda


CSPFea s.c. è la società responsabile per l’Italia della distribuzione e del supporto dei prodotti software MIDAS.
CSPFea nasce da uno spin-off di Centro Studi di Progettazione, oggi CSP Engineering srl, una società di ingegneria fondata nel 1985 da alcuni ingegneri strutturisti. CSP Engineering ha da sempre operato nel campo della progettazione civile strutturale accumulando una notevole esperienza nella progettazione ed in particolare nella modellazione numerica. Oltre ad approfondire l’esperienza di analisi numerica con numerosissimi corsi di post formazione, gli ingegneri di CSP (in particolare l’ing. Luigi Griggio e l’ing. Paolo Segala) hanno accumulato una notevole conoscenza e pratica dei più importanti softwares di calcolo strutturale.
In 20 anni di attività nel settore CSPFea ha collaborato con numerosi centri accademici e ha consolidato la collaborazione con numerosi docenti universitari.
Dalla sua fondazione, CSPFea si occupa di distribuzione e localizzazione dei prodotti software della famiglia MIDAS, nonché della distribuzione di DIANA, software altamente sofisticato per le analisi numeriche nel settore dell’ingegneria civile, per conto del prestigioso TNODIANA di Delft (Olanda).
L’attività di localizzazione comprende l’implementazione degli Eurocodici, le analisi nonlineari di particolare interesse per i mercati italiano ed europeo (in particolare le murature e le analisi sismiche), l’implementazione di strumenti di connessione con software di disegno (come il prodotto Autodesk Revit Structure), la produzione di elaborati grafici (carpenterie, armature, etc.).
Attorno a CSPFea gravita un importante gruppo di ingegneri strutturisti, professori e ricercatori dell’Università di Padova, dell’Università di Brescia e Bergamo. Con tali collaborazioni è stato istituito il B.R.I.C.K. Workgroup, che ha compiti di coordinamento scientifico delle attività di localizzazione del software, indicando le migliori pratiche e le migliori teorie da implementare.

La sede aziendale
La nuova sede di Este (PD) si sviluppa su due piani, comprende tre sale meeting. In particolare la Sala 3, da 20 posti, è adatta a corsi, meeting, seminari, che vengono regolarmente tenuti da CSPFea. CSPFea tiene regolarmente corsi di avviamento all’uso dei Prodotti MIDAS, corsi avanzati. Partecipiamo spesso alle attività didattiche presso le principali Università italiane (Roma, Milano, Padova, Napoli) e le migliori Scuole di postformazione (F.lli Pesenti-Milano, CISM-Udine).

La suite MIDAS


MIDAS IT ha una vasta gamma di pacchetti software per l’ingegneria strutturale. I principali sono ovviamente i General Pourpose FEM, MIDAS/Civil orientato al calcolo e progetto dei ponti, e MIDAS/Gen orientato al calcolo e progetto degli edifici. Entrambi i prodotti condividono una libreria di elementi finiti e gli stessi algoritmi di calcolo ed analisi e sono a tutti gli effetti dei codici FEM generali, dotati di una evoluta ed innovativa interfaccia grafica. Fiore all’occhiello dei software MIDAS è la capacità del calcolo per fasi, opzione presente sin dalle prime versioni degli anni ’90.
MIDAS IT è inoltre presente sul mercato con un potentissimo software FEM 3D per l’analisi dei tunnels e per la geotecnica, MIDAS/GTS, con capacità lineari e non, costruzione per fasi, dotata di numerosi modelli di comportamento dei terreni e delle rocce.
A corredo dei principali software, MIDAS IT ha sviluppato una serie di add-on con potentissime funzioni di produttività. Tali pacchetti si collegano a /Gen e /Civil e permettono di ottenere una suite di potentissimi tools con una impressionante produttività. Collegati a /Gen: MIDAS/SDS per analisi e progetto di solette di piano e di platee di fondazione, MIDAS/Draw per il disegno generale delle carpenterie e dettagli di armature; collegati a /Civil: MIDAS/Deck per il progetto e il disegno degli impalcati di ponti compositi (acciaio-cls, CAP-cls), MIDAS/Abutment e MIDAS/Pier per il progetto e il disegno di spalle e pile di ponti.
Nella suite di MIDAS non poteva mancare un modellatore-meshatore. In MIDAS il tema è stato affrontato in maniera radicale producendo MIDAS/FE-Modeler, un potente modellatore 3D geometrico con estese e complete funzioni di generazione ed editing (operazioni booleane, etc.), collegato ad avanzatissime opzioni di meshatura automatica o guidata dall’utente. Il meshatore automatico si distingue per la particolare accuratezza delle mesh generate.
Le demo dei vari pacchetti (complete e illimitate, per 3 mesi di utilizzo) sono scaricabili al sito: www.midasuser.com

Lo sviluppo del software in MIDAS


Per lo sviluppo del software MIDAS IT ha un gruppo di 128 qualificati dipendenti che lavorano in 6 divisioni. Il personale è tutto altamente referenziato (16 Ph.D., 58 Master, 54 Laureati). In particolare, la grande conoscenza delle problematiche sismiche dell'area asiatica ed americana ha permesso lo sviluppo di funzioni di calcolo sismico e dinamico di potenza e produttività fino ad oggi mai viste in Europa.
Il software MIDAS è stato utilizzato nel progetto e nel calcolo dei maggiori ponti sospesi del mondo (Sutong, Cina), negli stadi della Coppa del Mondo Corea-Giappone 2002, delle Olimpiadi di Pechino 2008. I due più alti grattacieli al mondo in corso di pregettazione (Dubai e Bombay), con altezze di circa 800 m, sono in fase di calcolo con MIDAS.
Grazie alle capacità di analisi della costruzione per fasi, MIDAS è il partner dei principali strutturisti che nel mondo lavorano allo studio della erezione e cantierizzazione di grandi opere.

Grazie a questa organizzazione, la Società è in grado di uscire circa 4 volte all’anno con nuove releases di ogni pacchetto della suite MIDAS. In genere ogni release include una documentazione addizionale di circa 80 pagine. Il lavoro di sviluppo del software segue ritmi impressionanti dettato dai tempi scanditi dalla frenetica crescita economica del Far East.

Il futuro


Lo sviluppo di MIDAS non si limita ai prodotti sopraindicati. E’ in fase avanzata di sviluppo il pacchetto espressamente dedicato all’ingegneria meccanica, MIDAS/Mec, con funzioni di analisi estremamente evolute.

Tutti i prodotti CSPFea

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per CSPFea

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di CSPFea

      Referenze di CSPFea

      Membri di CSPFea

      Notizie di CSPFea

      Prodotti di CSPFea

      Non ci sono prodotti collegati all'utente