Scheda Azienda

Fontanot - Albini & Fontanot S.p.A.

Via Pier Paolo Pasolini, 6,
47853 Coriano - Cerasolo Ausa (RN)
Tel.: +39 0541.906.111
Fax: +39 0541.906.124
FONTANOT - ALBINI & FONTANOT
  RICHIEDI INFORMAZIONI/PREVENTIVI A FONTANOT - ALBINI & FONTANOT
 

DESCRIZIONE AZIENDA Fontanot - Albini & Fontanot

Tecnologia ed innovazione nella produzione di scale a chiocciola e modulari per interni ed esterni. Un’azienda “design oriented”, in cui ideazione e progettazione del prodotto scala entrano di diritto in una logica abitativa che rispecchia forme esteticamente valide in rapporto alla funzionalità dell’oggetto. Struttura distributiva, gamma dei prodotti, organizzazione aziendale, ricerca, tecnologia, soluzioni innovative per funzionalità e concezione costruttive ed elevato standard produttivo, sono gli elementi distintivi che definiscono la filosofia dell'azienda Fontanot.

BENI E SERVIZI FORNITI DA  Fontanot - Albini & Fontanot

[...] vedi tutte le categorie


 STORIA - IDENTITA' - VALORI

La nascita
Fontanot
ha una lunga storia da raccontare. Radici che vanno ricercate nel lontano 1947, quando i fratelli Albini costituiscono a Rimini una azienda artigiana per la produzione di scale a pioli e per la lavorazione del legno. Il laboratorio, ubicato in città, occupa 6 persone servendo principalmente una clientela locale. Nel 1960 l’arrivo del figlio di Albino, Carlo Albini, determina un primo impulso alla vita aziendale. I primi anni ’70 rappresentano anni dicambiamento per l’azienda, infatti in società con i titolari Albini, entra Enzo Fontanot e nasce di fatto il marchio Albini&Fontanot.

La svolta
Gli anni ’70, con l’entrata del nuovo socio-protagonista e la nascita del nuovo brand, rappresentano per Fontanot “la svolta”. L’azienda inizia una radicale trasformazione che si orienta verso la progettazione e la realizzazione di “scale a giorno”, cioè aperte alla vista, tracciando così una nuova concezione costruttiva per la scala come parte integrante dell’arredamento di un ambiente.

L’innovazione
Anni ’80. Sono gli anni che vedono il passaggio dell’azienda dalla scala artigianale a quella industriale. Ma anche l’era della standardizzazione del prodotto scala, grazie alla elaborazione di un sistema modulare che consente l’aggregazione di tanti elementi standard. Tradizione e innovazione si fondono, per fare dell’azienda Fontanot la promotrice di nuove soluzioni progettuali e di importanti obiettivi; ciò implica una totale riprogettazione del prodotto ed una vera e propria riorganizzazione delle funzioni aziendali.

Il prestigio
Con gli anni ’80 arrivano i primi prestigiosi riconoscimenti internazionali da parte della critica specialistica del settore che decreta il prodotto scala firmato Fontanot quale autentico complemento di arredo. Primo premio al concorso “Premio Saiedue” di Bologna, Primo premio al concorso “Diploma Biennal of Industrial Design Bio10” di Lubiana Primo, premio al concorso “International contempory forniture” di New York, Primo premio al concorso “Tecnologia e Forma” International Design Management di Milano.

Il fai date “su misura”
Sin dai primi anni ’90 Fontanot si scopre come una forte identità proiettata nel futuro. Da questo momento l’azienda cresce nel mercato del settore divenendo leader e rafforza la propria presenza sui mercati esteri. Nasce l’idea di creare un prodotto di scale in kit facile e rapido da montare, perfettamente soluzionato, ben dimensionato, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il brand Arkè
Negli anni 2000, arriva la nuova linea di scale in kit firmata Fontanot: Arkè. Una linea pensata e creata per rispondere alla domanda di un prodotto di qualità, raffinato e semplice da costruire per chi ama arredare da solo la sua casa, montandola pezzo per pezzo. È subito successo, i prodotti proposti sono semplici da vendere e da montare e si diffondono rapidamente nella Grande Distribuzione Organizzata. Attualmente nella gamma di prodotti Arkè rientrano tre modelli di scala a chiocciola: Civik, Civik Zink e Klan, e due scale a rampa, Karina e Kompact.

Il nuovo marchio
Nel 2009 questo percorso si arricchisce di una tappa fondamentale: l’azienda ripensa se stessa nel nuovo marchio Fontanot, per aprirsi al futuro con uno spirito industriale rinnovato. Un marchio sintetico ed incisivo, di maggior forza ed impatto visivo; un marchio che esprime un sistema di valori umani ed industriali e che stabilisce una relazione di continuità tra passato e futuro.

Stabilità Dinamica
Oggi, ricerca tecnologica, soluzioni innovative per funzionalità e concezione costruttive, elevato standard produttivo e forte vocazione all’export, sono gli elementi distintivi che definiscono la filosofia aziendale di Fontanot. Un’azienda “design oriented”, in cui ideazione e progettazione del prodotto scala, da prodursi in serie da un’industria, rispecchia forme esteticamente valide in rapporto alla funzionalità dell’oggetto.

2:Easy Fontanot: scale a chiocciola per il mondo moderno
A quarant’anni dall’innovativo processo che ha aperto la strada ad un nuovo modo di costruire le scale a chiocciola e a giorno in modo industriale, l’azienda brevetta il sistema di gradini 2:Easy Fontanot, capace di rivoluzionare l’idea di scala a chiocciola. Il sistema di gradini 2:Easy Fontanot (montato per la prima volta sulla scala Time) aumenta lo spazio interno disponibile per appoggiare il piede, rendendo la scala a chiocciola più comoda e più sicura di qualunque altra scala a chiocciola per interni. Grazie all’innovativa forma ergonomica dei gradini alternati il sistema 2:Easy Fontanot permette di avere una pedata interna larga come quella esterna, avendo una scala a chiocciola comoda in salita e sicura in discesa. Il sistema brevettato Fontanot permette di progettare e pensare in modo nuovo e innovativo le chiocciole, trasformandole in scale più comode e più sicure, adatte a persone di ogni età.


 INNOVAZIONE PER TRADIZIONE

Oggi come ieri, Fontanot produce innovazione anticipando il mercato con soluzioni originali di design ad alto contenuto tecnologico, versatili ed in linea con le esigenze progettuali ed impiantistiche del settore dell’edilizia residenziale. La gamma scale Fontanot rappresenta oggi la più qualificata e completa espressione del prodotto scale a chiocciola e a rampa del settore.

Missione
Customer Satisfaction oltre il prodotto.
Progettare, produrre e commercializzare prodotti, sistemi e servizi dagli elevati standard qualitativi e innovativi e dal forte valore aggiunto , per accrescere la soddisfazione del cliente, ottenuto grazie alla adozione di modelli organizzativi più evoluti rispetto ai concorrenti.

Visione
Strategie di produzione a 360°che incontrano nuovi spazi Proporsi come punto di riferimento nel fornire soluzioni impiantistiche e tecnologiche per tutte le esigenze di mercato e in qualsiasi capitolato d’appalto attraverso una politica di trasformazione globale del sistema aziendale e di controllo totale delle fasi di progetto e della filiera di produzione.


LE SINERGIE STRATEGICHE
Espansione produttiva, ampliamento della gamma, ricerca tecnologica, unite ad un piano di potenziamento commerciale, fanno di Fontanot un leader di sviluppo che assume il forte ruolo di promotore, avvalendosi di nuove competenze selezionate e specialistiche.

Il marketing
È il mercato che “crea” il prodotto. Per questo, l’area marketing tecnico-commerciale è impegnata quotidianamente nel monitorare le esigenze dei professionisti del settore.

La ricerca e lo sviluppo
I bisogni del cliente e la spinta all’innovazione si fondono nel lavoro del Centro di Ricerca&Sviluppo, trasformando idee in prodotti. Nella fase di progettazione l’ufficio Ricerca&Sviluppo esegue una serie di schizzi dei componenti del prodotto in studio cercando di proporre diverse soluzioni estetiche attraverso test su prototipi. Sinergicamente viene verificata la corrispondenza sia dei dati prestazionali dei prodotti sia delle singole normative in riferimento alle più qualificate certificazioni internazionali. Il progetto Fontanot può vantare uno staff tecnico di progettazione composto da personale di consolidata esperienza. All’origine della creazione dei prodotti Fontanot vi è una attenta fase di progettazione che parte dalla considerazione di alcuni importanti elementi, primi fra tutti l’analisi dei bisogni e delle aspettative del cliente attraverso indagini di mercato e studi relativi alla salute pubblica, alla sicurezza e all’ambiente.

La ricerca della qualità
La costante ricerca della qualità nei prodotti e nei processi aziendali è per Fontanot un elemento fondamentale di strategia e di crescita aziendale. La qualità finale del prodotto è ricercata sin dalla scelta dei materiali migliori, con standard superiori a quelli indicati dalle normative vigenti. Il processo produttivo adottato è ottimizzato rispetto a criteri di efficacia ed efficienza per tutti i processi produttivi e di progettazione, come attestato dalle certificazioni IQNet e più precisamente CISQ-CSQ negli standard ISO 9001:2000.

La produzione
La produzione in Fontanot è a 360°. Tutti i prodotti di Fontanot, vengono sottoposti a rigorosi collaudi di fine linea (funzionalità – sicurezza – prestazioni).

I servizi
Attenzione verso il cliente non significa solo fornire un prodotto affidabile. Customer Satisfaction a 360° significa affiancare il cliente nella scelta e nell’installazione, seguirlo nella “vita” del prodotto, assicurarlo nelle esigenze del pre/post vendita fino alla posa in opera della scala. Per la massima soddisfazione del cliente Fontanot ha implementato una rete capillare di show room autorizzati su tutto il territorio nazionale, distributori qualificati all’estero, strumenti multimediali sul punto vendita per la consultazione dell’utente finale, service interno pre e post vendita, progettazione gratuita, certezza nei tempi di consegna e numero verde servizio consumatori.


 LA QUALITA’

Albini & Fontanot
è conforme alla certificazione IQ-NET - CISQ-CSQ negli standard ISO 9001:9002.  L’azienda è “customer oriented”: attenta alle esigenze dei clienti, stabilisce i suoi obiettivi e le sue metodologie sempre con un occhio particolare ai desideri e alle aspettative della sua clientela. Il processo produttivo adottato è ottimizzato rispetto a criteri di efficacia ed efficienza per tutti i processi produttivi e di progettazione.


 »
 I PRODOTTI DELL'AZIENDA
Mensola per scale in plexiglass SHELF-Y SHELF-Y
Mensola per scale in plexiglass
Cancelletto per scale KALYPTO KALYPTO
Cancelletto per scale
Gradini ergonomici per scala a chiocciola 2:EASY FONTANOT 2:EASY FONTANOT
Gradini alternati per scale a chiocciola dalla forma ergon..
Scala a chiocciola GENIUS 010 + 2:Easy GENIUS 010 + 2:Easy
Scale a chiocciola comode e sicure
Scala a giorno in acciaio inox GENIUS 010 RA GENIUS 010 RA
Scale a rampa autoportante con struttura in acciaio vernic..
Scala a chiocciola GENIUS 030 + 2:Easy GENIUS 030 + 2:Easy
Scale a chiocciola comode e sicure per ogni esigenza
Scala a chiocciola modulare in acciaio inox e legno GENIUS 010 + 2:Easy GENIUS 010 + 2:Easy
Scale modulari personalizzabili in legno massello e acciai..
Scala a chiocciola in legno TIME TIME
Scala a chioccola realizzata in legno e con gradini 2:Easy..
Scala a giorno / Scala a chiocciola in tecnopolimero TECHNE TECHNE
Scala brevettata in tecnopolimero ottenuta per stampaggio ..
Parapetto in acciaio inox INOX22 INOX22
Ringhiera in acciaio inossidabile lucido per interni ed es..
RICHIESTA INFORMAZIONI