Scheda Azienda

FORNACI SCANU S.p.A.

Via Marconi, 79,
09036 Guspini (CA)
Tel.: +39 070 22241
Fax: +39 07022245
FORNACI SCANU
  RICHIEDI INFORMAZIONI/PREVENTIVI A FORNACI SCANU
 

DESCRIZIONE AZIENDA FORNACI SCANU

Leader in Sardegna nel campo dell'Edilizia e concessionario POROTON© - IL TERMOLATERIZIO, la Fornaci Scanu S.p.A. opera nel settore dei materiali da costruzione fin dal 1922. La produzione di laterizi avviene negli stabilimenti di Sestu e Guspini.

BENI E SERVIZI FORNITI DA  FORNACI SCANU

[...] vedi tutte le categorie


 L'AZIENDA E LA SUA STORIA

FORNACI SCANU S.p.A è da sempre orientata alla realizzazione di prodotti di qualità ed in linea con le aspettative della clientela e di un mercato sempre più esigente. Detta produzione spazia dalla produzione di pignatte per solai, a tutta la gamma dei laterizi comuni sia per strutture portanti, che di tamponamento e divisori.

La storia della società, ormai quasi centenaria e inizialmente denominata SCANU ORTU GIUSEPPE, ha origine nel lontano 1922 quando nel piccolo centro minerario di Guspini in provincia di Cagliari, Giuseppe Scanu, proprietario terriero dedito sino a quel momento alla cura dei propri campi, decide di intraprendere la produzione artigiana di mattoni e tegole. La loro qualità è molto apprezzata nel circondario e ben presto Giuseppe, incoraggiato dal successo commerciale ottenuto, affianca ai laterizi la produzione di pianelle ed altri piccoli manufatti in cemento. Negli anni successivi al 1926, coadiuvato dai figli, sviluppa ulteriormente l’attività che diventa una vera e propria industria.
Nel 1953 entra in funzione un nuovo stabilimento ad Assemini, all’avanguardia per le tecnologie dell’epoca, con la produzione di laterizi e nel 1960 sempre ad Assemini viene realizzato un impianto per la produzione di travetti prefabbricati in cemento armato precompresso. Nel 1966 la ditta Scanu Ortu Giuseppe viene trasformata in società per azione con l’attuale denominazione di FORNACI SCANU S.p.A. In questo periodo l'azienda elabora un nuovo progetto e nel 1970 viene inaugurato a Sestu un reparto per la produzione di prefabbricati industriali, utilizzati anche per la realizzazionedell’adiacente nuovo impianto di laterizi.
Tali impianti sono tutt’ora in attività, ristrutturati con nuove tecnologie all’inizio del nuovo millennio, e consentono ancora oggi una produzione di materiali tecnologicamente avanzati.

Dal 1992 la FORNACI SCANU è entrata a far parte del Consorzio POROTON® ITALIA iniziando la produzione degli innovativi e ben noti blocchi alleggeriti in pasta POROTON® serie 700 e 800 utilizzati sia per muratura portante che di tamponamento.


 LA PRODUZIONE

FORNACI SCANU produce principalmente laterizi negli stabilimenti di Sestu e Guspini ed è soprattutto POROTON - IL TERMOLATERIZIO.
L'azienda affianca alla produzione di laterizi la progettazione e la produzione di una vasta gamma di prefabbricati tra cui :

  • travetti tralicciati tipo Baustahl
  • travetti in CAP per luci sino a 12 metri
  • pannelli alveolari in CAP autoportanti
  • prefabbricati industriali come travi HC e a V per grandi luci di ponti e viadotti, plinti, pilastri, pannelli di tamponamento, travi e tegoli nervati per edifici commerciali ed industriali

Nei laboratori prove materiali, degli stabilimenti di Guspini e Sestu, sia dei reparti laterizi che prefabbricati, i tecnici della Qualità selezionano e provano le miscele d’argilla e gli impasti di calcestruzzo che vanno poi a costituire le ricette base per la produzione dei vari prodotti.

Giornalmente e periodicamente vengono effettuati controlli sistematici per il rispetto sia dei parametri imposti dalle normative sulle resistenze, dalla marcatura CE, dal Consorzio POROTON® ITALIA e sia dalla Qualità che è stata fin dalla fondazione dell’azienda un cavallo di battaglia vincente.

Negli ultimi tre anni, rispettando la normativa in vigore “Dlgs 192/05 e 311/06 sul risparmio energetico degli edifici” , ha incrementato e adeguato la produzione con nuovi prodotti TERMOISOLANTI di spessori 30,35 e 38,5 cm.


RICHIESTA INFORMAZIONI