Carrello 0
HARPACEAS

HARPACEAS Società di servizi

HARPACEAS

HARPACEAS

Società di servizi

V.le Richard, 1 - 20143 Milano (MI) Italia +39 02 891741 +39 0289151600 Website

HARPACEAS S.r.l.

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano, grazie ad un gruppo di ingegneri forti di significative esperienze progettuali maturate presso lo studio d’ingegneria Finzi & Associati e presso la società di sviluppo software e analisi strutturale CeA.S., per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza. L’attività di Harpaceas, inizialmente orientata nella proposta di soluzioni informatiche nell’ambito del calcolo strutturale, si è rapidamente ampliata andando a coprire i settori della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile, impiantistica e infrastrutturale. Oggi Harpaceas si pone come il primo BIM Specialist italiano, grazie alla stretta collaborazione con i partner internazionali con cui collabora da oltre vent’anni. L’offerta si è quindi ampliata con tutti i servizi per l’implementazione del BIM, grazie al suo staff d’eccellenza, da sempre operante nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT, composto da esperti di project construction management, di ridisegno ed ottimizzazione di processi ed organizzazioni, di selezione di fornitori di filiera, di formazione, affiancamento ed implementazione di sistemi informatici. Harpaceas può vantare un parco clienti in Italia superiore alle 6.000 unità all’interno del quale sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni.

Beni e servizi forniti da HARPACEAS
  • Software
  • Computo e contabilità
  • Software integrati Computo CAD
  • CAD e rendering
  • Disegno tecnico CAD 2D 3D
  • Calcolo strutturale
  • Solutori strutturali ad elementi finiti (FEM)
  • Calcolo ponti e infrastrutture civili
  • Software integrati Calcolo strutturale CAD
  • Geotecnica e fondazioni
  • Calcolo fondazioni (plinti platee travi continue)
  • Calcolo pali e micropali
  • Calcolo muri di sostegno
  • Calcolo paratie
  • Verifica stabilità pendii
  • Elaborazione prove geotecniche, penetrometriche
  • Termotecnica e impianti
  • Software integrati Calcolo impianti CAD
  • Gestionali, cantiere e imprese
  • Condivisione documenti, workgroup
  • Software online/cloud
  • Software online/cloud

Chi siamo

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano, grazie ad un gruppo di ingegneri forti di significative esperienze progettuali maturate presso lo studio d’ingegneria Finzi & Associati e presso la società di sviluppo software e analisi strutturale CeA.S., per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza.

 

L’attività di Harpaceas, inizialmente orientata nella proposta di soluzioni informatiche nell’ambito del calcolo strutturale, si è rapidamente ampliata andando a coprire i settori della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile, impiantistica e infrastrutturale.

 

Oggi Harpaceas si pone come il primo BIM Specialist italiano, grazie alla stretta collaborazione con i partner internazionali con cui collabora da oltre vent’anni.
L’offerta si è quindi ampliata con tutti i servizi per l’implementazione del BIM, grazie al suo staff d’eccellenza, da sempre operante nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT, composto da esperti di project construction management, di ridisegno ed ottimizzazione di processi ed organizzazioni, di selezione di fornitori di filiera, di formazione, affiancamento ed implementazione di sistemi informatici.

 

Harpaceas può vantare un parco clienti in Italia superiore alle 6.000 unità all’interno del quale sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzi

 

La nostra azienda

La Nostra Visione

Sviluppare la posizione di rilievo raggiunta nel mercato di competenza accrescendo stabilmente il proprio valore. Ciò potrà avvenire grazie alla soddisfazione dei bisogni del cliente garantendo allo stesso prodotti e servizi innovativi e di qualità e consentendogli, di conseguenza, di raggiungere i propri obiettivi.

 

Presupposto indispensabile per raggiungere questo obiettivo è quello di considerare il personale dell’azienda come l’elemento fondamentale per dialogare con i clienti traducendone le aspettative nella proposta delle soluzioni ottimali. Il personale viene quindi coinvolto e sensibilizzato in tal senso con strumenti di delega orientati a creare una cultura di responsabilità e di consapevolezza dei rischi e delle opportunità. La gestione delle risorse umane promuove quindi la crescita delle competenze e lega i riconoscimenti alle prestazioni.

 

La nostra Missione

Favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti. società di ingegneria e architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzione, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, real estate owner, società di facility management.

 

Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema del processo di progettazione BIM, proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella basata su applicazioni e procedure BIM.

 

La proposta dell’azienda è costruita in base alle seguenti attività:

- Consulenza altamente qualificata per il ridisegno dei processi, attraverso la proposta di strumenti avanzati con l’obiettivo di implementare in concreto il BIM in accordo con la strategia del cliente,

- Individuazione di partner software in ambito nazionale e internazionale all’avanguardia per qualità e affidabilità nel tempo,

- Supporto all’implementazione e all’utilizzo da parte dei clienti dei prodotti software grazie all’erogazione di servizi forniti da uno staff altamente qualificato di professionisti del settore che siano in grado di parlare la lingua dei clienti stessi,

- Formazione ad ampio spettro con contenuti e metodi adeguati alle esigenze dei clienti,

- Promozione culturale costante grazie alla collaborazione con il mondo dell’università e della ricerca nonché con le principali associazioni operanti nel settore.

 

I nostri Valori

Lo scopo dell’impresa non è solamente la produzione del profitto, anche se esso serve in quanto misura la capacità dell’impresa stessa di crescere e affermarsi, bensì l’esistenza stessa dell’impresa come comunità di persone che si muove unita e che è coinvolta in finalità condivise.

 

L’impresa quindi lega tra loro competenze, persone, bisogni, aspirazioni per incanalarli nel solco del progresso per lo sviluppo del bene comune.

 

L’impresa produce e realizza valori: valori personali, come l’onestà e la trasparenza; valori professionali, come la spinta all’eccellenza e alla sinergia tra competenze diverse; valori collettivi, come il riconoscimento del merito, l’assunzione delle responsabilità, il rispetto degli impegni.

 

Questi valori costituiscono l’identità della nostra impresa.

 

Lavorare con il BIM

 Harpaceas “the BIM specialist”

La nostra missione è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor. Per raggiungere questo obiettivo collaboriamo con ad in2it società di consulenza specializzata nell’intersezione tra il corporate real estate management e l’information & communication technology ed utilizziamo al massimo le nostre conoscenze e competenze proponendoci come partner a 360° sui servizi necessari all’adozione della metodologia BIM.

 

L’adozione del BIM

Offriamo servizi “tagliati su misura dei nostri clienti” legati alla valutazione delle esigenze, al ridisegno ed ottimizzazione dei processi di progettazione, costruzione e manutenzione, al model checking, al recepimento delle esigenze e delle funzionalità dei software sino alla loro installazione. Offriamo supporto alla modellazione parametrica, alla strutturazione dei team, alla messa a disposizione dei ruoli chiave in ottica di interim management (incluso il BIM Manager) e alla formazione ed affiancamento dei team dei nostri clienti

 

Mediante incontri presso la vostra sede, vi indicheremo come muovere i primi passi e come ottimizzare la vostra struttura, migliorando i flussi interni di comunicazione e rispettando le tempistiche previste.

 

Soluzioni concordate e “tagliate su misura”

L’implementazione del BIM che attuiamo viene concordata direttamente col cliente, con i diretti utilizzatori dei vari software così come con i responsabili dei diversi settori aziendali. Il nostro obiettivo è ottenere un passaggio graduale che vi permetterà in tempi ragionevoli e concordati di applicare al meglio il BIM nella vostra realtà operativa, italiana ed estera. Implementare il BIM nella vostra azienda significa anche ottimizzare il flusso di lavoro e definire standard di lavoro comuni. La stesura e fornitura da parte nostra di una manualistica BIM personalizzata (“BIM Guides” e “BIM Execution Plans”), dove vengono definiti tutti gli ambiti coinvolti e i flussi progettuali ottimali, permetterà di poter lavorare in modo corretto fin dal primo elaborato progettuale. Anche i Project Manager beneficeranno dell’implementazione del BIM in azienda, mediante una formazione mirata, ed arriveranno preso a relazionarsi con ogni attore coinvolto per utilizzare al meglio gli strumenti BIM a disposizione.

 

Indipendenza, formazione ed affiancamento

Harpaceas è l’unico attore nel mercato italiano capace di offrire i suoi servizi di BIM Consulting indipendentemente dai software utilizzati. Oltre a quelli che distribuiamo in esclusiva in italia, i nostri consulenti sono pronti a formare ed affiancare i team dei nostri clienti per l’utilizzo di tutti i principali software esistenti.

 

Il passaggio al BIM può risultare impegnativo anche dopo aver frequentato un ciclo formativo. I nostri docenti, tecnici esperti nell’uso del software, sono al tempo stesso professionisti aggiornati e preparati. Le loro capacità permetteranno ai team dei nostri clienti di acquisire in tempi rapidi i concetti fondamentali del BIM, applicandoli direttamente ai vostri progetti e valutando insieme i progressi ottenuti. Per superare difficoltà iniziali e rendere più comprensibili i passaggi necessari per ottenere il risultato desiderato, i nostri tecnici affiancheranno i vostri progettisti, aiutandoli nelle fasi ritenute critiche.

 

Tutti i prodotti HARPACEAS

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per HARPACEAS

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di HARPACEAS

      Referenze di HARPACEAS

      Membri di HARPACEAS

      Notizie di HARPACEAS

      Prodotti di HARPACEAS

      Non ci sono prodotti collegati all'utente