Scheda Azienda

ISOLGOMMA S.r.l.

Via dell'artigianato - Zona Industriale,
36020 Albettone (VI)
Tel.: +39 0444 790781
Fax: +39 0444 790784
ISOLGOMMA
  RICHIEDI INFORMAZIONI/PREVENTIVI A ISOLGOMMA
 

DESCRIZIONE AZIENDA ISOLGOMMA

L'ISOLGOMMA é un'azienda leader in Italia nella produzione di isolanti acustici per il comparto edile, di materassini antivibranti per il settore industriale e ferrotramviario, di pannelli antishock per le aree gioco. Prima azienda nel mondo ad utilizzare solo gomma riciclata da pneumatici per le sue produzioni ha saputo realizzare prodotti di altissima qualità con costi contenuti.

BENI E SERVIZI FORNITI DA  ISOLGOMMA

[...] vedi tutte le categorie


 L'AZIENDA

Isolgomma, fin dalla sua nascita 1972, sviluppa prodotti e soluzioni per l’isolamento acustico e termoacustico per migliorare la qualità della vita. Le costanti evoluzioni delle linee dei prodotti e una particolare attenzione al comfort e all’ambiente hanno portato Isolgomma ad operare anche nel settore ferroviario e industriale con soluzioni dedicate all'attenuazione delle vibrazioni.
Oggi Isolgomma ricopre una posizione di rilievo nel mercato italiano ed internazionale con prodotti in uso da quasi 40 anni rappresentano da sempre un riferimento per lo sviluppo di soluzioni eco-compatibili.
La produzione di articoli con elevate prestazioni acustiche e termoacustiche permette di soddisfare un mercato esigente e complesso.
La missione dell'Azienda è di porsi come punto di riferimento a livello internazionale nella produzione di prodotti per l'isolamento acustico, termo-acustico e l'isolamento contro le vibrazioni per i principali settori quali: le costruzioni, il Ferro-tramviario, applicazioni su macchine industriali con soluzioni eco-compatibili a basso impatto ambientale.
Nel futuro Isolgomma continuerà ad investire nello sviluppo di soluzioni altamente innovative a favore di un elevato comfort acustico per tutti i settori di applicazione.


 LA PRODUZIONE

Isolgomma da molti anni ricopre una posizione di Leader nel settore dell'isolamento acustico in edilizia residenziale e commerciale.
Con l’utilizzo di tecnologie moderne e il costante sviluppo dell’industrializzazione dei processi produttivi, Isolgomma realizza prodotti in fibra e granuli di gomma riciclati, unici per le loro caratteristiche tecniche e acustiche, protetti da brevetti internazionali.
Con uno speciale processo di macinazione Isolgomma è in grado di riciclare gomme del tipo SBR (Stirene Butadiene
Rubber) ed EPDM (Ethylene Propylene Diene Monomer) per produrre materassini e pannelli di vari spessori e densità.
Con diverse linee produttive, quali presse a caldo e a freddo, linee di accoppiaggio e linee di taglio, si ottengono articoli Eco-compatibili a basso impatto ambientale.
Grazie a una gamma molto ampia e completa di prodotti, che garantiscono prestazioni uniche nel settore, l'azienda riesce a offrire uno spettro ampio di soluzioni per l'isolamento acustico di pavimentazioni e pareti.
Le linee di prodotti isolanti per solai, che sfruttano le proprietà della gomma e il know-how aziendale, sono in grado di risolvere ogni necessità d'isolamento al calpestio in tutte le tipologie di pavimentazioni a massetto galleggiante, sia per le nuove costruzioni che per interventi di restauro.
Le linee di pannelli per applicazioni a parete, offrono la soluzione ideale per tutte le necessità d'isolamento acustico e termoacustico, sia per partizioni abitative con pareti tradizionali che leggere.
Isolgomma è certificata UNI EN ISO 9001:2000 dal 2001 e nel 2008 ha ottenuto altre due importanti certificazioni quali
UNI EN ISO 14001:2004 riguardante la riduzione dell'impatto ambientale e OHSAS 18001:2007 riguardante i rischi sul lavoro.


 SUPPORTO TECNICO

Il Supporto Tecnico Isolgomma è in grado di offrire una serie di servizi esclusivi e altamente professionali, accompagnando il cliente e/o progettista lungo tutte le fasi del progetto a partire dalla definizione della soluzione costruttiva più adeguata, scelta del prodotto, installazione e corretta posa per finire con verifiche acustiche in cantiere.
Per richieste specifiche potete scrivere direttamente a tecservice@isolgomma.com, il nostro staff tecnico altamente specializzato sarà in grado di rispondere in tempi brevi ai vostri quesiti, fornendo relazioni tecniche e di calcolo dedicate.
Edilizia
Pre-vendita: si studiano e sviluppano soluzioni per l'isolamento acustico e termoacustico di solai e pareti, calcolando soluzioni ottimali e sottoponendo un’offerta tecnica professionale, dettagliata e completa, calibrata sulla specifica richiesta del cliente.
Post-vendita: si assiste il cliente in cantiere nella delicata fase della posa dei prodotti. Si effettuano rilievi in opera come previsto dalle normative UNI EN ISO 140-1 con la stesura dei relativi report delle prestazioni acustiche.

Industria
Pre-vendita: si studiano e sviluppano soluzioni per l'isolamento dalle vibrazioni per i settori industriali, sia per macchinari leggeri come UTA, sia per applicazioni pesanti come presse di produzione, definendo una soluzione adeguata sulla base delle necessità del cliente.
Post-vendita: si assiste il cliente nella fase di posa dei prodotti.


 SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Sempre più i materiali che si utilizzano in edilizia devono essere ecosostenibili per garantire il più basso impatto ambientale.
Isolgomma si è sempre distinta nell'utilizzo di materie prime rigenerate e riciclate selezionate con processi accurati, infatti i nostri prodotti sono composti per almeno il 92% da materiali riciclati. Garantiscono soluzioni a ridotto impatto ambientale, a favore di uno sviluppo sostenibile, preservando l'ambiente naturale e la qualità della vita.
Isolgomma oggi opera nel pieno rispetto delle norme UNI EN ISO 14001, per la riduzione dell'impatto ambientale e OHSAS 18001, per la riduzione dei rischi sul lavoro.
La nostra politica ambientale non è solamente rivolta al prodotto ma coinvolge tutto il processo produttivo attraverso l'analisi dettagliata dell'LCA (Life Cycle Assessment - Valutazione del Ciclo di Vita).
L'LCA è un metodo utilizzato per valutare il potenziale impatto ambientale di un prodotto dalla sua nascita fino al termine del suo percorso di utilizzo.
L'attenzione al reperimento delle materie prime, la lavorazione, la limitazione delle emissioni in atmosfera, il packaging, la distribuzione, l'uso e la dismissione dei materiali di scarto, sono studiate per limitare l'uso delle risorse e degli inquinanti.
Recentemente Isolgomma fornisce per ogni linea di prodotto il grado di contribuzione ai crediti LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) in quanto socio ordinario di GBC Italia il quale promuove la certificazione LEED® – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.


 RICERCA & SVILUPPO

Il mercato dell'edilizia in continua evoluzione richiede prodotti innovativi, con prestazioni sempre più elevate, che sappiano coniugare efficienza e semplicità di posa. Isolgomma conosce a fondo queste esigenze e per questo pone in primo piano l'attività di Ricerca & Sviluppo .
L'Azienda dispone di due laboratori specializzati nella ricerca, in prove e controlli per i settori principali di attività Edilizia e Ferrovia, i quali contribuiscono anche all'audit dei processi efficaci e rapidi seguendo le procedure ISO 9000.

Laboratorio Edilizia
Il Laboratorio Acustico del settore Edilizia, di recente realizzazione, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova, permette la determinazione dell'indice di isolamento al calpestio"Lnw" e rumore aereo "Rw", secondo le normative ISO 140 e ISO 717 -1.
La struttura è composta di due camere sovrapposte di prova al piano terra e due al primo piano. Al piano terra le due camere sono separate da una parete di 10 m2 di superficie per le prove normate di isolamento al rumore aereo; mentre al primo piano abbiamo due solai per prove simultanee, di cui uno è del tipo normalizzato in cemento armato di 14 cm. Grazie a questa struttura all'avanguardia in nostro reparto R&D può studiare soluzioni e materiali seguendo metodi scientifici e le norme più recenti col fine di ottenere prodotti di alte prestazioni, di lunga durata e di facile applicazione.
Al laboratorio acustico si affianca un laboratorio meccanico dove vengono svolte tutte le prove statiche e dinamiche sia di acustica che di meccanica come la Rigidità Dinamica, la Curva di Compressione istantanea e nel tempo ecc. Queste prove ci permettono di caratterizzare i nostri prodotti con delle schede tecniche complete secondo norme nazionali e internazionali.


 ISOLGOMMA S.R.L. - THE COMPANY AND ITS MARKET

COMPANY

Since Isolgomma was created on 1972, it has developed products and solutions for acoustic and thermal insulation to improve our quality of life. Constant evolution of its product lines and particular attention paid to comfort and the environment have also led Isolgomma to operate in the railway sector with solutions dedicated to reducing vibrations.
Today Isolgomma holds a prominent position in the Italian and international market with products that have been tested over almost 40 years and is a source for the development of eco-compatible solutions and the production of products with high acoustic and thermal acoustic performance.
The company’s mission is to become the international source of production of acoustic thermal and eco-compatible material with a low environmental impact with a special Focus on construction and Railway sectors. In the future, Isolgomma will continue to invest in the development of highly innovative solutions that favour a high level of acoustic comfort for all sectors where its products are used.


PRODUCTION

Isolgomma has been the leader in acoustic insulation for residential and commercial buildings for many years.
With the use of modern technology and the constant development of industrialised production processes, Isolgomma creates products in fiber and recycled rubber that are unique due to their technical and acoustic characteristics and protected by international patents.
A special grinding process allows Isolgomma to recycle Stirene Butadiene Rubber (SBR) and Ethylene Propylene Diene Monomer (EPDM) to create mats and panels that vary in thickness and density.
Products that are eco-compatible and have a low environmental impact are created through the different production lines, including hot or cold presses, coupling and cutting lines.
Thanks to a wide and complete range of products which guarantee unique performance, the company is able to offer a wide spectrum of solutions for the acoustic insulation of flooring and walls.
The floor insulation product lines, are capable of resolving any need floor insulation in all types of floating screed flooring either for new constructions or restoration projects.
The panel lines to be applied to walls are the ideal solution for all acoustic and thermal acoustic insulation needs, for living areas with both traditional and light walls.
Isolgomma has been EN ISO 9001:2000 certified since 2001. In 2008, it obtained two more certifications: EN ISO 14001:2004 regarding environmental impact reduction and OHSAS 18001:2007 regarding risk at work.


TECHNICAL SUPPORT

Isolgomma’s Technical Support is capable of offering a series of exclusive and highly professional services. We support the Client and/or Designer all along the phases of the project starting with defining the most adequate acoustic solution, choosing the product, installing with correct laying, and ending with acoustic tests at the construction site.
For special requests write to tecservice@isolgomma.com. Our highly specialised technical staff will respond quickly to your requests, providing dedicated technical and thoughtfully calculated reports.

Construction
Before sales: solutions for the acoustic and thermal insulation of floors and walls are studied and developed calculating optimum solutions and presenting a professional technical report that is detailed and complete, measured to client’s specific requests.
After sales: the client is assisted at the construction site in the delicate phase of laying the products. Surveys of the work are undertaken as foreseen in standard UNI EN ISO 140-1 with the drafting of relative reports for acoustical performances.

Industry

Before sales: solutions to insulate vibrations in the industrial sector are studied and developed both for light machines like chillers and for heavy applications like production presses. Adequate solutions are defined based on client needs.
After sales: the client is assisted in the phase of laying out the product.


ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

The materials used in construction must always be more and more eco-sustainable to guarantee the lowest environmental impact.
Isolgomma has always set itself apart in its use of regenerated and recycled raw materials, which are selected through accurate processes. In fact, our products are made up of at least 92% recycled materials. By using them, we guarantee solutions with a low environmental impact that are in favor of sustainable development and preserve the natural environment and our quality of life.
Isolgomma today operates in full respect of standard UNI EN ISO 14001, to reduce environmental impact and OHSAS 18001, to reduce risk at work.
Our environmental policy is not only aimed at the product but involves the entire production process through a detailed analysis of Life Cycle Assessment (LCA).
LCA is a method used to evaluate the potential environmental impact of a product from its conception to the end of its use.
Attention is paid to the retrieval of raw materials, manufacturing, limiting atmospheric emissions, packaging, distribution, use and discharge of discarded materials, to limit the use of resources and pollutants.
Recently Isolgomma provides a detailed LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design, ) rating sinceit is member of GBC Italia organization which promote the LEED® certification- LEED® provides building owners and operators a concise framework for identifying and implementing practical and measurable green building design, construction, operations and maintenance solutions.


RESERCH AND DEVELOPMENT

The construction sector continues to evolve, requiring innovative high-performing products that are efficient and easy to lay. Isolgomma deeply understands this need and for this reason places Research & Development among its top priorities.
The company has two laboratories specialised in research, controlling and testing for the Construction and Railway sectors, which also contribute to the auditing of efficient and quick processes according to standard ISO 9000.

Construction sector Laboratory
The recently built Acoustic Laboratory dedicated to the Construction sector and its collaboration with the Department of Technical Physics of the University of Padua make it possible to determine the insulation indexs such us "Lnw" ,"Rw", according to standards ISO 140 and ISO 717-1.
The building is made up of two testing rooms on the ground floor and two on the first floor. On the ground floor, the two rooms are separated by a wall that has a 10 m2 surface and is dedicated to standards testing for airborne noise insulation. On the first floor there are two rooms for simultaneous testing, of which one is in standard 14cm reinforced concrete.
Thanks to this highly technological building, our R&D department can study solutions and materials while adhering to the most recent scientific methods and laws in order to obtain high performance products that are long-lasting and easy to install.
Next to the Acoustics Lab is a Mechanical Lab where all the static and dynamic acoustic and mechanical tests, such as Dynamic Rigidity, Compression Curve (instant and over time), etc., are undertaken. These tests allow us to produce technical data sheets for our products that fulfill national and international standards.


 I PRODOTTI DELL'AZIENDA
Isolamento acustico e termico per rifodera di pareti e solai MUSTWALL 33B MUSTWALL 33B
Isolamento acustico e termico per rifodera di pareti e solai
Pannello termoisolante NATUR NATUR
Pannello in fibra naturale di Kenaf per applicazioni in ed..
Pannello termoisolante MINERAL MINERAL
Pannello in fibra minerale accoppiato per isolamento termo..
Prodotto per insonorizzazione impianto MEGAMAT MEGAMAT
Isolamento alle vibrazioni di UTA, impianti ed elementi st..
Feltro termoisolante in EPDM UPGREI UPGREI
Isolante termo-acustico in granulato di gomma in EPDM per ..
Isolante acustico in gomma EPDM per pavimenti GREI GREI
Isolante acustico in gomma in EPDM per pavimenti
Isolante acustico in gomma SBR in rotoli per pavimenti ROLL ROLL
Isolante acustico in gomma riciclata SBR per pavimenti gal..
Feltro fonoisolante in gomma SYLWOOD SYLWOOD
Isolante acustico in gomma rigenerata con granuli di sughe..
Feltro fonoisolante SYLCER SYLCER
Isolante acustico in gomma SBR e EPDM di basso spessore so..
Feltro fonoisolante SYL SYL
Isolante acustico in gomma ad alta densità per pavimenti f..
RICHIESTA INFORMAZIONI