Carrello 0
OIKOS S.r.l. a socio unico

OIKOS S.r.l. a socio unico Produttore

OIKOS S.r.l. a socio unico

OIKOS

Produttore

Via Cherubini, 2 - 47043 Gatteo a Mare (FC) Italia +39 0547 681412 +39 0547 681430 Website

OIKOS S.r.l. a socio unico

Oikos è una azienda italiana di riferimento per l’intero settore della produzione di pitture e vernici per interni ed esterni.
Fin dalla sua fondazione nel 1984, Oikos si è dimostrata una realtà aziendale innovativa e dinamica, capace subito di cogliere sia i trend del design e dell'architettura contemporanea per soddisfare una committenza sempre più esigente, sia le continue innovazioni tecnologiche, coniugandole alle applicazioni e alle tecnologie tradizionali.
Tutto questo con un comune denominatore: intera produzione a basso impatto ambientale con l’obiettivo di migliorare la qualità garantendo sempre il rispetto della salute dell’uomo e la sostenibilità ambientale.

Beni e servizi forniti da OIKOS S.r.l. a socio unico
  • Pareti esterne e facciate
  • Rivestimenti per facciate
  • Finiture per facciate
  • Intonaci, vernici e collanti
  • Intonaci e stucchi
  • Intonaci di gesso
  • Intonaci a base di calce idraulica e idrata
  • Intonaci fibrorinforzati e speciali
  • Protettivi per intonaci
  • Rasanti per intonaci
  • Primer
  • Gessi e stucchi
  • Pitture, vernici e protettivi
  • Idropitture idrorepellenti
  • Idropitture lavabili
  • Idropitture traspiranti
  • Pitture al quarzo
  • Pitture siliconiche
  • Pitture plastiche
  • Pitture decorative
  • Vernici protettive
  • Fondi ed impregnanti per pitture e vernici
  • Smalti
  • Additivi per pittura
  • Trattamento del legno
  • Trattamento dei metalli
  • Risanamento e Restauro
  • Prodotti per il ripristino
  • Pitture per il ripristino ed il restauro
  • Materiali da costruzione
  • Premiscelati
  • Protettivi superficiali per calcestruzzi

Una storia di attenzione all’ambiente, all’uomo

 

La nostra storia comincia nel 1984. Da tre decenni produciamo colore e materia per l’architettura. Produciamo materiali di grande qualità, prodotti sostenibili, non inquinanti. Lo facciamo prestando attenzione alla vita delle persone che lavorano con noi e a quella di chi acquista i nostri prodotti. Il nostro modo di produrre cerca di essere conforme ai più avanzati codici etici. Il nostro modo di fare impresa risponde a un paradigma contemporaneo secondo il quale “essere impresa” significa anche diventare elemento di stimolo e tassello fondamentale nella costruzione del contesto sociale. Siamo partiti con una piccola storia imprenditoriale di provincia, oggi il nostro nome è associato ai più prestigiosi progetti architettonici nel nostro paese e nel mondo. Abbiamo rielaborato concetti e tecniche della più alta tradizione decorativa italiana per arrivare alla produzione di una nuova materia che sfugge alle classificazioni dell’esistente. E oggi, il marchio Oikos viene unanimemente considerato simbolo di produzione etica, sostenibile e tecnicamente all’avanguardia. Dai nostri laboratori di ricerca escono sempre nuove idee, i nostri tecnici hanno imparato a non fermarsi di fronte a nulla e a risolvere tutte le criticità; i nostri creativi considerano la più bella delle decorazioni di ieri solo un risultato acquisito e dunque si concentrano su quella, ancora migliore, che creeranno domani.

 

Ricerca e innovazione

 

Ricerca e innovazione costituiscono una determinante indiretta del benessere e sono alla base del progresso sociale ed economico, dell’evoluzione stessa di una società. Per questo i nostri laboratori e l’intero settore di ricerca sono stati, in tutti questi anni, il cuore pulsante dell’azienda: il centro in cui sono stati studiati prodotti sostenibili, buoni per l’uomo e per l’ambiente. Lo sviluppo delle potenzialità dei diversi leganti e la loro combinazione con pigmenti e additivi è diventata il fulcro dell’attività di sviluppo nei laboratori Oikos. Da questo studio sono nati infatti prodotti altamente innovativi, dalle forti potenzialità decorative e dalle alte prestazioni tecniche, le cui caratteristiche hanno aperto la strada a una nuova generazione di prodotti vernicianti “evoluti”. Un percorso tutto teso alla scoperta culminato nell’ultima generazione di prodotti: quelli basati sul concetto di riciclo e sul riuso dei materiali di scarto. Il percorso è stato complesso: non è certo semplice garantire risultati decorativi di grande impatto estetico coniugati con l’efficacia sul piano tecnico, con la resistenza e la tenuta.  I laboratori Oikos, in questi anni, hanno dunque creato materiali profondamente innovativi anche sul piano della sostenibilità, elemento centrale nella filosofia dell’azienda. Un impegno valso a Oikos il Premio “Economia verde di Legambiente” nel 2011, il Marchio Impresa Etica, il marchio UGO del CISE, la menzione al Gran Design Etico e il premio Imprese x Innovazione Pininfarina nel 2014.

 

Sostenibilità

 

OIKOS, casa in greco, parla e si rivolge alla casa (e a tutti gli ambienti del vivere in senso lato) come spiega chiaramente la sua ragione sociale; non a caso ha scelto il verde per il colore del marchio per creare un collegamento ideale tra il concetto di casa e quello di ambiente. E proprio quella dell’ambiente e della sostenibilità è la base fondante del percorso aziendale.
Dal 1984 struttura i suoi prodotti nel rigido rispetto di regole che ne garantiscano il basso impatto ambientale. La sostenibilità, anche quando non faceva tendenza, per Oikos costituiva una condizione imprescindibile del proprio schema produttivo.  Il settore di Ricerca e Sviluppo da allora è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per realizzare ogni tipo di prodotto utilizzando come “solvente” l’acqua. L’intera produzione Oikos è completamente a norma con le regolamentazioni europee (in termini di VOC).
Il risparmio energetico, il rispetto per l’ecosistema e dunque per l’uomo che ne è parte, sono elementi essenziali con la consapevolezza che il mondo di domani si costruisce con le azioni di oggi e il contributo di tutti. Per questo in Oikos i processi di produzione sono stati studiati e costruiti per avere il massimo risparmio energetico e il minimo impatto ambientale in uno stabilimento altamente automatizzato.
Nel corso degli anni ci siamo chiesti come contribuire a preservare il patrimonio naturale, come smaltire gli scarti di lavorazione e per questo abbiamo deciso di muoverci nella linea del “riuso”. 
Per Oikos riuso significa immettere nuovamente nel ciclo produttivo polveri, elementi di scarto, acque residue recuperate.
Riuso poi, significa impiegare nella creazione di nuovi prodotti Oikos i materiali residui di altre produzioni (polveri metalliche, scarti del taglio della pietra). Un modo per non distruggere ancora nuovi elementi del patrimonio naturale ma usare al meglio quello che altri hanno già intaccato. 

 

Certificazioni

La costante attenzione da parte dell'azienda alla qualità del prodotto, portata avanti con un fattivo impegno nei confronti dell'ambiente ha portato Oikos ad ottenere la certificazione ISO 9001 che attesta il livello qualitativo dell'azienda e la certificazione ISO 14001 che ne premia il sistema di gestione ambientale. In particolare, la certificazione di Qualità ISO 9001 assicura la capacità dell'azienda di operare in modo da riconoscere e soddisfare le aspettative dei clienti, con l'impegno a migliorarsi sempre; analogamente, la certificazione Ambientale ISO 14001 garantisce la capacità di gestire i processi aziendali, non solo nel rispetto delle norme ambientali, ma adottando una propria politica con precisi obiettivi di qualità ambientale, ed impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni a favore dell'ambiente.

Al servizio del progettista

 

Progettisti e architetti cercano sempre più referenti industriali in grado di produrre finiture “su misura” che possano personalizzare gli ambienti secondo la propria visione. Oikos in questo senso è all’avanguardia. Produce da anni textures originalissime per le quali ha creato strumenti ad hoc. È un’industria a tutti gli effetti, ma la componente manuale, potremmo dire artigianale e la componente creativa svolgono un ruolo indispensabile per elevare la produzione all’eccellenza raggiunta in questi anni. La matericità del risultato costituisce un unicum sul mercato. Come sempre accade i tentativi di imitazione si moltiplicano, ma nessuno riesce ad avvicinarsi a risultati estetici tanto significativi combinati con caratteristiche tecniche del prodotto di assoluta eccellenza. Il rapporto con il progettista non si risolve nella fase creativa. È in cantiere che si consolida. Le squadre di tecnici sono sempre pronte ad assistere il progettista in tutte le diverse fasi di realizzazione del progetto fino al momento dell’applicazione in cantiere, per far fronte a tutte le criticità.

 

Formazione

 

Oikos ha creato un percorso teorico-pratico di formazione specialistica per creare figure professionali in grado di applicare e interpretare la propria materia. È un corso riconosciuto da un diploma che assicura una qualificazione completa in ogni aspetto: dall’approccio al progetto allo smaltimento dei prodotti in modo coerente con l’impegno di Oikos nei confronti dell’ambiente. 

 

Il senso della materia

 

La continua propensione alla ricerca e all'elaborazione estetica e produttiva, hanno condotto Oikos al “senso della materia”, un’indagine narrativa sul dialogo tra luce e materia. Si è trattato di una svolta complessa: chi da decenni ragionava in termini di vernici, doveva ri-articolare il proprio pensiero, scoprire un nuovo lessico. Al racconto di una nuova materia bisognava dunque accostare un nuovo linguaggio e innovativi strumenti di narrazione. Il colore era diventato solo una parte, anche se importantissima, di un universo assai più vast quello della materia. E i nuovi effetti decorativi dovevano essere riclassificati. La scelta è stata allora di raggrupparli in famiglie (coniando definizioni che nessuno fino a quel momento aveva osato) definite solo dal rapporto particolare che materia e colore intrattengono con la luce, articolando nuove realtà. L’esito di questo lungo percorso è diventata l'evoluzione della classica sequenza di cataloghi in una raccolta di 7 volumi artistici selezionati per l’ADI Design Index nel 2012.

 

Spazi Oikos

 

La nuova narrazione di Oikos trova oggi la massima espressione all'interno degli Spazi Oikos di Milano, Roma, Torino, Gatteo, Londra e Mosca. Veri e propri luoghi di confronto, di formazione e di crescita aperti a tutti: architetti, designers, rivenditori, applicatori, privati, personalità pubbliche. Spazi culturali dall’appeal cosmopolita, dove coltivare un approccio globale alla progettazione cromatica, aperto a suggestioni e proposte diverse, all’innovazione e allo sviluppo consapevole. Così proprio gli Spazi Oikos diventano esempio di una progettazione efficace, funzionale, altamente suggestiva, creando luoghi di forte impatto emotivo, dove il dialogo con la luce e le diverse textures sono elementi espressivi che raccontano gli ambienti e chi li abita.

 

Tutti i prodotti OIKOS S.r.l. a socio unico

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per OIKOS S.r.l. a socio unico

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Rivenditori OIKOS S.r.l. a socio unico

      Sei un rivenditore di questa azienda?

      Progetti di OIKOS S.r.l. a socio unico

      Referenze di OIKOS S.r.l. a socio unico

      Membri di OIKOS S.r.l. a socio unico

      Notizie di OIKOS S.r.l. a socio unico

      Prodotti di OIKOS S.r.l. a socio unico

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di OIKOS S.r.l. a socio unico