Scheda Azienda

ROBUR S.p.A.

Via Parigi 4/6,
24040 Verdellino Zingonia (BG)
Tel.: +39035888333
Fax: +39035884165
ROBUR
  RICHIEDI INFORMAZIONI/PREVENTIVI A ROBUR
 

DESCRIZIONE AZIENDA ROBUR

Robur, fondata nel 1956, ricerca, sviluppa e produce soluzioni di riscaldamento e condizionamento a metano ad alta efficienza e basso impatto ambientale. Da sempre esclusiva caratteristica dei prodotti Robur è l’utilizzo di fonti di energia naturali e rinnovabili per la riduzione di emissioni inquinanti nell’atmosfera e un uso razionale dell’energia. La Vision Robur Trasformare concretamente L’AMORE PER IL BELLO E IL BEN FATTO in sistemi innovativi di climatizzazione, studiati e creati per le esigenze specifiche dell’Uomo. La Mission Robur Muoverci dinamicamente, nella ricerca, sviluppo e diffusione di prodotti sicuri, ecologici, a basso consumo energetico, attraverso la consapevole responsabilità di tutti i collaboratori.

BENI E SERVIZI FORNITI DA  ROBUR

[...] vedi tutte le categorie


 POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO A METANO ROBUR

I VANTAGGI DELLE POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO ALIMENTATE A METANO + ENERGIE RINNOVABILI

Con le pompe di calore ad assorbimento ROBUR alimentate a metano e energie rinnovabili puoi inoltre ottenere questi vantaggi:
- FANNO RISPARMIARE: puoi risparmiare fino al 40% sui costi annuali rispetto ad altre tecnologie oggi utilizzate, come le caldaie a condensazione, grazie all'uso delle energie rinnovabili geotermica, aerotermica e idrotermica;
- SONO ECOLOGICHE: puoi evitare l'emissione di 4,2 tonnellate di anidride carbonica, grazie all'utilizzo fino al 40% di energie rinnovabili;
- VALORIZZANO GLI IMMOBILI: puoi far fare un salto di classe energetica al tuo edificio: intervenendo solo su parte dell’impianto termico e con pochi euro al metro quadrato, puoi garantire il miglioramento di una classe energetica dell’edificio;
- SONO L'INTEGRAZIONE IDEALE: puoi utilizzarle con caldaie preesistenti o col solare termico, incrementando l'efficienza totale dell'impianto.

modello

alimentazione

energia rinnovabile

energia rinnovabile %

efficienza %

GAHP GS

metano/GPL

geotermica

34,2

152

GAHP WS

metano/GPL

idrotermica

36,3

157

GAHP A

metano/GPL

aerotermica

33,3

150

 

  • Con Robur GAHP ogni anno sirisparmia fino al 40% sulle spese di riscaldamento rispetto alle caldaie a condensazione.
  • Robur GAHP è l'ideale integrazione di impianti nuovi o esistenti.
  • Con Robur GAHP è possibile anche condizionare, sempre a metano.


Caratteristiche tecniche e applicazioni ideali

  • GAHP GS: pompa di calore geotermica per riscaldamento, con potenza termica nominale di 37,6 kW;
  • GAHP WS: pompa di calore idrotermica per produzione contemporanea di acqua calda e fredda, con potenza termica di 43,9 kW;
  • GAHP A: pompa di calore aerotermica per riscaldamento ad altissima efficienza, con potenza termica di 41,6 kW;
  • GAHP AR: pompa di calore aerotermica reversibile per riscaldamento ad altissima efficienza e condizionamento, con potenza termica di 37,5 kW.

Tutte le informazioni sono documentate da certificazioni e omologazioni ufficiali rilasciate dai più importanti organi preposti (ENEA, DVGW-Forschungsstelle e VDE).


 CASO DI STUDIO RESIDENZA “COMO” – ROMA
Le esigenze del cliente 

Situato in un’area residenziale nel centro di Roma nel quartiere Nomentano, Residenza Como è un edificio risalente al 1928. Realizzato da uno dei maggiori esponenti del Futurismo italiano, Angiolo Mazzoni del Grande, in origine ospitava il compendio Dopolavoro Ferroviario di Roma, un albergo e il Teatro Italia. La residenza, oggi tutelata dalla Soprintendenza alle Belle Arti del Comune di Roma, è stata oggetto di una riqualificazione che ha restituito l’originale prestigio all’immobile. L’edificio offre residenze signorili disposte su 7 piani, spazi commerciali e uffici oltre a una palestra con Spa e piscina, per una superficie totale di 3.600 mq. L’esigenza della committenza era quella di riscaldare e raffrescare con un solo impianto, superando al contempo i vincoli tipici di un edificio storico, nel caso specifico l’impossibilità di coibentazione e di utilizzo di collettori solari. Inoltre, in fase progettuale particolare attenzione è stata riservata alla scelta di sistemi in grado di contenere i consumi di energia elettrica. L’impianto originario era costituito da una centrale termica a gasolio e da gruppi frigoriferi in copertura e in chiostrina, mentre l’impianto di distribuzione interno è affidato ai ventilconvettori preesistenti.
    
L’impianto di riscaldamento e condizionamento 

Per soddisfare le esigenze della committenza sono state scelte quattro pompe di calore ad assorbimento reversibili a metano Robur per riscaldamento ad alta efficienza e condizionamento con minimo impegno elettrico, refrigeratori ad assorbimento a metano per condizionamento e termorefrigeratori ad assorbimento a metano con recupero di calore per condizionamento con produzione gratuita di acqua calda sanitaria Robur.
         
Conclusioni

Le unità Robur installate hanno confermato una serie di punti di forza di carattere ambientale, energetico e gestionale.
• Fanno risparmiare oltre il 30% sui costi di riscaldamento rispetto alle migliori caldaie, superando un’efficienza termica del 150%. 
• Riducono al minimo il fabbisogno di energia elettrica rispetto ai sistemi elettrici tradizionali, grazie al prevalente utilizzo di metano. 
• Accedono agli incentivi di legge (Conto Termico e programmi di incentivazione locali). 
• Valorizzano l’immobile perché ne aumentano la classe energetica.
• Sono ecologiche: ogni anno evitano, rispetto ad un impianto dotato di caldaia, l'emissione di 13,6 tonnellate di CO2, equivalenti a quanto viene assorbito da 1828 alberi o alle emissioni di 8 automobili ecologiche. 
• La soluzione Robur, adatta all’installazione esterna, ha evitato di occupare prezioso spazio interno. 
    
Unità installate: 
- 4 Robur GAHP-AR : Pompa di calore ad assorbimento reversibile a metano + energia rinnovabile aerotermica per riscaldamento ad alta efficienza e condizionamento
- 5 Robur GA ACF : Refrigeratore ad assorbimento a metano per condizionamento
- 2 Robur GA ACF-HR : Termorefrigeratore ad assorbimento ametano con recupero di calore per condizionamento e produzione contemporanea di acqua calda sanitaria gratuita
 
Potenza termica: 460 kW
Potenza frigorifera: 335 kW
Terminali di distribuzione: Ventilconvettori

 CASO DI STUDIO RESIDENZA VIA CARDANO
 

Le esigenze del cliente 

L’immobile residenziale di Via G. Cardano a Milano, nei pressi di Via M. Gioia e del nuovo polo della Regione Lombardia, risale ai primi anni ‘60. Il progetto si distingue per le soluzioni adottate in ambito impiantistico e vanta alti standard in termini di prestazioni energetiche. Il primo passo per il recupero del complesso, avvenuto nel 2012, è stato quello di effettuare il retrofit energetico dell’impianto. 

    
L’impianto di riscaldamento e condizionamento 

La centrale termica si compone di 5 pompe di calore ad assorbimento modulanti a condensazione a metano + energia rinnovabile aerotermica Robur GAHP-A HT (ideale per per la produzione di acqua calda ad alta temperatura per impianti retrofit a radiatori) con potenza termica di circa 140 

kW e temperatura di mandata pari a 60 °C. Inoltre, la centrale termica è dotata di 2 caldaie esistenti (non sostituite) installate nel 2002 per una potenza termica utile complessiva di 682,4 kW. 
  
Conclusioni

Il fornitore dei servizi energetici del residenziale di Via G. Cardano ha misurato l’efficienza media nella corso della stagione invernale 2012-2013. I risultati sono lusinghieri: il contatore di energia dedicato alle pompe di calore ha misurato 785,20 kWh, mentre il contatore gas ha contabilizzato 5.625,4 m3. Il risparmio di gas si è attestato al 39% rispetto alla soluzione precedente. L’energia primaria dovuta al consumo di gas è pari a 53.160,03 kWh, mentre l’efficienza GUE registrata è pari al 148% . Il retrofit energetico di Via G. Cardano ha confermo che la tecnologia Robur GAHP è in grado di aumentare l’efficienza totale dell’impianto quando integrata a caldaie con prestazioni energetiche inferiori.

Inoltre, 

• Robur GAHP ha valorizzato l’immobile perché ne ha aumentato la classe energetica, contribuendo ad alzarne il valore al metro quadro. 
• La soluzione Robur installata evita ogni anno l'emissione di 22 tonnellate di CO2, equivalenti a quanto viene assorbito da 3020 alberi o alle emissioni di 10 automobili ecologiche. Risparmia inoltre ogni anno 10 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) rispetto ad un impianto dotato di caldaia tradizionale. 
 
Unità installate:
 5 Robur GAHP-A - Pompa di calore ad assorbimento modulante a condensazione alimentata a metano + energia rinnovabile aerotermica per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria ad alta efficienza
  
Potenza termica:  140 kW
Terminali di distribuzione: Radiatori

 I PRODOTTI DELL'AZIENDA
Pompa di calore aerotermica GAHP-A GAHP-A
Pompa di calore aerotermica
Pompa di calore aerotermica reversibile GAHP-AR GAHP-AR
Pompa di calore aerotermica reversibile
Pompa di calore geotermica GAHP-GS GAHP-GS
Pompa di calore geotermica
Pompa di calore idrotermica GAHP-WS GAHP-WS
Pompa di calore idrotermica
Termorefrigeratore con recupero di calore ACF-HR ACF-HR
Termorefrigeratore con recupero di calore
Refrigeratore ad assorbimento a metano per condizionamento ACF ACF
Refrigeratore ad assorbimento a metano per condizionamento
Refrigeratore ad assorbimento a metano ACF Versioni Speciali ACF Versioni Speciali
Refrigeratore ad assorbimento a metano
Sistema combinato caldaia per esterni e aerotermo interno CALDARIA UNO SUPERSTAR+ CALDARIA UNO SUPERSTAR+
Sistema combinato caldaia per esterni e aerotermo interno
Sistema combinato caldaia a condensazione/aerotermo CALDARIA 35 CONDENSING CALDARIA 35 CONDENSING
Sistema combinato caldaia a condensazione/aerotermo
Sistema combinato caldaia a condensazione/ 2 aerotermi CALDARIA 55.1 CONDENSING CALDARIA 55.1 CONDENSING
Sistema combinato caldaia a condensazione/ 2 aerotermi
RICHIESTA INFORMAZIONI