Carrello 0
Rubner Haus

Rubner Haus Produttore

Rubner Haus

Rubner Haus

Produttore

Scrivi recensione
Zona artigianale, 4 - 39030 Chienes (BZ) Italia 0474 563333 0474 563300 Website

Rubner Haus S.p.A.

Rubner HAUS fa parte del Gruppo Rubner ed è specializzata nella costruzione di case in legno nel rispetto di: bioarchitettura, comfort abitativo ed ecologia. Fin dal 1926, anno di fondazione della prima segheria, l'Azienda RUBNER ha conservato i valori della tradizione e della salvaguardia dell’ambiente, profondamente radicati nella cultura del territorio altoatesino. Una vera e propria “vocazione” per il legno che ha dato vita a un business importante in armonia con la natura e in costante espansione, vedendo le costruzioni RUBNER HAUS sempre all'avanguardia nel settore.

Beni e servizi forniti da Rubner Haus
  • Strutture
  • Strutture in legno e legno lamellare
  • Strutture per coperture in legno e capriate in legno
  • Sistemi strutturali integrati in legno
  • Case ed edifici prefabbricati
  • Case in legno
  • Pareti esterne e facciate
  • Rivestimenti per facciate
  • Pannelli in legno per facciate
  • Infrastrutture e Opere Speciali
  • Edifici speciali
  • Case in legno precostruite

RUBNER HAUS: LA SFIDA DEL BENESSERE


Da oltre 40 anni edifici ecologici in legno a basso consumo energetico e minimo impatto ambientale
Bioarchitettura, comfort abitativo ed ecologia sono da sempre i principi su cui si fonda la produzione di Rubner HAUS. Fin dal 1926, anno di fondazione della prima segheria ad energia idraulica che segna l’avvio delle attività, l'Azienda RUBNER è cresciuta progressivamente tenendo fede ai valori della tradizione e della salvaguardia dell’ambiente, profondamente radicati nella cultura del territorio altoatesino. Una vera e propria “vocazione” per il legno che ha dato vita a un business importante in armonia con la natura e in costante espansione. Negli ultimi cinque anni Rubner Haus ha registrato ritmi di crescita a due cifre impegnandosi in prima fila nello sviluppo della bioedilizia.
Le costruzioni RUBNER HAUS sono all'avanguardia in termini di comfort abitativo e sono destinate a chi ricerca un’abitazione 'viva' in cui ritrovare tutto il calore di una 'casa-nido' che risponda alle proprie esigenze. Da sempre, infatti,  Rubner Haus è in grado di tradurre in realtà i sogni più profondi della propria clientela realizzando ‘case su misura’. Le innovative tecnologie costruttive messe a punto dall’azienda consentono di interpretare qualunque soluzione architettonica.


La storia
Rubner è una storia che va di pari passo con quella del legno.
Ma esattamente come il legno ha accompagnato molte generazioni, Rubner continuerà a scrivere le pagine di questa storia. E sarà aiutata in questa impresa dall'esperienza, dall'impiego e dagli obiettivi ambiziosi di tutte le aziende del gruppo.

Cronologia
1926    Josef Rubner Senior costruisce a Chienes la prima segheria ad acqua
1960    I figli di Josef Rubner, Paul, Pepe ed Hermann entrano nell‘azienda del padre
1964    Inizio della produzione di porte in legno a Chienes
1964    Avvio della produzione di Blockhaus RUBNER a Chienes
1974    Costituzione dell’azienda HOLZBAU e inizio della produzione di travi lamellari
1985    Inizio della produzione di case a basso consumo energetico RUBNER RESIDENZ
1990    Costituzione di Holzbau Sud a Calitri (AV)
1994    Rilevamento della ditta NORDPAN
1996    Rilevamento della ditta RHI (A) e trasformazione in una moderna segheria
2002    Apertura stabilimento di produzione legno lamellare NORDLAM a Magdeburg (D)
2004 - 2005   Decesso dei tre fondatori e fratelli Paul, Pepe ed Hermann Rubner
2005    La terza generazione prende il timone
2006    Rilevamento della ditta GLÖCKEL (A)
2007    Costituzione di RUBNER OBJEKTBAU, grandi progetti chiavi in mano
2008    Apertura stabilimento per pannelli in legno massiccio NORDPAN a Strassen (A)

I valori guida della Rubner Haus SpA
Tutte le attività aziendali della Rubner Haus sono dettate da una serie ben definita di valori guida che governano l’azienda; questi sono vincolanti sia per i dirigenti che per tutti i dipendenti, in qualsiasi sede si trovino.

  • La soddisfazione del cliente come massima priorità ed obiettivo costante
  • Riconoscimento del ruolo fondamentale dei dipendenti per il successo dell’ azienda
  • La creazione ed il mantenimento di un ambiente di lavoro innovativo e la sicurezza del posto di lavoro
  • Investimenti nell’educazione e nella formazione dei dipendenti; continuo sviluppo delle competenze specifiche e delle competenze tecniche
  • Rapporti corretti e di partnership con i fornitori di materie prime
  • Rispetto dell’ambiente e riconoscimento del legno come materiale naturale con le sue proprietà eco-sostenibili
  • Un chiaro rispetto delle tradizioni e della nostra storia aziendale
  • Continua integrazione di soluzioni tecnologicamente ed organizzativamente innovative nel nostro sistema di valori aziendale
  • Rispetto della cultura dell’organizzazione ed adesione obbligatoria ai principi del sistema di qualità
  • Impegno a riconoscere le radici geografiche e l’Alto Adige come luogo di origine attraverso equilibrati rapporti con le istituzioni, le associazioni e le strutture presenti sul nostro territorio.



Rubner e il Mondo del legno


La società Rubner Haus e i suoi prodotti sono presentati nell’ambientazione gradevole di un’area interattiva con strumenti multimediali e numerose finezze tecnico-espositive. Ma il nuovo Mondo del Legno Rubner rende tangibili anche parecchi aspetti della tutela ambientale.
Nella nuova sede amministrativa della Rubner Haus AG è stato creato un percorso che illustrasse le esperienze nel mondo del legno: dai tronchi d’albero che riconducono il visitatore mentalmente all’origine di ogni casa in legno Rubner, ai materiali di coibentazione naturali che si possono toccare, fino alla sega storica, di proprietà della famiglia, che documenta il fantastico percorso fatto da quest’azienda tradizionale dell'Alto Adige "dalla segheria alla CasaClima".

Legno - un materiale vivo, che respira come noi
Sempre più persone preferiscono una casa in legno perchè sta crescendo l’attenzione per il vivere “naturale” ed ecologico. Oltretutto, per le case in legno prefabbricate, c’è anche il vantaggio di tempi di realizzazione estremamente brevi ed i costi sono fissi.
Il legno è un materiale perfetto per la costruzione di case a basso consumo di energia grazie alla sua bassa conduzione termica e le sue eccellenti proprietà isolanti.

Filosofia
Dal momento dell’abbattimento allo stoccaggio ed al trasporto fino al processo di assemblaggio – Rubner garantisce l’utilizzo di materie prime da silvicoltura sostenibile e responsabile, moderne tecniche di fabbricazione e processi di montaggio ottimizzati.
Chi vive circondato dal legno non sceglie semplicemente un materiale qualunque. Il legno è un materiale vivo, che respira; usato all’esterno e all’interno crea uno spazio abitativo naturale e straordinario.
Il caratteristico, aromatico odore del legno e la sua superficie calda contribuiscono ad esaltare la versatilità delle sue proprietà materiali. Nelle case di legno Rubner si combina l’abitare sano, ecologico secondo un progetto individuale con le più moderne tecniche costruttive.

Materiale da costruzione
Validi motivi per scegliere il legno:
- Materia prima rinnovabile, per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
- Lunga durata, per una casa di cui potranno godere anche figli e nipoti.
- Ottimi valori di isolamento termico, per risparmiare energia e costi di riscaldamento.
- Legno da vivere, per sentirsi a proprio agio tra le pareti domestiche.
- Flessibilità d’impiego, per realizzare qualsiasi tipo di progetto.



CASE CERTIFICATE SECONDO I PRINCIPI DELL’EDILIZIA SOSTENIBILE


Il successo crescente della “formula” Rubner è accompagnato, di pari passo, dall’impegno sempre più rigoroso dell’Azienda sul fronte delle certificazioni di qualità e dell’adeguamento ai più severi ed evoluti parametri qualitativi della nuova edilizia sostenibile a livello internazionale.
RUBNER, infatti, è perfettamente in linea con i nuovi obiettivi di riduzione complessiva dell’impatto ambientale con la consapevolezza che, per incidere concretamente sulla riduzione dell’inquinamento globale, è necessario intervenire su alcuni settori chiave, come quello dell’edilizia che ‘divora’ il 40% circa delle risorse del pianeta, con un consumo di energia di poco inferiore (+ 30%). Valori decisamente elevati se si considera che in questo ambito vengono utilizzati milioni di tonnellate di prodotti chimici e sintetici.

1) CASACLIMA
Da sempre, tutte le case in legno RUBNER HAUS rispettano i criteri di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale certificati oggi dall'Agenzia CasaClima di Bolzano.
Pioniera nell'ambito della bioedilizia, la società, infatti, è stata la prima ad ottenere, nell'aprile 2007, il 'Diploma di Azienda Certificata CASACLIMA', un’attestazione indirizzata alle aziende che prevede criteri di valutazione della qualità di tutte le fasi del ciclo produttivo e commerciale, dal primo contatto con il Cliente alla realizzazione finale del progetto.
Ben prima che i parametri CasaClima venissero ufficializzati con la certificazione, la costante ricerca di soluzioni abitative innovative e in armonia con la natura avevano portato RUBNER HAUS a costruire case secondo i parametri della sostenibilità, tanto che dal 1999 ad oggi sono ben 3.300 le case RUBNER in linea con le classificazioni CasaClima B, A, A+ e Oro.

La collaborazione con l'Agenzia CasaClima viene esibita oggi con orgoglio dall'Azienda altoatesina nel logo RUBNER CASACLIMA a sottolineare l'esperienza, la tradizione e la leadership lungimirante nella realizzazione di progetti ‘amici dell’ambiente’.

2) NATUREPLUS®
Grazie all'impiego di materiali totalmente ecologici ed esenti da componenti nocive oltre che  ad un ciclo produttivo condotto in ogni fase nel rispetto di severe norme ambientali, le case Rubner sono in linea anche con i requisiti fissati da Natureplus®, Associazione internazionale per l'edilizia e l'arredamento sostenibile, che garantiscono un drastico contenimento delle emissioni di CO2  nell'ambiente.
Natureplus®, nuovo marchio ecologico di qualità per i materiali edili, permette ai consumatori di individuare i prodotti con minore impatto ambientale e contribuire così a preservare l’ambiente.
I prodotti Natureplus® sono composti per almeno l’85% da materie prime minerali o rinnovabili, quindi praticamente inesauribili e non contengono materie nocive per l’ambiente e la salute.
Il gruppo dei promotori di Natureplus® è composto da rappresentanti di sette Paesi europei: Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. Inoltre, il marchio riceve l’appoggio del WWF, delle associazioni dei consumatori, dei produttori e dei rivenditori.

3) QDF
RUBNER HAUS ha recentemente ottenuto la Certificazione QDF (Qualitätsgemeinschaft Deutscher Fertigbau) che in Germania rappresenta il più importante marchio di qualità per la costruzione di case prefabbricate in legno. QDF è l’Associazione tedesca che riunisce i maggiori produttori del settore che si impegnano a rispettare i parametri più rigorosi per quanto riguarda la costruzione, i materiali utilizzati, la produzione in fabbrica e il montaggio in cantiere.
Nei criteri di verifica rientrano severi standard tecnici e requisiti elevatissimi di efficienza energetica e tutela ambientale che vanno ben oltre i parametri minimi previsti dalla legge italiana.


Le certificazioni di RUBNER HAUS

  • Attestazione SOA - Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici.
  • Certificazione QDF - La Certificazione QDF (Qualitätsgemeinschaft Deutscher Fertigbau) è il più importante marchio di qualità per la costruzione di case prefabbricate in legno.
  • Certificato CasaClima - Qualità controllata per l'edilizia sostenibile ed efficienza energetica.
  • Certificato ISO 9001:2000 - Il presente certificato Quality Austria attesta l’applicazione e il successivo sviluppo di un efficace sistema di gestione per la qualità.



Il gruppo Rubner


Rubner è l’emblema di un gruppo imprenditoriale operante a livello internazionale e permeato da grande dinamismo. Da oltre 80 anni il materiale "legno” è al centro della visione imprenditoriale del gruppo Rubner.

La creazione di un’ambiente improntato alla naturalità è possibile solo rispettando fin dall’inizio le leggi della natura. Questo impegno è da sempre il leitmotiv dell’attività imprenditoriale del gruppo Rubner nel settore dell’industria del legno.
L’atmosfera è il risultato di una costruzione solida, frutto dell’interazione di know-how, pianificazione, organizzazione e impiego dei materiali idonei. Le aziende del gruppo Rubner, attive nel settore delle costruzioni in legno, si distinguono perché vantano proprio queste peculiarità e sanno gestire la complessità.
La naturalità di uno spazio abitativo si esprime nel comfort e nel benessere che emana. Una casa di proprietà, emblema di un sogno divenuto realtà, deve possedere queste caratteristiche. L’attività delle aziende Rubner nel settore della costruzione di case in legno, è interamente dedicata alla ricerca di questa sensazione di calore, comfort e protezione.
Le porte sono elementi essenziali per l'arredo di case e spazi interni. Pertanto, funzione e design sono spiccatamente orientati alle esigenze individuali. Le porte Rubner rispondono perfettamente a queste esigenze.



Tutti i prodotti Rubner Haus

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Rubner Haus

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Rubner Haus

      Referenze di Rubner Haus

      Membri di Rubner Haus

      Notizie di Rubner Haus

      Prodotti di Rubner Haus

      Non ci sono prodotti collegati all'utente