Carrello 0
Tecnostrutture

Tecnostrutture Produttore

Tecnostrutture

Tecnostrutture

Produttore

via Meucci, 26 - 30020 Noventa di Piave (VE) Italia 0421.570970 0421.570980 Website

Tecnostrutture S.r.l.

Specializzata nel settore dei sistemi http://www.archiproducts.com/it/prodotti/strutture, nel 2013 Tecnostrutture lancia sul mercato NPS® SYSTEM, un sistema costruttivo composto esclusivamente da strutture autoportanti - http://www.archiproducts.com/it/tecnostrutture/prodotti/gruppi_nps-cls, http://www.archiproducts.com/it/tecnostrutture/prodotti/gruppi_ptc-nps, http://www.archiproducts.com/it/prodotti/solai/brand_tecnostrutture - tra loro integrati che formano un http://www.archiproducts.com/it/prodotti/dispositivi-antisismici-isolatori-dissipatori unico. Il sistema NPS® si compone di: http://www.archiproducts.com/it/prodotti/travi-e-pilastri-misti-in-acciaio-calcestruzzo reticolari autoportanti miste abbinabili a qualsiasi tipo di http://www.archiproducts.com/it/prodotti/solai: NPS® BASIC, NPS® Cls, NPS® Cls Plus, NPS® Rei S, NPS® Rei 5, NPS® LIGHT, ECOTRAVE® NPS®, NPS® Iso, NPS® Lc; http://www.archiproducts.com/it/prodotti/travi-e-pilastri-misti-in-acciaio-calcestruzzo BASIC NPS® in c.a.v, pilastri PDTI® NPS® in acciaio a dilatazione trasversale impedita, pilastri PTC® NPS® in cls turbocentrifugato. http://www.archiproducts.com/it/prodotti/travi-e-pilastri-misti-in-acciaio-calcestruzzo autoportanti NPS®, tutti con un’elevata portata e sezioni snelle.

Beni e servizi forniti da Tecnostrutture
  • Strutture
  • Strutture prefabbricate in cemento armato
  • Travi e pilastri a struttura mista acciaio-calcestruzzo
  • Strutture metalliche
  • Travi e pilastri misti in acciaio-calcestruzzo
  • Solai
  • Solai collaboranti acciaio-calcestruzzo

L'AZIENDA

 

Attiva dal 1983 nel settore dei prefabbricati in calcestruzzo armato, Tecnostrutture S.r.l., azienda veneta con sede a Noventa di Piave, a partire dal 2000 si specializza in strutture miste acciaio-calcestruzzo, sviluppando proprie tecnologie, processi di calcolo e produzione, creando una gamma con 9  tipologie di travi e 3 linee di pilastri, depositando oltre 20 brevetti e diversi marchi. Nel 2013 lancia sul mercato il nuovo sistema costruttivo NPS®: un sistema costruttivo innovativo composto esclusivamente da strutture autoportanti - travi, pilastri, solai - tra loro integrati a costituire un sistema sismoresistente unico . I prodotti della gamma NPS® sono marcati CE EN 1090-1, certificazione che Tecnostrutture ha ottenuto nel 2012 come prima azienda in Italia. La qualità Tecnostrutture è certificata UNI EN ISO 9001.
L’azienda si distingue per il suo staff tecnico altamente specializzato, a disposizione dei clienti dall’individuazione della soluzione tecnica più performante alla consegna degli elaborati esecutivi.

 

 

Da anni Tecnostrutture è impegnata in un’intensa attività culturale per instaurare un dialogo diretto con progettisti e professionisti del costruire, attraverso l’organizzazione di workshop e convegni sul tema dell’industrializzazione del cantiere e della prevenzione del rischio sismico. Conduce continua ricerca e sviluppo in collaborazione con centri di ricerca e numerose università italiane ed internazionali. L’azienda è socio fondatore di ISI - Associazione per l’Ingegneria Sismica Italiana e socio sostenitore di EUCENTRE - European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering, che cura la formazione e la ricerca nel campo della riduzione del rischio sismico. Aderisce alla sezione "Industrie Travi reticolari autoportanti" di UNICMI, che ha contribuito a fondare nel 2008. Tecnostrutture è inoltre membro ordinario del Green Building Council Italia, associazione che persegue la diffusione del Green Building attraverso il sistema LEED. Tutti i prodotti Tecnostrutture possono contribuire all'acquisizione di crediti per la certificazione LEED, Leadership in Energy and Environmental Design, la validazione di sostenibilità ambientale che certifica la qualità energetico-ambientale di un edificio.

 

I servizi

 

Tecnostrutture oltre a proporre una vasta gamma di travi e pilastri NPS®, mette a disposizione il proprio Staff di Engineering per i seguenti servizi:
- informazioni tecniche di prodotto e di utilizzo; 
- predimensionamento e preventivazione; 
- progettazione dei componenti, corredata da tutta la documentazione firmata da un tecnico abilitato per il deposito presso gli uffici competenti; 
- certificazione sui materiali impiegati;  
- certificazione di origine e di conformità delle strutture orizzontali;
- istruzione ed eventuale assistenza durante la messa in opera. 

 

Il sistema NPS®

 

Evoluzione delle strutture autoportanti miste, NPS® SYSTEM è la tecnologia costruttiva di nuova generazione, altamente performante e ad elevata resistenza sismica, nata in casa Tecnostrutture.
NPS® SYSTEM è una tecnologia costruttiva prefabbricata completa che unisce in un’unica soluzione tutti gli elementi strutturali di una costruzione: trave, pilastro, solaio.
NPS® SYSTEM è una tecnologia strutturale integrata che favorisce la visione unitaria dell’edifi cio permettendo un migliore controllo della risposta alle azioni sismiche ed una più affidabile stima delle prestazioni dell’edificio per i diversi livelli di scuotimento sismico.
L’industrializzazione della produzione edilizia proposta da Tecnostrutture attraverso NPS® SYSTEM, favorisce il controllo della risposta sismica e delle prestazioni di un edificio che deve essere concepito, progettato, analizzato e verificato come un unico sistema, non solo in termini strutturali, ma anche in relazione agli elementi non strutturali, agli impianti, ai contenuti.
La produzione in stabilimento di parti essenziali al controllo della risposta sismica è la caratteristica fondamentale della tecnologia NPS®: è possibile infatti confi gurare le diverse modalità di controllo delle prestazioni con strutture a telaio progettate con una forte gerarchizzazione delle zone critiche, ovvero con combinazioni di strutture pendolari a telaio ed elementi resistenti a taglio (pareti o controventi). Ovviamente a questo è necessario far seguire operazioni in cantiere che garantiscano continuità tra gli elementi ed eliminino problemi di connessione. NPS® SYSTEM è la risposta completa, innovativa, sicura altamente performante, ecosostenibile e certifi cata CE EN 1090-1 come richiesto dalla più recente normativa europea sulle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali di acciaio per cui, per prima in Italia, Tecnostrutture ha certifi cato la propria produzione già dal febbraio 2012.

 

I VANTAGGI DI NPS® System

 

Totale autoportanza 
Con NPS® SYSTEM non sono necessarie puntellazioni provvisionali delle travi in fase di montaggi le strutture sono caricabili fin dal giorno successivo al getto permettendo una sovrapposizione delle fasi di lavoro che velocizza la cantierizzazione dell'opera. Ad esempio, durante la posa del secondo impalcato, è già possibile installare gli impianti al primo piano gettato pochi giorni prima. La linea NPS® prevede una gamma completa di travi con strutture in acciaio che soddisfano ogni esigenza di cantiere.
Velocità facilità di posa Bastano 5 minuti, 2 operai e 1 gruista per posizionare una Trave NPS®. 8 minuti per posare un pilastro. 
NPS® SYSTEM assicura velocità di montaggio e assemblaggio delle strutture con una produttività di oltre 19.000 mq/mese contro un massimo di 13.000 mq/mese con il sistema a casseri autoportanti.
La rapidità realizzativa si traduce in un veloce ritorno dell'investimento per il committente dell'opera.

Risparmio e costi certi 
Il risparmio è quantificabile in tutti i fattori di cost -30%di calcestruzzo, -90% della manodopera, -90% di legname e -97% della minuteria metallica normalmente utilizzati per la realizzazione di banchine e casseri. Un notevole vantaggio economico, non trascurabile anche sotto il profilo ambientale.
NPS® SYSTEM garantisce costi certi perché fissati in fase di definizione dell'ordine sulla base di una pianificazione operativa che sarà da riferimento dell'intera commessa. Inoltre, non servendo opere provvisionali, non ci sono sorprese di costi di noleggio aggiuntivi.
A norma di legge e certificato. Tutta la produzione del Sistema NPS® è a norma secondo quanto prescritto dalle NTC 2008 e dall'Eurocodice 4. Tutti progetti sono firmati e timbrati da un tecnico NPS® abilitato.
Il controllo della produzione NPS® è certificato EN 1090-1, la certificazione che permette di apporre il marchio CE sui materiali. Ad oggi Tecnostrutture è la prima e l'unica azienda italiana ad aver conseguito tale certificazione.
Le severe prescrizioni di qualità Tecnostrutture e di NPS® SYSTEM impongono la validazione dei processi di saldatura ai sensi della certificazione ISO 3834-2:2006 e la tracciabilità dei materiali. Le verifiche di conformità sono condotte sotto la responsabilità del Direttore Tecnico del Centro di Trasformazione.

Più sicurezza in cantiere 
Le strutture metalliche NPS® sono prodotte in stabilimento e arrivano in cantiere pronte per la posa, direttamente dal camion. Per il montaggio bastano un gruista e due operai che seguono le operazioni di messa in opera. Un risparmio di manodopera quantificabile con circa l'80% rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali ed una riduzione di materiali ausiliari di circa il 90%. Grazie alla riduzione delle attività di cantiere, gli addetti possono dedicare maggiore concentrazione alle altre attività di cantiere. Parallelamente, l'impresa, vede ridotto il livello di addestramento richiesto per le maestranze.

Maggiore durabilità delle opere 
L'elevata durabilità dei prodotti NPS® concorre a garantire la vita utile dell'opera - prevista a seconda in 10, 50 o 100 anni - diminuendo l'esigenza di manutenzione dell'edificio e contribuendo a contenerne i relativi costi. La cura dei dettagli costruttivi di NPS® SYSTEM e la corretta posa in opera degli elementi strutturali, evitando sempre il contatto diretto tra l'acciaio strutturale con metalli più nobili (come rame, acciaio inox, ...), eliminano i presupposti della corrosione elettrochimica o da contatto (cosiddetto "effetto pila") e garantiscono il soddisfacimento dei requisiti di durabilità come richiesto dalla normativa vigente.

Sezioni snelle 
NPS® SYSTEM garantisce maggiori spazi interni grazie al minor ingombro delle strutture. Nel caso di un'autorimessa questo significa maggiori posti auto, per un ambiente direzionale colonne in cemento più sottili e meno impattanti nell'insieme architettonico.
La snellezza delle sezioni NPS® rende il sistema adatto all'impiego in edifici alti, assicurando un alleggerimento generale dell'opera, con vantaggi a livello delle fondazioni e di sismoresistenza.

Resistenza sismica 
Travi e Pilastri NPS® garantiscono sia un ottimo comportamento statico sia la corretta capacità dissipativa richiesta alla struttura per assicurare una risposta in caso di eventi sismici.
NPS® SYSTEM è in grado di funzionare sia come sistema sismo resistente che come sistema pendolare in conformità con tutti i fattori di struttura presenti nella normativa vigente, mantenendo inalterata la struttura esistente prevista dal progettista principale dell'opera.

 

Principali referenze

 

iLab Italcementi, centro ricerca ed innovazione di Italcementi Group, Bergamo all’interno del Kilometro Rosso, 2010
Ing. G. Grandini 
Arch. Richard Meyer, Studio Verdina, MSC Associati srl

Metropolitana linea 5, Milano, 2009-2012-2013 
Astaldi Spa, Ansaldo Spa, Alstom Ferroviaria Spa e ATM Spa
Studio Tecon e Rocksoil

Metropolitana di Brescia, 2009
Studio Tecon, Rocksoil e ing. Nalin e Bertinelli

Torri Eurosky_Europarco Roma 2010-2011 Studio Pagnoni Vita (torre uffici); 
SBG & Partners (torre residenziale)

Pozzi della centrale idrolettrica Ingula in South Africa 2013
Braamhoek Consultant Join Venture

Nuova Scuola Media Statale, Montecchio Emilia (RE) (sicurezza antisismica classe d’uso IV) 2012 . Ing. A.Rachetta, Ing. F.Massaccesi, ing. M. Conti, Ing. C.Lupetti

Megastore Benetton – Verona 2013  S.I.C. Società di Ingegneria Consulting srl

Passante di Mestre
– galleria San Silvestro, Vetrego – Mirano, Venezia, 2008 
ICONIA Ingegneria Civile Srl

Copertura “monolite” presso Casello Dolo / Mirano, autostrada A4, Venezia, 2008 
ICONIA Ingegneria Civile Srl

Ospedale Beato Giovanni XXIII, Bergamo, 2006/2007
DEC Spa
Arch. Aymeric Zublenà 
Ing. Romano e Parietti Studio ETS

Ospedale di Vimercate, 2007
Pessina Costruzioni Spa
Arch. Mario Botta 
Ing. Barbara Zasso Studio AIP

Stazione Ferroviaria Alta Velocità TAV, Bologna, 2006 
Italferr Spa

Sottopasso della ferrovia, Verona 
Studio associato ing. Boscato e ing. Moratello

Ponte della Muzza, Treviglio, Bergamo, 2006 
RFI Spa

Ampliamento tratto ferroviario, Pescara 
SOIL Srl

Sovrapasso tranviario Roggia Morlana, Bergamo 
Studio Associato d’Ingegneria civile Colleoni e Locatelli

Sottopasso Cà Forestan, Bonisiolo – Mogliano Veneto, Venezia 
Techintal Spa

Ponte del Solstizio, Musile di Piave, Venezia 
Studio S.A.I.C.O. Srl

Copertura sala principale Nuovo Teatro di Vicenza, 2006 
MG Progetti / Mario Gallinaro ed Enrico Toninato – Studio Valle Architetti Associati / arch. Pietro Valle

Inceneritore HERA, Granarolo dell’Emilia, Bologna 
Ufficio tecnico Hera Spa

Teatro Comunale, Pomezia, Roma
Prof. Arch. Marco Petreschi, Arch. Giulia Amadei 

 

Tutti i prodotti Tecnostrutture

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Tecnostrutture

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Tecnostrutture

      Referenze di Tecnostrutture

      Membri di Tecnostrutture

      Notizie di Tecnostrutture

      Prodotti di Tecnostrutture

      Non ci sono prodotti collegati all'utente