Scheda Azienda

VIMAR S.p.A.

Via Vicenza, 36063 Marostica VI, Italia,
36063 Marostica (VI)
Tel.: +39 0424 488600
Fax: +39 0424 488188
VIMAR

 

DESCRIZIONE AZIENDA VIMAR

Vimar, azienda italiana leader nella produzione di materiale elettrico e sistemi di home & building automation, è da oltre 65 anni protagonista nel processo di evoluzione degli stili abitativi che ha portato l’impianto elettrico da semplice punto luce ad impianto domotico per gestire al meglio lo spazio che ci circonda trasformando la tecnologia in un prezioso alleato del comfort. Vimar è presente sulla scena internazionale con sette sedi nel mondo nelle quali oltre 1.000 persone lavorano con passione per offrire a 100 diverse nazioni, con differenti stili di consumo e standard normativi, il design e la tecnologia italiana. Una vasta gamma di prodotti permette di coprire qualsiasi esigenza in ambito elettrico. Il sistema domotico By-me ad esempio, consente tramite una sofisticata tecnologia, di automatizzare la casa gestendo in modo integrato clima, sicurezza e comfort garantendo risparmio energetico e benessere. Per il terziario avanzato, e in particolare per il settore alberghiero, Vimar ha invece sviluppato By-com, un’ampia offerta di soluzioni efficaci, complete e adatte ad ogni tipologia di struttura: quattro sistemi di automazione, controllo, comunicazione e sicurezza che semplificano la gestione dell’edificio, ne aumentano le performance, il comfort e il risparmio energetico. Tre differenti serie di placche ed interruttori - declinate in molteplici varianti di combinazioni per design, materiali e tipologia di comandi - possono essere utilizzate stand alone o abbinate ai sistemi domotici consentendo di trarre il massimo vantaggio anche in termini di estetica e funzionalità. Nel 2011 Vimar ha acquisito Elvox, punto di riferimento internazionale nel settore della videocitofonia, dell’automazione per cancelli e del TVCC. È così nato Vimar Group, una grande realtà tutta italiana con un ampio catalogo prodotti in grado di coprire qualsiasi esigenza installativa attraverso un’offerta completa dentro e fuori casa. Uno sviluppo, quello di Vimar, che la pone tra i leader italiani del settore in grado di competere sui mercati internazionali con la passione e la dedizione di chi ama e conosce ciò che fa.

BENI E SERVIZI FORNITI DA  VIMAR

[...] vedi tutte le categorie


 LA STORIA

Energia positiva dal 1945

L’energia è luce, calore, vita. In questa direzione Vimar opera fin dal 1945, con passione e voglia di innovare, offrendo prodotti e servizi per il benessere, la sicurezza ed il comfort.

Ma in Vimar l’energia è anche una filosofia aziendale: energia positiva che significa voglia di migliorarsi, in termini di qualità e di innovazione tecnologica, e voglia di crescere giorno dopo giorno con le proprie risorse umane al servizio di chi quotidianamente ci accorda la propria fiducia.

Questa è la filosofia Vimar. E anche la storia aziendale.

Una storia che inizia il 1° maggio 1945, a Marostica in provincia di Vicenza, e che nel corso di oltre 60 anni ha visto Vimar attore principale nel processo di evoluzione degli stili abitativi.

Un processo che ha portato l’impianto elettrico da semplice punto luce ad impianto domotico per gestire al meglio lo spazio che ci circonda trasformando la tecnologia in un prezioso alleato del comfort.

Vimar è presente sulla scena internazionale con sette sedi nel mondo nelle quali oltre 1.000 persone lavorano con passione per offrire a 100 diverse nazioni, con differenti stili di consumo e standard normativi, il design e la tecnologia italiana.

Uno sviluppo, quello di Vimar, che la pone tra i leader italiani del settore in grado di competere sui mercati internazionali con la passione e la dedizione di chi ama e conosce ciò che fa.




 I PRODOTTI

Una vasta gamma di prodotti permette di coprire qualsiasi esigenza in ambito elettrico.


Il sistema domotico By-me consente, tramite una sofisticata tecnologia, di automatizzare la casa gestendo in modo integrato clima, sicurezza e comfort garantendo risparmio energetico e benessere.


Per il terziario avanzato Vimar ha invece sviluppato Well-contact e Call-way, sistemi rispettivamente dedicati alla gestione domotica di alberghi e alla comunicazione in strutture ospedaliere. Il sistema Netsafe è invece stato progettato per i cablaggi strutturati.


Tre differenti serie di placche ed interruttori
– Eikon, Idea e Plana - declinate in molteplici varianti di combinazioni per design, materiali e tipologia di comandi, possono essere utilizzate stand alone o abbinate ai sistemi domotici consentendo di trarre il massimo vantaggio anche in termini di estetica e funzionalità.



 IL PENSIERO

Vimar è cresciuta interpretando l’evoluzione degli stili abitativi di una società in veloce trasformazione.
Dal semplice impianto elettrico, alquale si chiedeva principalmente sicurezza, ai moderni sistemi domotici che fanno della tecnologia un alleato quotidiano.
Il pensiero che ci guida è lo stile italiano, un mix unico al mondo di qualità estetica e affidabilità tecnologica per offrire un prodotto in cui ogni dettaglio parla la nostra lingua: dai pregiati materiali al raffinato design; dagli accostamenti cromatici alle lavorazioni particolari della pietra e dl cristallo frutto della sapienza di maestri artigiani.




 MADE IN ITALY AL 100%

Il cuore dell’azienda, dove ideiamo, progettiamo e produciamo è ancora oggi a Marostica, nel Nord Est dell’Italia, perché crediamo nel Made in Italy in tutte le sue forme. Per offrire sempre il meglio in fatto di tecnologia e design investiamo in Ricerca e Sviluppo il 6% del fatturato annuo. In questi anni abbiamo depositato oltre 150 brevetti nel mondo, testimoni indiscussi dell’attenzione alle grandi innovazioni come ai piccoli dettagli che garantiscono sicurezza nelle semplici azioni di tutti i giorni.


 LE CERTIFICAZIONI

Nella convinzione che la Qualità sia una vera e propria strategia competitiva, Vimar ha avviato un approccio gestionale integrato in cui il coinvolgimento di tutto il personale, la pianificazione, le attività nei processi e l'atteggiamento volto al miglioramento continuo, diventano i cardini del moderno Modello di gestione.

Secondo lo schema della Qualità alla Sorgente, ogni caratteristica del prodotto Vimar viene definita basandosi sulle esigenze dell’utilizzatore finale e viene posta sotto controllo il prima possibile lungo il processo che porta al Cliente.

A conferma di questo, la Certificazione secondo la Norma Internazionale ISO 9001:2008 conferma il positivo, globale e completo approccio di Vimar allo schemadefinito, con l’obiettivo primario di incrementare la Soddisfazione del Cliente finale.

Consapevole, inoltre, che ogni attività umana ha un impatto sull’ambiente e di quanto sia importante salvaguardare il territorio in cui si opera, Vimar si è dotata di un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001.

L’attenzione di Vimar si estende anche all’interno dei suoi siti produttivi. A questo riguardo ha implementato un sistema di gestione della salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro ottenendone poi la certificazione secondo la norma BS OHSAS 18001.
Per definire con chiarezza e trasparenza l'insieme dei valori ai quali si ispira nel raggiungimento dei propri obiettivi e recependo quanto prescritto nel D.Lgs 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa di società ed enti, Vimar ha stilato un proprio Codice Etico: uno schema comportamentale di riferimento, capace di orientare l'impegno professionale di ciascun collaboratore.