Carrello 0
Xella Italia - YTONG

Xella Italia - YTONG Produttore

Xella Italia - YTONG

Xella Italia - YTONG

Produttore

Via Zanica, 19/K - 24050 Grassobbio (BG) Italia +39 035 4522272 +39 035 4233350 Website

Profilo di Xella Italia - YTONG

Ytong è un marchio del Gruppo Xella, leader in Europa nel settore dei materiali per l’edilizia e leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo aerato autoclavato, conosciuto in Italia anche come calcestruzzo cellulare. In Italia Xella è presente dal 2005 con i marchi Ytong e Multipor per prodotti in calcestruzzo aerato autoclavato e in silicato di calcio idrato.

Beni e servizi forniti da Xella Italia - YTONG
  • Strutture
  • Strutture prefabbricate in cemento armato
  • Elementi strutturali prefabbricati in cemento armato
  • Coperture prefabbricate in cemento armato
  • Supporti ed ancoraggi per strutture in cemento armato
  • Murature portanti
  • Blocchi portanti in calcestruzzo
  • Rinforzi strutturali, giunti e dissipatori
  • Giunti strutturali
  • Coperture
  • Elementi strutturali per coperture
  • Elementi strutturali prefabbricati per coperture
  • Pareti esterne e facciate
  • Blocchi, pannelli e lastre per pareti esterne
  • Blocchi da muratura in cls
  • Blocchi in cls alleggerito per murature esterne
  • Intonaci, vernici e collanti
  • Intonaci e stucchi
  • Intonaci cementizi
  • Rasanti per intonaci
  • Isolamento
  • Pannelli e feltri termoisolanti
  • Pannelli e lastre termoisolanti in fibre minerali
  • Sistemi isolanti per applicazioni speciali
  • Blocchi da muratura termoisolanti
  • Blocchi termici in cls
  • Materiali da costruzione
  • Blocchi e manufatti in cls
  • Blocchi portanti in cls
  • Blocchi da tamponamento in cls
  • Blocchi in cls termoisolanti
  • Blocchi per tramezzature in cls alleggerito
  • Blocchi in calcestruzzo alleggerito per murature esterne

IL CALCESTRUZZO CELLULARE “YTONG”

Ytong è un sistema costruttivo composto da elementi in calcestruzzo cellulare. Grazie alle ottime caratteristiche fisiche, meccaniche e di lavorabilità, Ytong è ideale per l’impiego in edilizia, sia abitativa che industriale, anche in zona sismica.

Grazie alla loro struttura porosa i prodotti Ytong offrono un’elevata leggerezza, garantendo al tempo stesso un’eccellente solidità e resistenza alla compressione. Poiché l’aria contenuta nei pori ha una bassa conducibilità termica, il calcestruzzo cellulare garantisce elevate prestazioni di isolamento termico e acustico. Questo consente di realizzare pareti monostrato che assicurano il raggiungimento dei parametri di coibentazione previsti dalla legge, sia in estate che in inverno, senza necessità di isolanti aggiuntivi, con conseguente ottimizzazione di velocità e facilità di posa.

La gamma di prodotti YTONG è molto ampia ed estremamente versatile. Comprende, infatti, tantissime varianti di spessori e configurazioni per rispondere alle esigenze più disparate in tutte le applicazioni. I blocchi  e pannelli armati Ytong sono ideali per la realizzazione di:

·         tamponamenti per edifici con struttura portante in c.a. o acciaio

·         pareti portanti con blocchi strutturali

·         solai e coperture con lastre autoportanti

·         elementi di rinforzo orizzontale e verticale

·         divisori, tramezze e murature interne

·         elementi architettonici di arredo in muratura

·         sopraelevazioni e ampliamenti in muratura portante o di tamponamento.

Inoltre, la gamma dei blocchi e pannelli Ytong è completata della linea delle malte e intonaci Ytong:

·         Malta collante Ytong per blocchi e pannelli armati

·         Malta da ripristino per blocchi e pannelli armati

·         Intonaco di fondo per esterno e interno Ytong LP 120 per blocchi

·         Finitura per esterno Ytong WF100 per blocchi

·         Rasante per interno Ytong RY50 per blocchi

L'azienda

Ytong è un marchio del Gruppo Xella, leader in Europa nel settore dei materiali per l’edilizia e leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo aerato autoclavato, conosciuto in Italia anche come calcestruzzo cellulare.

In Italia Xella è presente dal 2005 con i marchi Ytong e Multipor per prodotti in calcestruzzo aerato autoclavato e in silicato di calcio idrato.

Il calcestruzzo aerato autoclavato Ytong è nato nel 1923 quando J.A. Eriksson, un architetto svedese, sviluppò un prodotto con le caratteristiche di lavorabilità e solidità del legno, ma incombustibile e più resistente. Da allora è stata fatta molta strada: oggi Xella è presente in 30 paesi con sedi commerciali e ha 92 stabilimenti produttivi in 19 paesi. Con i suoi marchi Ytong, Multipor, Siporex e Hebel, il Gruppo Xella è uno dei maggiori produttori mondiali di calcestruzzo cellulare e prodotti a base di silicati di calcio idrato.

Nello stabilimento di Pontenure (PC), che si estende su un’area di circa 100.000 m2Xella produce i blocchi Ytong e Siporex destinati al mercato italiano.

 

 

SOLUZIONI E SERVIZI

Essendo leader nel mercato di elementi in calcestruzzo cellulare ad altissima qualità, il Gruppo Xella dispone di una propria divisione Ricerca e Tecnologia con sede in Germania. Nel centro di Ricerca e Tecnologia trovano occupazione numerosi tecnici e scienziati, che hanno il compito di sviluppare nuovi prodotti secondo le esigenze del mercato e di accertarne la qualità, offrendo così prodotti di altissima qualità, affidabili e sicuri. Sono molti i sistemi e le soluzioni proposte dal Gruppo Xella, tutte accomunate da alto grado di innovazione, attenzione all’ambiente e massima efficienza di prestazioni nei consumi e nell’utilizzo.

La rete commerciale di Xella Italia, i funzionari tecnici e i consulenti energetici sono a disposizione dei progettisti e dei posatori per garantire supporto costante attraverso consulenze professionali personalizzate, orientate alla soluzione ottimale. L’attenzione dell’azienda alle esigenze di tutte le figure professionali coinvolte nella filiera si concretizza anche mediante continui investimenti in attività di formazione tecnica e applicativa.

SOSTENIBILITA’ e AMBIENTE

 Per Xella Italia il termine “sostenibilità” è un valore condiviso e vissuto, che guida la mission aziendale, ponendo in primo piano le esigenze dell’uomo e dell’ambiente. 

I sistemi di costruzione vengono studiati  per essere rispettosi dell’ambiente dalla fase di produzione - limitando il consumo energetico ed utilizzando materie prime presenti in natura - fino alla fine del ciclo di vita. 
Il sistema da costruzione YTONG e i pannelli isolanti minerali MULTIPOR vengono prodotti con materie prime naturali, semplici e facilmente reperibili in natura: sabbia, cemento, calce e acqua. Questa particolare composizione rende i prodotti Xella ecocompatibili ed ecologici, per un’edilizia davvero sostenibile.
I prodotti YTONG e MULTIPOR dispongono inoltre delle dichiarazioni ambientali basate sugli standard internazionali prestabiliti dalla norma ISO 14025 (EPD - Environmental Product Declaration). La certificazione attesta che entrambe le linee sono prive di sostanze tossiche e dannose per la salute e presentano un ottimo eco-bilancio. Multipor è inoltre stato premiato con il prestigioso marchio di qualità natureplus®, certificazione delle  qualità ecologiche di un materiale da costruzione, testato secondo i più severi criteri di sostenibilità.

Le soluzioni Xella sono ideali per progettare e costruire secondo i protocolli di sostenibilità Leed e Itaca.

Xella ha aderito a GBC Italia, promotore della certificazione Leed in Italia, e collabora in particolare allo sviluppo del protocollo GBC Historic Building. Si tratta di un metodo di valutazione a punteggio, di carattere volontario per la certificazione del livello di sostenibilità degli interventi di conservazione, recupero e manutenzione degli edifici storici.  

 

 

 

MULTIPOR

Il pannello isolante minerale Multipor si integra perfettamente con il sistema costruttivo in blocchi e pannelli Ytong, permettendo di realizzare interventi di isolamento che soddisfano i più restrittivi parametri di coibentazione, come ad esempio i livelli richiesti per le Case Passive.

Si tratta di un isolante termico prodotto esclusivamente con materiali di origine minerale e non fibroso, ignifugo con una classificazione di reazione al fuoco Euroclasse A1 ed un’elevata resistenza meccanica. Multipor è ideale per sistemi a cappotto, correzione dei ponti termici, isolamento interno, isolamento di solai freddi e di coperture. Multipor è un materiale ecologicamente e biologicamente innocuo certificato natureplus®.

Grazie alla sua compattezza, il pannello isolante minerale Multipor risulta estremamente stabile e le sue caratteristiche di leggerezza, maneggevolezza e la resistenza alla compressione permettono una lavorazione semplice e veloce.

Tutti i prodotti Xella Italia - YTONG

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Xella Italia - YTONG

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Xella Italia - YTONG

      Referenze di Xella Italia - YTONG

      Membri di Xella Italia - YTONG