Scheda Azienda

ZUCCHETTI S.p.A.

Via Molini di Resiga, 29,
28024 Gozzano (NO)
Tel.: +39 322 954700
Fax: +39 322 954822
ZUCCHETTI
  RICHIEDI INFORMAZIONI/PREVENTIVI A ZUCCHETTI
 

DESCRIZIONE AZIENDA ZUCCHETTI

Il Gruppo Zucchetti trova le sue radici in una solida tradizione famigliare. Tre generazioni si sono susseguite a partire dal lontano 1929, anno di fondazione di Zucchetti Rubinetteria, quando la produzione era di rubinetteria gialla e valvolame. Alla fine degli anni ‘40 Mario Zucchetti assume la direzione della società e con mano sicura la guida verso continui successi. Negli stessi anni si decide di convertire la produzione a rubinetteria sanitaria cromata, approfittando del particolare momento storico della ricostruzione post bellica. Nel 1970 viene fondata la seconda società del gruppo, la Zucchetti Mario Spa, specializzata nello stampaggio a caldo dell’ottone. Mentre la Omez Spa, dedicata allo stampaggio delle materie plastiche viene costituita nel 1983. L’ultima acquisizione è recentissima,dell’inizio del 2007, e riguarda la società Kos Spa produttrice di vasche da bagno e box doccia di design.

BENI E SERVIZI FORNITI DA  ZUCCHETTI

[...] vedi tutte le categorie


 LA STORIA
Quella di Zucchetti è un'autentica storia di successo, iniziata nel lontano 1929 con la fondazione di una piccola fonderia a Valduggia (Vercelli) ad opera di Alfredo Zucchetti e arrivata oggi, con la costituzione del Gruppo Zucchetti.Kos guidato da Elena e Carlo Zucchetti, a ben 4 stabilimenti produttivi, un’unità distributiva, un totale di 72.000 mq coperti, 400 dipendenti, 2 milioni di articoli prodotti ogni anno.

Innovazione, design e qualità sono da sempre i pilastri fondanti dell’azienda, cardini imprescindibili dell’evoluzione della sua storia. Dopo una fase iniziale ‘sperimentale’ legata alla produzione di rubinetteria e valvole industriali, nel 1950 Zucchetti converte il suo stabilimento interamente alla realizzazione di rubinetteria sanitaria cromata. Nei primi anni cinquanta entra in azienda Mario Zucchetti, figlio di Alfredo, imprenditore illuminato che guiderà l’azienda per quasi cinquant’anni, verso un importante sviluppo produttivo, tecnologico e commerciale: ultimerà il nuovo grande stabilimento aziendale con sede a Gozzano (Novara) caratterizzato da impianti produttivi all’avanguardia, esporrà il brand in occasione della fiera campionaria di Milano e via via alle più importanti fiere internazionali di settore, sempre a Milano, aprirà il primo ufficio export, per la conquista dei mercati esteri impegnati nella ricostruzione post bellica.

Sono gli anni settanta quando l’azienda, abilmente guidata da Mario Zucchetti inizia il proprio percorso nel mondo del design. Mario Zucchetti, Presidente della nascente Zucchetti SPA era infatti fortemente convinto dell’importanza del ‘segno’ in ogni progetto: sintesi di innovative valenze tecniche ed estetiche, tramite di contenuto, eccellenza dell’assunto nelle connotazioni formali e sostanziali del prodotto. Nel 1975, il primo miscelatore a dischi in ceramica prodotto in Italia, lo Zetamix 6000 firmato dallo Studio Nizzoli a cui seguiranno la linea Coriandoli, il miscelatore monocomando Zetamix 3000 e nel 1989 la serie Magia, firmati Barbieri e Marianelli: Zucchetti, con questi progetti, innova il mondo della rubinetteria inondandolo di colore e finiture differenziate e pone la basi di un percorso perseguito fino ad oggi.

Il brand Zucchetti è oggi internazionalmente riconosciuto anche per i progetti di comunicazione, la partecipazione alle più importanti fiere mondiali, gli eventi e gli allestimenti culturali, la presenza dei prodotti nei più conosciuti showroom in tutto il mondo.

Zucchetti, le sue collezioni, i designer internazionali di cui negli anni si è avvalsa hanno contribuito in maniera importante allo stravolgente cambiamento dell’ambiente bagno avvenuto negli ultimi anni all’interno della casa. Un mutamento che di certo non può definirsi solo formale o spaziale, ma legato al modo di vivere di ciascuno di noi.
Zucchetti da sempre crea tendenze, genera con i suoi prodotti cambiamenti negli stili di vita: nuove iconografie e nuovi mondi per l’abitare.

 LA PRODUZIONE
Prodotti innovativi e dirompenti nascono dal segno e dall’estro di alcuni dei migliori designer del mondo, come Ludovica+Roberto Palomba, Matteo Thun, William Sawaya (solo per citarne alcuni). L’utilizzo di tecnologie sempre all’avanguardia, investimenti significativi volti ad ottimizzare ogni ambito della produzione, severe procedure di controllo qualità nelle lavorazioni, assidue e continuative, permettono all’azienda di eccellere nella qualità di prodotto, pluripremiato a livello mondiale (red dot, segnalazioni all’ADI, Elle Decoration Award, Innovations Preis Arkitektur und Technik, Oscar dell’Innovation...), e certificato da moltissimi anni dai più importanti marchi di qualità internazionali.

Perseguendo la qualità globale, costante e particolare attenzione viene posta nella ottimizzazione dei processi e degli impianti in ambito produttivo, per garantire la versatilità necessaria alla produzione di prodotti diversificati dal punto di vista tipologico e formale, ma sempre ad alto contenuto tecnologico.

Zucchetti, prima tra le industrie del settore, ha intuito la potenzialità di macchine transfer a controllo numerico di ultima generazione per le lavorazioni meccaniche, in grado di unire la produttività del transfer tradizionale con la flessibilità del centro di lavoro. Questa innovativa tecnologia riduce i tempi di settaggio degli impianti e quindi di lavorazione, consentendo la trasformazione di numerosi lotti di diversi semilavorati, assicura una precisione micrometrica sui risultati, escludendo quasi completamente la possibilità di errore, senza dimenticare la massima sicurezza per gli operatori.
Altri investimenti ed innovazioni hanno interessato: il reparto pulitura con l’introduzione di numerosi robot; i sistemi di visione, per un più assiduo controllo della produzione; una crescente automazione della logistica, dove il valore aggiunto della movimentazione umana è decisamente limitato.

Altro punto di forza delle politiche produttive di Zucchetti è poi la continua attenzione alla salvaguardia delle risorse ambientali e del benessere degli addetti.
Le ingenti quantità di acqua utilizzate in molte lavorazioni vengono costantemente filtrate con un impianto interno all’avanguardia che consente la depurazione ed il recupero dell’acqua al 100%. Altrettanto vengono riciclati al 100% i residui di ottone e di acido cromico. Le scorie di lavorazione non recuperabili vengono compattate il più possibile prima dello smaltimento.
Uniformandosi alla direttiva europea 96/61/CE IPPC – Integrated Pollution Prevention and Control, mirata a monitorare e ridurre l’inquinamento dovuto alle emissioni (aria – acqua – rifiuti) Zucchetti ha ottenuto l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA): un’autocertificazione, monitorata direttamente da enti di controllo pubblici, volta al miglioramento della qualità dell’ambiente e della qualità della vita, attraverso la riduzione del consumo di risorse e minimizzazione di impatti, rischi e incidenti. Inoltre viene garantita la massimizzazione del riciclo, il recupero dei rifiuti ed il monitoraggio delle emissioni nell’ambiente.

La vision Zucchetti affonda le sue radici nella cultura del design internazionale e nella competenza tecnica di un marchio storico italiano che, congiunto alla forza e al dinamismo del brand Kos, presenta oggi un’innovativa ed esclusiva icona di stile contemporaneo.

 »
 I PRODOTTI DELL'AZIENDA
Rubinetto per bidet monocomando ZoN312 ZoN312
Rubinetto per bidet monocomando
Rubinetto per doccia monocomando in stile moderno ZoN 122+R99499 ZoN 122+R99499
Rubinetto per doccia monocomando in stile moderno
Rubinetto per lavabo monocomando in ottone cromato ZoN 594 ZoN 594
Rubinetto per lavabo monocomando in ottone cromato
Rubinetto per lavabo monocomando in metallo in stile moderno senza scarico ZoN 597 ZoN 597
Rubinetto per lavabo monocomando in metallo in stile moder..
Rubinetto per vasca a muro monocomando con doccetta ZoN 520 ZoN 520
Rubinetto per vasca a muro monocomando con doccetta
Rubinetto per lavabo monocomando in metallo in stile moderno ZoN 595 ZoN 595
Rubinetto per lavabo monocomando in metallo in stile moderno
Rubinetto per doccia monocomando in stile moderno ZoN 127+R99684 ZoN 127+R99684
Rubinetto per doccia monocomando in stile moderno
Miscelatore per doccia termostatico SAVOY | Miscelatore per doccia SAVOY | Miscelatore per doccia
Sistema doccia con termostatico incasso con due rubinetti ..
Miscelatore per lavabo cromato monoforo SIMPLY BEAUTIFUL | Miscelatore per lavabo SIMPLY BEAUTIFUL | Miscelatore per lavabo
Miscelatore monocomando lavabo con aeratore, scarico e fle..
Rubinetto per vasca con doccetta con rosette separate AGORÀ | Rubinetto per vasca AGORÀ | Rubinetto per vasca
Rubinetto per vasca con doccetta con rosette separate
RICHIESTA INFORMAZIONI