Home page
Notizie
Normativa Tecnica
Archivio Prodotti®
Archivio Aziende®
Archivio Software
Libri Tecnici
Eventi
Progetti
Concorsi & Appalti
Prezzari edilizia
Dossier tecnici
Carriere e lavoro
Formazione
Forum
Newsletter
Iscriviti gratis
Vedi Archivio Newsletter
Editoriali | Prodotti | Libri
Antincendio
Antisismica
Ascensori, scale e tappeti mobili
Assicurazioni Professionali
Attestazione SOA
Barriere Architettoniche
Caldaie
Case prefabbricate in legno
Casseri isolanti
Certificazioni di sostenibilità
Climatizzazione
Consolidamento terreno e fondazioni
Coperture Coibentate
Coperture traspiranti
Degrado del calcestruzzo
Domotica
Edifici a Energia Quasi Zero
Edilizia sostenibile: LEED®, ARCA, BREEAM, DGNB
Facciate Architettoniche
Finestre a taglio termico
Finestre ecosostenibili
Fotovoltaico
Gestione Aziendale
Gestione Rifiuti
Impermeabilizzazione
Incentivi 55%
Intonaci e finiture ecocompatibili
Involucro Edilizio
Isolamento a cappotto
Isolamento Acustico
Isolamento e sistemi costruttivi EPSITALIA
Isolamento Termico
Lavori in quota
Pannelli Metallici Isolanti
Parcelle Professionali
Pavimenti e Rivestimenti
Pompe di calore
Ponteggi
Progettazione Strutturale
Qualità nell'Edilizia
Rinforzo Strutturale Solai
Risparmio Energetico
Ristrutturazione
Sicurezza Cantieri
Sistemi Costruttivi a Secco
Sistemi di rivestimento per facciate
Soluzioni per l’Isolamento in Neopor® by BASF
Strutture idrauliche
Strutture Interrate
Tessuti tecnici per l’architettura
Vespaio aerato
c.SMART news - 12/11/2003
LATERIFICIO MERIDIONALE
BLOCCHI INTERPOSTI COLLABORANTI
 

Compila il seguente form per richiedere ulteriori informazioni sui blocchi LMB e gli altri prodotti LATERIFICIO MERIDIONALE

Specificare la voce di interesse cliccando sull'apposito box
Blocchi da solaio LMB
Blocchi POROCELL
termici da tamponamento
Blocchi POROCELL P
termici portanti
Blocchi POROCELL PS
portanti in z. sismica
Blocchi LMT
termici da tamponamento
Forati LMF
forati da tamponamento
Dati per l'invio del materiale
Nome Cognome
Indirizzo C.a.p.
Comune Provincia
Professione Azienda
Email Telefono
Note

BLOCCHI LMB

SOLAI CON BLOCCHI COLLABORANTI

I solai in latero-cemento a portata unidirezionale sono costituiti da una serie di nervature portanti in cemento armato o da travetti precompressi intervallati da blocchi forati di laterizio aventi principalmente una funzione di alleggerimento.
Successivamente con un getto integrativo di calcestruzzo si rende solidale l'impalcato alle travi di bordo realizzando anche una soletta collaborante di spessore min. 4 cm. In zona sismica la soletta è obbligatoria per garantire la rigidità di piano, necessaria a ripartire le forze orizzontali ai vari elementi portanti verticali, setti pilastri o muri.
La normativa italiana (D.M. 09/01/96) distingue in due categorie i solai misti:

- solai con blocchi aventi funzione principale di alleggerimento(tipo A);
- solai con blocchi aventi funzione statica in collaborazione con il conglomerato (tipo B).

Il DM 9.1.96 contempla le prescrizioni di calcolo e di controllo sulle strutture da solaio, cui è dedicato in modo specifico il cap. 7.
In merito ai blocchi da solaio nella seguente tabella sono sintetizzati i requisiti prestazionali minimi delle due tipologie previste:

Resistenza caratteristica a compressione dei blocchi da solaio
Tipo Rlk daN/cm²
nella direz. dei fori
Rlk daN/cm²
nella direz. trasversale ai fori
Punzonamento daN
P (concentrato)
A 150 50 150
B 300 150 150

La stessa normativa prevede che il profilo dei blocchi delimitanti la nervatura di conglomerato da gettarsi in opera non presenti risvolti che ostacolino il deflusso di calcestruzzo e restringano la sezione delle nervature stesse sotto i limiti stabiliti (descritti all'art. 7.1.4.5.)
I blocchi collaboranti, inoltre, devono essere conformati in modo che nel solaio in opera sia assicurata con continuità la trasmissione degli sforzi dall'uno all'altro elemento. (Art. 7.1.2) Queste norme richiamano sempre più la responsabilità di produttori e prescrittori sia sul prodotto
che sul corretto impiego strutturare degli elementi di laterizio da solaio.

Nel rispetto della tradizione, dell'attenzione, dell'innovazione tecnologica e del costante impegno per il continuo miglioramento della qualità del prodotto che da sempre distinguono l'Azienda, il Laterificio Meridionale, utilizzando le proprie tecnologie produttive rivolte verso il miglioramento del prodotto, ha realizzato il blocco da solaio LMB con soletta rinforzata - blocco di categoria B. Blocchi idonei alla realizzazione a perfetta regola d'arte di solai in laterocemento (gettati in opera o con travetti tralicciati o precompressi) ed in grado di collaborare staticamente con il congolomerato.
Dal particolare disegno del blocco e dai valori desunti dai certificati, si evince che le caratteristiche meccaniche e di resistenza sono ottimali, tutti i valori hanno un coefficiente di sicurezza pari a tre, rispetto ai valori minimi di norma.
Questo presuppone, a parità di tutte le altre condizioni, che un solaio realizzato con questi blocchi è più resistente, più sicuro, ha una migliore resistenza flessionale quindi una buona durabilità.
Altro aspetto da non trascurare è il valore a punzonamento del blocco LMB; questa verifica imposta dalla norma garantisce, che in fase di montaggio il blocco di laterizio non si frantumi, per un carico concentrato. Questo valore dal certificato è tre volte superiore a quello della norma:
44.3 Kg/cm² contro 15 Kg/cm², un risultato importante per la sicurezza sui cantieri in fase di montaggio dell'impalcato, nei riguardi degli operai e dei carpentieri che lavorano sull'impalcato stesso.

In sintesi i
blocchi LMB con soletta rinforzata, come tutti i prodotti di Laterificio Meridionale, sono conformi alle vigenti normative, certificati da laboratori autorizzati e consentono di ottenere le migliori prestazioni statiche, ed assicurano in particolare:

» più resistenza;
» più sicurezza;
» migliori prestazioni statiche
.


GLI ALTRI PRODOTTI DI
LATERIFICIO MERIDIONALE


» BLOCCHI POROCELL
I blocchi POROCELL per tamponamento sono costituiti da argilla alleggerita con microporosità interne uniformemente diffuse nella massa del laterizio, realizzate con farina di legno vergine e cellulosa assolutamente ecologiche, con un elevato numero di camere d'aria nello spessore della parete, e sono caratterizzati dalla posa in opera a fori verticali.
Queste caratteristiche rendono i blocchi in laterizio POROCELL la scelta migliore per le pareti interne ed esterne che vogliano assicurare il massimo isolamento termico ed acustico, la più elevata resistenza al fuoco, ed il miglior benessere abitativo nel rispetto dell'ambiente. La posa in opera a fori verticali e le maggiori dimensioni dei blocchi rendono la realizzazione delle pareti più facile, veloce ed economica rispetto ai blocchi tradizionali.
» Vedi scheda
» BLOCCHI POROCELL PORTANTI
I blocchi POROCELL PORTANTE sono costituiti di laterizio alleggerito come tutta la gamma POROCELL, e vengono utilizzati per realizzare murature portanti, in zona sismica e non, con posa in opera a fori verticali.
Grazie allo loro elevata resistenza meccanica ed alle ottime doti di isolamento termoacustico dovute alla speciale microstruttura interna del laterizio alleggerito POROCELL, sono l'elemento ideale per realizzare in mamiera semplice e veloce murature portanti ad elevate prestazioni dal punto di vista statico, del risparmio energetico e del confort abitativo.
» Vedi scheda
» BLOCCHI TERMICI LMT
I blocchi termici sono prodotti utilizzando argilla alleggerita, e sono caratterizzati dalla geometria dei setti a fori sfalsati e dalla posa in opera con i fori orizzontali.
Queste caratteristiche consentono di ottenere migliori prestazioni di isolamento termico ed acustico rispetto ai forati normali, la più elevata resistenza al fuoco, una maggiore economicità di realizzazione e di gestione per le pareti di tamponamento interne ed esterne, sia mono che pluristrato.
» Vedi scheda
» FORATI LMF
Blocchi in laterizio tradizionale per murature di partizionamento interno ed esterne di tamponamento multistrato.
Garantiscono una buona stabilità e resistenza meccanica, offrono una rilevante sicurezza in caso di incendio, ed assicurano il comfort, l'isolamento termoacustico, il benessere e l'igiene ambientale.
» Vedi scheda

Per informazioni tecniche e commerciali:

LATERIFICIO MERIDIONALE
Pietra Montecorvino Km 0,510
71036 Lucera (FG) Italia
Tel. +39-0881-520116
Fax +39-0881-520064
Web: www.laterificiomeridionale.it