|
RETE IN F.R.P. FIBRENET
La rete in F.R.P. di FIBRE NET è una rete costituita da fibre di vetro AR - Alcalino Resistenti, impregnate con resina termoindurente e intrecciate a formare una robusta maglia di diverse dimensioni e grammature, adatta per:
rinforzo di solai, nonché ripartizione dei carichi agenti sugli stessi
rinforzo di coperture e di massetti termoisolanti
consolidamento di opere murarie e armatura di arriccio
murature armate
rinforzo di volte
Grazie alle caratteristiche che gli sono peculiari, il prodotto trova particolare applicazione nei recuperi e nelle ristrutturazioni, laddove vi è necessità di limitare i carichi permanenti e gli spessori di intervento, nonché nel settore della bio-edilizia, in sostituzione della rete elettrosaldata convenzionale.
Vantaggi
elevata resistenza a trazione mantenendo spessori estremamente limitati
elevata resistenza a strappo dei nodi
resistenza alle aggressioni chimiche del cemento, delle calci e degli agenti chimici in genere, nonché agli agenti atmosferici
resistenza chimica in ambienti umidi e salmastri
elevata stabilità dimensionale
isolamento elettrico, elettromagnetico e rispetto dei campi elettro-magnetici
isolamento termico e acustico
facilità di movimentazione e posa in opera
assenza di manutenzione
PRESTAZIONI
Scegliere la rete in materiale composito F.R.P. significa beneficiare di diversi vantaggi che mai sono presenti contemporaneamente nei materiali convenzionali:
ELEVATA RESISTENZA CHIMICA: la principale caratteristica che rende la rete in composito particolarmente interessante nell'edilizia è l'assenza di esposizione alla corrosione, anche in ambienti operativi particolarmente critici (ambienti umidi e/o marini, presenza di cloruri, ecc.) e a contatto con materiali aggressivi, come la calce, notoriamente incompatibile con i comuni rinforzi metallici.
ELEVATE PRESTAZIONI MECCANICHE: le caratteristiche di resistenza meccanica a trazione della rete in materiale composito risultano paragonabili o addirittura maggiori rispetto a quelle della rete metallica elettrosaldata con spessori della rete in composito che risultano ridotti. Spessore e peso della rete in composito inferiori rispetto alla rete in ferro, a parità di prestazioni meccaniche, permettono un considerevole risparmio nel materiale d'apporto necessario per la copertura del rinforzo, limitando lo spessore del cosiddetto "copriferro" nel caso di rinforzi murari e permettendo di ottenere pavimentazioni più "leggere", particolarmente indicate nel caso di restauri o interventi su strutture di pregio.
ELEVATA RESISTENZA TERMICA: la resina utilizzata per l'impregnazione delle fibre è del tipo termoindurente. Tale caratteristica permette l'utilizzo del prodotto in tutte quelle applicazioni laddove la temperatura di esercizio è particolarmente critica (da -30°C a + 80°C e oltre), senza che per questo vengano compromesse le caratteristiche chimico/fisiche e quindi la stabilità dimensionale anche in presenza di escursioni termiche elevate.
ELEVATE PROPRIETÀ DIELETTRICHE E AMAGNETICHE: le proprietà di isolamento elettrico - valori di rigidità dielettrica valutata in circa 120 KV/cm e di costante dielettrica ad una frequenza di 10 Hz pari a 5 (la porcellana possiede una rigidità dielettrica 110KV/cm e costante dielettrica pari a 5.1, valori rilevati da bibliografie) - garantiscono stabilità della struttura anche in presenza di forti sollecitazioni elettriche.
PROPRIETÀ AUTOESTINGUENTI: la matrice (resina) utilizzata per l'impregnazione delle fibre puo' essere addizionata con additivi che ne favoriscono un elevato grado di autoestinguenza.
BUONA ADERENZA DEL RINFORZO CON IL CALCESTRUZZO: gli intrecci presenti sulla rete in composito garantiscono un'adeguata aderenza meccanica con il calcestruzzo. In casi particolarmente critici tale adesione può essere ulteriormente migliorata.
SEMPLICITÀ DI INSTALLAZIONE: grazie al peso ridotto la rete, fornita in rotoli o fogli di dimensioni predefinite, viene posata in modo estremamente semplice e veloce; può essere tagliata a misura utilizzando normali utensili di cantiere (cesoie, tronchesi, ecc.) e ancorata alla struttura in calcestruzzo per mezzo di fissaggi in ferro o in materiale composito.
ASSENZA DI MANUTENZIONE: una volta posata, la rete in materiale composito non necessita di alcun intervento manutentivo e mantiene le proprie caratteristiche inalterate nel tempo.
ECONOMICITÀ DELL'INTERVENTO: la leggerezza del materiale e, di conseguenza, la facilità di movimentazione dello stesso, la semplicità e la velocità nella posa (senza alcun bisogno di personale specializzato né di condizioni di lavoro differenti da quelle richieste per l'applicazioni delle reti elettrosaldate convenzionali) e la minor necessità di materiale di copertura del rinforzo, sono elementi che rendono l'adozione della rete in F.R.P. economicamente vantaggiosa in ristrutturazioni e nuove costruzioni.
| |
RETE FIBRENET |
| Articolo |
Maglia AxB
mm |
Carico di rottura a trazione foglio di 1 m
daN |
Carico di rottura a strappo del nodo
daN |
Allungamento a rottura
% |
Peso
gr./m2 |
Spessore
mm |
Dimensione rotoli
m |
33x33T96 |
33x33 |
21.084 |
102 |
3 |
800 |
3 |
2x20 |
66x66T96 |
66x66 |
10.542 |
102 |
3 |
400 |
3 |
2x20-40 |
99x99T96 |
99x99 |
7.028 |
102 |
3 |
260 |
3 |
2x20-40 |
POSA
La posa in opera delle reti in F.R.P. di FIBRE NET non richiede alcuna procedura particolare, né alcuna competenza specifica da parte dell'installatore, in quanto viene trattata esattamente come la rete metallica elettrosaldata.
Si raccomanda di non piegare la rete ad un raggio di curvatura < 30 cm, in quanto ciò ne provocherebbe lo spezzamento delle fibre.
Il taglio della rete a misura può essere effettuato per mezzo di comuni attrezzi di cantiere (disco di taglio per laterizi, ecc.). I sistemi di ancoraggio/collegamento della rete in F.R.P. sono quelli normalmente impiegati con i materiali convenzionali.
Essendo la rete in F.R.P. fornita in rotoli di lunghezza fino a 40 ml., il numero di giunzioni necessarie è particolarmente limitato. In ogni caso, comunque, la giunzione viene effettuata attraverso una sovrapposizione dei lembi. |
|