Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto;(
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Kimia

Ho letto e accettato l'info sulla privacy

SISTEMI FRP KIMIA PER IL RINFORZO STRUTTURALE

La gamma più ampia in Italia di sistemi compositi in fibra di carbonio certificati

Siamo lieti di annunciarvi una novità: Kimia ha ottenuto il "CIT" ovvero il "Certificato di Idoneità Tecnica all'impiego" per i sistemi compositi fibrorinforzati della gamma Kimitech. Ciò significa che i nostri sistemi FRP in fibra di carbonio sono perfettamente in linea con le caratteristiche richieste dalle norme in vigore e quindi idonei a essere impiegati negli interventi di consolidamento strutturale di costruzioni esistenti.
Ma c’è di più perché Kimia ha qualificato ben 10 sistemi e ciò ci pone di fatto come l'azienda produttrice con il più alto numero di sistemi FRP certificati in Italia.

Cosa sono gli FRP

Gli FRP (“Fiber Reinforced Polymers”), sono materiali compositi, cioè costituiti dall’unione di una matrice, la resina, e da materiale di rinforzo, le fibre.
Ciò permette a questi sistemi compositi di unire le caratteristiche delle singole parti che lo costituiscono: l’elevata resistenza a trazione delle fibre e la capacità di adesione della resina.
In edilizia hanno visto un crescente impiego nel consolidamento strutturale i compositi in FRP costituiti da fibre in carbonio e resine epossidiche.

I vantaggi degli FRP

Rispetto alle tecniche di intervento tradizionali i compositi FRP in carbonio presentano dei vantaggi che li hanno portati ad assumere un ruolo di primo piano nelle preferenze dei progettisti:

  • Elevata resistenza a trazione in relazione a spessore e peso specifico.
    Ciò consente di realizzare interventi efficaci con spessori e ingombri estremamente contenuti, garantendo quindi variazioni minime rispetto alle dimensioni originarie degli elementi oggetto di intervento
  • Leggerezza rispetto alle soluzioni tradizionali a parità di aumento delle resistenze apportato. L’incremento dei carichi di progetto, dunque, non è significativo
  • Ottime caratteristiche di reversibilità

Impieghi

Rinforzo di travi e pilastri in CA

Rinforzo di nodi

Rinforzo di solai

Consolidamento pannelli murari

Consolidamento superfici voltate

Consolidamento travi in legno

IL CERTIFICATO DI IDONEITA’ TECNICA (CIT)

Il Certificato di Idoneità Tecnica è una specifica qualificazione per l’utilizzo di sistemi e materiali da costruzione rilasciato dal Sevizio Tecnico Centrale (STC), sulla base delle linee guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Attualmente qualsiasi materiale FRP per poter essere utilizzato con funzione strutturale deve esibire un certificato CIT.

FRP CERTIFICATI KIMIA, QUALI VANTAGGI?

  • PER IL PROGETTISTA - Avrai a disposizione per i tuoi progetti la gamma più ampia sul mercato di rinforzi in carbonio, con certificati CIT
  • PER LA DIREZIONE LAVORI - Lavora con la tranquillità garantita dalla certificazione CIT ad attestare le prestazioni dei sistemi
  • PER L’IMPRESA - Supporto totale da parte dell’azienda per tutte le procedure di accettazione e applicazione dei sistemi

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni e scaricare il digital pack

kimia
Kimia S.p.A.
Via del Rame (Zona Ind.le), 73
06134 - Ponte Felcino (PG)
Tel: 075 5918071 Fax: 075 5913378
www.kimia.it
Versione Stampabile