;
Loading...
Help
X
The message has been forwarded to our technical support.
                             We will respond as soon as possible ;(
If the page does not display properly or you cannot send the request, please describe the problem precisely and we will try to solve it.
Richiedi info a Xella-Italia

I have read and accepted the Privacy Policy Information

Select the products and request information

Sistemi costruttivi Ytong

LA SICUREZZA DI UNA MURATURA DALLE PRESTAZIONI ECCELLENTI ANCHE IN ZONA SISMICA

I sistemi costruttivi Ytong, in calcestruzzo aerato autoclavato, sono la scelta ideale per la realizzazione o il rifacimento di tamponamenti esterni di edifici con struttura portante in cemento armato o acciaio, anche in zona sismica.

PARETI DI TAMPONAMENTO LEGGERE e OMOGENEE

I blocchi YTONG CLIMA e CLIMAGOLD si differenziano dagli elementi costruttivi tradizionali per la loro elevata leggerezza e capacità isolante, consentendo di realizzare pareti di tamponamento monostrato dalla vantaggiosa omogeneità strutturale. I sistemi Ytong offrono infatti prestazioni elevate non solo a livello termico (elevato isolamento per il clima invernale e inerzia termica per il clima estivo), ma anche strutturale, soprattutto in caso di sisma, grazie alla leggerezza, alla capacità di deformazione e di dissipazione energetica tipica del materiale
Con la posa di un unico materiale e senza dover ricorrere a stratigrafie aggiuntive, Ytong consente di ottenere pareti di tamponamento monostrato perfettamente omogenee e isolate, che assicurano il raggiungimento dei parametri di isolamento previsti dalla legge sia in estate che in inverno senza necessità di isolanti aggiuntivi e garantiscono la costanza delle prestazioni nel tempo.
Inoltre anche il fissaggio delle pareti di tamponamento realizzate con Ytong Clima o Climagold alle strutture portanti risulta semplificato e molto più efficace rispetto a quanto può avvenire per il fissaggio di murature dalle stratigrafie complesse. Grazie all’ampia gamma di spessori disponibili, è possibile anche risolvere in modo adeguato i ponti termici in corrispondenza delle strutture portanti.
La maschiatura del giunto verticale, la presenza delle maniglie di sollevamento, unite all’estrema leggerezza del materiale e la sua lavorabilità garantiscono inoltre una estrema maneggevolezza in cantiere, facilitando le operazioni di posa e riducendo i tempi di lavorazione.

UN’AMPIA GAMMA DI SOLUZIONI

Ytong propone inoltre una speciale soluzione per migliorare la resistenza meccanica delle pareti in edifici realizzati in zone sismiche: il traliccio prefabbricato Murfor®, specifico per murature a giunto sottile. Murfor® è composto da due fili di acciaio paralleli collegati da un terzo cavo sinusoidale continuo che si congiunge tramite punti di saldatura.
L’inserimento delle armature a traliccio Murfor® nel letto di malta permette di armare in modo diffuso e omogeneo la muratura allo scopo di migliorarne le prestazioni meccaniche ed aumentarne la resistenza strutturale nei confronti delle azioni nel piano e fuori piano.

RISPOSTE EFFICACI PER TUTTE LE ESIGENZE

Infine, qualora si intenda realizzare un edificio con muratura portante in zona sismica, la soluzione ideale è il blocco Ytong Sismico, conforme ai requisiti minimi di resistenza espressi dal D.M. 14/01/08 per le zone sismiche 1-2-3-4, grazie ad una resistenza caratteristica a compressione del blocco superiore a 5 MPa ed al profilo liscio per l'incollaggio del giunto verticale. Il blocco Sismico è caratterizzato da valori limitati di massa volumica e modulo elastico, che contribuiscono a ridurre le azioni sismiche in gioco, e da valori elevati di resistenza al taglio. Oltre alle prestazioni meccaniche, il blocco Sismico garantisce ottime performance in termini di resistenza al fuoco, isolamento termico e protezione acustica.
Ove i parametri di isolamento richiesti fossero particolarmente severi il sistema Ytong Sismico può essere integrato con il pannello isolante Multipor, una perfetta combinazione di solidità, comfort termico e sicurezza.

Pannelli isolanti minerali Multipor

I pannelli isolanti minerali Multipor presentano eccellenti caratteristiche di isolamento termico, assorbimento acustico ed elevata traspirabilità, sono inoltre classificati in classe di reazione al fuoco A1 (ignifugo). I pannelli Multipor sono compatti, ma al tempo stesso leggeri e maneggevoli, caratteristiche che li rendono facili da lavorare in modo rapido e sicuro, riducendo i rischi di errore.
Grazie alla loro composizione minerale e alla loro solidità e compattezza, i pannelli Multipor offrono una elevata resistenza a compressione e agli urti, consentendo di realizzare interventi di isolamento ottimali e garantiti anche dal punto di vista della resistenza meccanica.

SOLIDITÀ E SOSTENIBILITÀ

I blocchi YTONG ed i pannelli Multipor sono realizzati con materie prime completamente naturali come sabbia, calce, cemento e acqua maturate tramite vapore, composizione che rende i sistemi ecocompatibili ed ecologici, per un’edilizia davvero sostenibile. Tutti i blocchi della gamma YTONG dispongono delle dichiarazioni ambientali basate sugli standard internazionali prestabiliti
dalla norma ISO 14025 (Enviromental Product Declaration), che attestano l’assenza di sostanze tossiche e di emissioni dannose per la salute. Parimenti Multipor è un materiale ecologicamente e biologicamente innocuo, come attestano la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e la prestigiosa certificazione natureplus®.
Seguici su
xella italia - ytong
Xella Italia - YTONG S.r.l.
Via Zanica, 19
24050 - Grassobbio (BG) Italy
Tel: +39 035 4522272 Fax: +39 035 4233350
www.ytong.it
see all products Xella Italia - YTONG on Archiproducts.com Printable version