Troldtekt
Carrello 0
Scheda Evento

Transito tecnico dal petrolio al sole

Workshop per professionisti

CALISESE DI CESENA (FC), VIA CAVECCHIA 35, dal 28/10/2010 al 25/11/2010
  • Ente OrganizzatoreArchinNova

Transito Tecnico – Dal petrolio al sole, è il titolo del workshop per professionisti organizzato dall’associazione ARCHinNOVA – ARCHITETTURA E INNOVAZIONE – in collaborazione con aziende operanti nel settore dell’edilizia e con i patrocini degli ordini professionali della provincia di Forlì Cesena, Confindustria e dell’Agenzia CasaClima di Bolzano.

Un transito è quello che affronta il mondo dell’edilizia oggi, impegnato a guardare all’evoluzione dei sistemi costruttivi per introdurre il risparmio energetico nelle costruzioni. “serve più formazione per gli operatori, che sia pragmatica e non solo teorica. I professionisti devono sapere come si impiegano le tecnologie per poterle usare correttamente” spiega Elena Scaratti presidente dell’associazione archinnova e aggiunge “ non basta operare sui professionisti, serve una forte partecipazione degli enti e dei cittadini”.

L’evento promosso con la partecipazione del Centro Infissi Calisese vuole essere un momento di riflessione e approfondimento tecnico sia per illustrare sistemi e tecnologie capaci di facilitare l’obiettivo di riduzione dei consumi, sia per introdurre le persone ad una nuova visione dell’uso del petrolio.

Transito tecnico non è solo un momento di riflessione, bensì rappresenta anche la partenza di un nuovo concetto per la tutela del clima e del petrolio.

Il programma prevede 3 giornate di incontri nei giorni 28 ottobre, 11 e 25 novembre in cui si daranno il testimone relatori esperti del mondo CasaClima e tecnici di aziende che operano nel settore del risparmio. L’evento è stato realizzato grazie al supporto di Finstral, Cetro Infissi Calisese, Ytong, Roefix, Zehnder.

1 giorno – 28 ottobre 2010
Progetto
arch. Elena Scaratti
Petrolio, meraviglia della vita
arch. Giampiero Cavallo
Transito Tecnico: progettare e costruire nell’era solare

2 giorno – 11 novembre 2010
Involucro
Ing. Alessandro Miliani
Costruire facile, costruire sostenibile
Geom. Luca Gobbetti
Il grande vuoto: prestazioni energetiche dei serramenti e corretta posa
Helmut Profanter
L’isolamento termico a cappotto: materiali, differenze e posa

3 giorno – 25 novembre 2010
Gli impianti:
Ing. Gionata Sancisi
Valutazioni impiantistiche per edifici a basso consumo
Ing. Davide Pizzica
La ventilazione meccanica controllata: l’impianto che non c’è

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la città (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Genus Premium Net
Marmomacc
Ginko
Agrob Buchtal