Carrello 0
Scheda Evento

Cloud Design - Stefano Converso

Per passare dal solipsistico parametric modeling al 'parametric being'

ISTITUTO QUASAR, ROMA, gioved 20 gennaio 2011
  • Ente OrganizzatoreIstituto Quasar

Giovedì 20 gennaio alle 18,00 presso la sede dell'Istituto Quasar in Via Nizza 152 - Roma, si terrà l'incontro "Cloud Design - Stefano Converso. Per passare dal solipsistico parametric modeling al 'parametric being'".
 
A seguire:  
PRESENTAZIONE DELLA 12MA EDIZIONE DEL MASTER IN ARCHITETTURA VIRTUALE
Percorso formativo completo per la rappresentazione architettonica nel digitale, rendering e animazione
a cura di Antonio De Lorenzo
coordinatore Dipartimento 3D e direttore delle riviste del settore Computer Grafica e 3D professional
 
La lecture di Stefano Converso indaga l'evoluzione dei metodi di progettazione e produzione che sempre di più conducono alla trasformazione dei profili professionali e umani nel mondo dell’architettura, del design e della creatività.
Non si tratta, quindi, solo di riconoscere nuove forme di autorialità nel cloud computing (forme di calcolo diffuso), e immaginare nuove modalità di lavoro, ma di progettare facendo della flessibilità e della comunicazione un efficace strumento operativo. Per passare dal solipsistico parametric modeling al "parametric being": dal semplice esercizio plastico ad una concezione omnicomprensiva delle tecnologie digitali e delle loro applicazioni.
 
QOS 2011
La lecture di Stefano Converso è il primo appuntamento di Quasar Outer Space / / / Oltre Spazio Quasar 2011, la risposta dell’Istituto Quasar all’attuale tendenza evolutiva nel lavoro, nell’arte e nella vita, che sta rendendo sempre più incerto il concetto tradizionale di professione. QOS coinvolge i principali protagonisti del panorama artistico contemporaneo, tra cui designers, grafici, architetti, fotografi, artisti e studiosi, che ne esplorano i limiti ampliandone senso e potenzialità.
 
Il prossimo ospite di QOS 2011 sarà Federico Lardera: la sua lecture sulla exhibit.design si svolgerà il 25 febbraio 2011.
  
Stefano Converso
Architetto e Web Community Manager lavora sul tema dell’integrazione tra processi progettuali e tecnologie digitali in rete.
All'interno della facoltà di Architettura e del Dipartimento di Progettazione dell’Università Roma Tre sviluppa ricerca e didattica legate all’integrazione tra tecnologie progettuali e web, che hanno condotto alla produzione di prototipi e alla collaborazione con aziende del settore manifatturiero.

Ha lavorato e collabora sugli stessi temi con diversi studi e enti di ricerca tra Italia e Stati Uniti, tra cui: Product Architecture Lab @Stevens Institute of Technology, Columbia University, Domus Academy, Politecnico di Milano.
E' redattore stabile de Il Giornale dell'Architettura e pubblica in riviste di settore tra cui De Architect, Modulo, Arch'IT, EAAE Network.
 
Ideazione e Coordinamento: Carlo Prati

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Regolo
Wide
NPS AIR
Tek 28 Piano