Carrello 0
Scheda Evento

Il contributo degli impianti e della domotica alla sostenibilità degli edifici

Dibattito sulle best practice di progettazione e integrazione tra elementi costruttivi e impianti

FIERA MILANO RHO, sabato 20 ottobre 2012
  • Ente OrganizzatoreEdilportale | Agorà

Iscriviti all'evento

Ore 12.30
Un evento che coinvolgerà il mondo dell'impiantistica termoidraulica, elettrica, fotovoltaica, ecc. per dibattere sull'apporto degli impianti alla costruzione di edifici a energia quasi zero e alla riqualificazione energetica degli stessi. Attraverso l'illustrazione di best practice e delle tecnologie più innovative verranno fornite indicazioni tecniche per la progettazione e la risoluzione delle problematiche di integrazione tra elementi costruttivi e impianti.


Relatori:


Gaetano Fasano | Responsabile Dipartimento Efficienza Energetica Edifici Pubblici - ENEA UTEE-ERT
"Sostenibilità è un termine che può dire tutto o niente, molto dipende come e quando la si applica e dalla fermezza con cui la si vive. E’
una chiave di volta per  rispettare e conservare l’ecosistema, pensando al prossimo per un futuro in cui si possa vivere nel giusto equilibrio uomo-natura".

 

 
Rosario Lanzafame | Presidente Autorità per l'Energia e l'Ambiente, APEA - Provincia di Catania
"Se è vero che in un futuro a medio-lungo termine si dovrà immaginare un’economia energetica globale completamente decarbonizzata, l’attuale problema che ci riguarda tutti è “come gestire la transizione” partendo dalla posizione, ormai generalmente condivisa, che non esiste una singola fonte che possa rappresentare la soluzione per il problema dell’approvvigionamento energetico dei popoli che abitano il pianeta".
Giuseppe Desogus | Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Architettura - Università di Cagliari
  Paolo Aroma | Olimpia Splendid
"La sfida è coniugare il comfort abitativo senza pregiudicare le risorse ambientali, incrementando con le nostre tecnologie il valore immobiliare degli edifici. Soluzioni efficienti e flessibili che realizzano l’integrazione edificio-impianto".
   
  Roberto Ricciu - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Architettura | Università di Cagliari
"Di sostenibilità energetica se ne occupano i tecnologi, come i progettisti edili, ma da quando Lester R. Brown ha detto che era una questione anche di economia tutto è cambiato. Ormai è un interesse comune, volto alla salvaguardia del pianeta attraverso un atteggiamento più rispettoso".
 
   
Conduce:

 


Gaetano Fasano | Responsabile Dipartimento Efficienza Energetica Edifici Pubblici - ENEA UTEE-ERT
   
Per ogni partecipante ai convegni Sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione utile ai fini del rilascio dei crediti formativi autorizzati dai singoli Collegi professionali di appartenenza.
Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la città (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Wide
Black Friday
NPS AIR
Bernardelli Group