Carrello 0
Scheda Evento

Le facciate nel contenimento energetico degli edifici: progettazione e posa in opera

Dibattito sulle tematiche progettuali e realizzative delle facciate architettoniche

FIERA MILANO RHO, venerdì 19 ottobre 2012
  • Ente OrganizzatoreEdilportale, Agorà con Cattedra di Progettazione involucro edilizio, Politecnico Milano, UNCSAAL

Iscriviti all'evento

Ore 14.30
Un evento dedicato alle tematiche progettuali e realizzative delle facciate architettoniche e del loro contributo in termini di risparmio energetico. Illustrazione della normativa vigente e Best Practice con particolare riferimento alle problematiche e alle opportunità offerte da serramenti e sistemi di facciata in termini di sostenibilità e riqualificazione. Durante l'evento verrà presentata in anteprima assoluta e distribuita gratuitamente al pubblico partecipante la Guida alla posa in opera delle facciate il prezioso manuale di riferimento prodotto da Uncsaal in collaborazione con le maggiori aziende produttrici di sistemi di facciata e serramenti.

Relatori:

  Nicola Agnoli - Vicepresidente UNCSAAL - Vega Systems Srl
“Oggi le facciate continue sono una delle massime soluzioni non solo per costruire nuovi edifici a impatto zero, ma anche per intervenire – attraverso il recladding - nella riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. La posa, in questa sfida, è un elemento cardine, e la sua qualità una sfida comune: da questo nasce uno strumento univoco e condiviso, l’UX60 Guida alla posa in opera delle Facciate Continue, redatto con il contributo dei principali produttori di Facciate Continue e di componenti per l’involucro edilizio riuniti in Uncsaal”.
Giorgio Nobile – Direttore Tecnico - Schueco International Italia Srl
“Oggi le prestazioni energetiche della struttura edile e dei sistemi per facciate hanno raggiunto livelli straordinariamente efficienti per cui il rischio che una posa in opera non idonea possa compromettere la zona di interfaccia tra i due componenti è reale. Noi come produttori di sistemi ad alta efficienza energetica, per facilitare la progettazione delle diverse tipologie di raccordo, oltre a dare indicazioni precise da catalogo abbiamo sviluppato componenti specifici”.
  Marco Beccati – Direttore della progettazione - City Life
 
Paolo Rigone - Direttore Tecnico UNCSAAL e Docente della Cattedra di Progettazione dell’involucro edilizio
“Spesso, all’atto della posa in opera, si assiste ad un peggioramento delle prestazioni delle facciate continue misurate durante i test di laboratorio o calcolate con l’ausilio di software. Ciò è dovuto principalmente al fatto che, per diversi motivi, non si è posta la necessaria cura nelle operazioni di posa. Le idonee modalità di posa devono essere innanzitutto stabilite in sede di progetto e successivamente attuate da tutti gli operatori coinvolti in cantiere con l’obiettivo di mantenere le prestazioni ottenute in laboratorio”.
 
Conduce:
 

Nicola Agnoli - Vicepresidente UNCSAAL - Vega Systems Srl
 
   
Per ogni partecipante ai convegni Sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione utile ai fini del rilascio dei crediti formativi autorizzati dai singoli Collegi professionali di appartenenza.
Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la città (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Daikin Bluevolution
Protezioni in EPDM
Gavazzi
NRB-NRBH