Carrello 0
Scheda Evento

La qualità dei materiali, tecnologie e sistemi costruttivi per Edifici a Energia Quasi Zero

Approfondimento tecnico sulle best practice di riqualificazione energetica del patrimonio esistente

FIERA MILANO RHO, venerdì 19 ottobre 2012
  • Ente OrganizzatoreEdilportale | Agorà in collaborazione con ENEA

Iscriviti all'evento

Ore 10.30
Un evento di approfondimento tecnico sulle best practice, le tecnologie più avanzate, i prodotti migliori per la progettazione e costruzione di edifici sostenibili e per la riqualificazione energetica del patrimonio esistente.
Un format di taglio rigorosamente tecnico, che dà la parola a chi può realmente accrescere le conoscenze e le competenze indispensabili per contribuire all'aggiornamento tecnologico degli operatori e ad un'adeguata sensibilizzazione del mercato.

Relatori:

Salvatore Matarrese | Presidente ANCE Puglia e Distretto Edilizia Sostenibile
Adriana Del Borghi | CE.Si.S.P. Centro per lo Sviluppo della Sostenibilità dei Prodotti – Università di Genova
"La sostenibilità ambientale, una della tre dimensioni fondamentali ed inscindibili dello sviluppo, è intesa come la capacità di preservare nel tempo le tre funzioni dell’ambiente: la funzione di fornitore di risorse, funzione di ricettore di rifiuti e la funzione di fonte diretta di utilità. Essa rappresenta pertanto un sistema complesso che, per essere analizzato, necessita di indicatori in grado di valutarne qualitativamente o quantitativamente l’andamento rispetto ad obiettivi prestabiliti".
 
Franco G. Bianchini | Dow Italia                                                   
Valerio Pontarolo | Presidente ANCE Friuli Venezia Giulia Coordinatore del Gruppo di lavoro materiali e nuove tecnologie della Commissione ANCE Tecnologia e Innovazione
"Il progettista i materiali li conosce, li capisce compenetrandoli nel progetto; il costruttore li accetta e li gestisce; la tecnologia semplifica dando qualità e durata ed il quasi zero non è utopia".
 
Bruno Pernpruner | Fakro Italia S.r.l.                                           
Mauro Tricotti | Project sales Manager, Rockwool Italia
"Rockwool propone soluzioni durature per l'isolamento degli edifici e li protegge dai fattori ambientali (caldo, freddo, rumore e fuoco). Allo stesso tempo preserva l'ambiente dall'impatto degli edifici, permettendo di ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera. 'Create and Protect' è il concetto che riflette i nostri valori, racchiudendo i due aspetti che definiscono la nostra missione e il nostro impegno: creare e proteggere".
Ing. Enrico Maggio | MasterLAB Srl
“La crescente attenzione alla tutela della salute e dell’ambiente unitamente alle necessità di risparmio energetico, ha portato negli ultimi anni allo sviluppo dell’edilizia sostenibile, una logica costruttiva che predilige peraltro l’utilizzo di materiali che hanno un impatto minimo sull’ambiente. Misurare le performance degli stessi affinchè risultino affidabili nel tempo è la nostra missione”.                                                        
                           


Per ogni partecipante ai convegni Sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione utile ai fini del rilascio dei crediti formativi autorizzati dai singoli Collegi professionali di appartenenza.
Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la città (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Penetron
Jansen Janisol
Manuale sui rivestimenti a cappotto
Aquablade