Carrello 0
Scheda Evento

Organizzare e gestire la sostenibilità: la progettazione integrata

Forum nell'ambito di Smart Village

FIERA MILANO RHO, venerdì 19 ottobre 2012
  • Ente OrganizzatoreEdilportale | Agorà in collaborazione con Federcostruzioni

Un nuovo modo di costruire richiede un nuovo modo di progettare. Ciò vale soprattutto di fronte alle sfide imposte dalla ricerca di soluzioni progettuali che chiamano in causa tutti i soggetti coinvolti nel processo edilizio al fine di  assicurare le prestazioni richieste da un edificio ad energia quasi zero. Grandi interventi di riqualificazione così come nuove opere non possono che ricorrere alla progettazione integrata. Il forum tecnico sarà occasione di approfondimento e dialogo del tema con professionisti ed esperti del settore.

Relatori:

Braccio Oddi Baglioni | Vice Presidente Federcostruzioni
  Simone Cola Vice Presidente Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
"La realizzazione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico passa attraverso il controllo di tutta la filiera che va dal progetto alla gestione dell'opera costruita.
La progettazione integrata spinge verso un’evoluzione delle figure professionali all'interno di un contesto multidisciplinare; è questa una sfida può e deve costituire l’opportunità per valorizzare le peculiarità e la cultura dei progettisti".

 
Fausto Savoldi | Presidente Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
"Progettare un organismo edilizio comporta la consapevolezza della compatibilità di questo organismo con gli altri esistenti, delle ripercussioni sull’ ambiente delle scelte progettuali adottate, di tutto il processo per la costruzione, dell’uso dell’abitare, dei consumi per la gestione fino alle modalità della dismissione, avendo come tutti gli organismi una durata di vita".
Claudio De Albertis | Presidente Assimpredil e Presidente Triennale di Milano
  Lucia Montini | Architetto – Autore tecnico
"Quanto più cresce il livello di efficienza energetica atteso, tanto più le componenti del progetto vanno definite in partenza. E quando si esegue lo spartito, non è ammessa l'arbitrarietà. L'approccio progettuale ed esecutivo sono stravolti. Il nuovo modo di abitare il pianeta richiede a tutti un altissimo grado di consapevolezza, onestà e coscienza".

 

 
Thomas Miorin | Direttore di HABITECH | Distretto Tecnologico Trentino



Conduce:

 




Braccio Oddi Baglioni | Vice Presidente Federcostruzioni
Per ogni partecipante ai convegni Sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione utile ai fini del rilascio dei crediti formativi autorizzati dai singoli Collegi professionali di appartenenza.
Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la città (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Black Friday
Regolo
NPS AIR
Giacomini R586R