Carrello 0
Scheda Evento

Progettare e costruire Edifici a Energia Quasi Zero

Riepilogo del Tour Edifici a Energia Quasi Zero nell'ambito dell'evento Smart Village

FIERA MILANO RHO, mercoledì 17 ottobre 2012
  • Ente OrganizzatoreEdilportale | Agorà

Iscriviti all'evento

Ore 14.30
L'evento di riepilogo del Tour Edifici a Energia Quasi Zero con personalità di eccellenza in grado di rappresentare tutte le componenti coinvolte nel processo virtuoso di contenimento energetico (governo, amministrazioni locali, progettisti).

Partendo dagli esiti delle 27 tappe del tour nazionale e dal sondaggio condotto tra i 22.000 tecnici partecipanti il dibattito spazierà da questioni di carattere normativo alle diverse filosofie di intervento (Itaca, leed, casaclima, ecc.) ponendo al centro del dibattito sia la sostenibilità che l'effettiva praticabilità dell'intervento.



Relatori:

Norbert Lantschner | Ideatore Agenzia Casaclima
"Come costruire il ponte tra gli obiettivi della sostenibilità e una realtà che ancora è lontana dall'uso intelligente dell'energia? La crisi però ci insegna nuove prospettive. Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi causati dal vecchio modo di pensare e fare. Il nostro mondo potrà essere vivibile in modo permanente solamente se le nostre azioni saranno guidate dal principio della sostenibilità. Questo futuro inizia con la nuova edilizia".
Fabio Fantozzi | Docente di Ingegneria Energetica, Università di Pisa
"Il settore dell'edilizia in Europa è responsabile di circa il 50% del consumo delle risorse naturali impiegate per la produzione di materiali e del 40% dei consumi energetici. Progettare in modo sostenibile significa farsi carico di un migliore utilizzo di materiali e di energia, per ridurre le risorse in entrata e il contenimento di quelle in uscita, senza perdere di vista il comfort".
Anna Marson | Assessore all'Urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio, Regione Toscana
"La Regione Toscana attraverso i suoi strumenti legislativi e programmatici ha avviato un percorso preliminare di promozione e sostegno verso forme di edilizia sostenibile orientate all'efficienza energetica dalla scala architettonica fino a quella urbana, in coerenza con gli obiettivi di tutela e valorizzazione del paesaggio".
Angela Barbanente | Assessore alla Qualità del Territorio, Regione Puglia
"Promuovere la sostenibilità nelle trasformazioni del territorio e in edilizia risponde a un imperativo etico al quale non si può più rispondere con mere dichiarazioni di intenti. È urgente agire, e in modo radicalmente diverso dal passato per assicurare il benessere delle attuali e future generazioni".
Pietro Gimelli | Direttore Generale UNCSAAL
"Ciò che si costruirà di nuovo domani, sarà a impatto zero. Le nostre industrie sono più che pronte. La vera scommessa oggi è però riqualificare energeticamente il patrimonio immobiliare esistente attraverso lo sforzo di una moltitudine di piccoli proprietari, e una assunzione di responsabilità delle istituzioni e del governo sul patrimonio edilizio pubblico e sugli incentivi. In buona sostanza proponiamo di ragionare non tanto di sostenibilità, ma di praticabilità della sostenibilità".
  Ciro Bianco | Dow Italia
Michele Chemolli | San.co Costruzioni Tecnologiche S.p.a.
"Minimizzare l’impatto sull’ambiente è il nostro obiettivo, ma allo stesso tempo garantire elevati standard per la sicurezza delle persone e dei beni. Possiamo progettare e realizzare nel rispetto delle normative europee coniugando tecnologia e sostenibilità per soluzione innovative e sicure".
 
Bruno Pernpruner | Fakro Italia S.r.l.


Conduce:
Alfredo Martini | Giornalista, moderatore dei tour 2011 e 2012 edifici a energia quasi zero

Per ogni partecipante ai convegni Sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione utile ai fini del rilascio dei crediti formativi autorizzati dai singoli Collegi professionali di appartenenza.  
Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la città (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Schüco ASE 67 PD
Viessmann
Daikin Bluevolution
Sikagard 570