Carrello 0
Scheda Evento

Smart Cities e rigenerazione urbana: la riqualificazione delle città in una logica di sostenibilità

Dibattito sullo sviluppo urbano equilibrato e sostenibile

FIERA MILANO RHO, giovedì 18 ottobre 2012
  • Ente OrganizzatoreEdilportale | Agorà

Iscriviti all'evento

Ore 10.30
Un evento dedicato alle smart cities, le città intelligenti sulle quali in Europa e nel mondo si scommette per garantire uno sviluppo urbano equilibrato e sostenibile. Risultato di politiche di risanamento e riqualificazione lungimiranti, le smart cities rappresentano oggi lo snodo centrale su cui si giocano molte delle partite fondamentali del nostro prossimo futuro. Obiettivo dell'evento è quello di approfondire gli scenari nazionali e internazionali, facendo dialogare gli stakeholder pubblici e privati coinvolti nel processo e mettendo a confronto le esperienze più significative e le best practice in atto sul territorio.

Relatori:

Angela Barbanente | Assessore alla Qualità del Territorio, Regione Puglia
"Promuovere la sostenibilità nelle trasformazioni del territorio e in edilizia risponde a un imperativo etico al quale non si può più rispondere con mere dichiarazioni di intenti. E' urgente agire, e in modo radicalmente diverso dal passato per assicurare il benessere delle attuali e future generazioni".
Gloria Piaggio | Segretario Generale, Associazione Genova Smart City
"- Cosa sono le città, se non la gente?- W. Shakespeare
Le città sono gli abitanti ed da loro occorre partire per affrontare un futuro diverso. Sostenibilità non significa soltanto inquinare meno, significa gestire in maniera intelligente quello che si ha, evitare sprechi, miglior qualità di vita, mettere la felicità al primo posto delle agende di trasformazione verso la smart city".
Mauro Annunziato | ENEA - UTTEI | Sub-Coordinatore European Joint Programme Smart Cities
"Il tema delle Smart Cities è stato accolto con entusiasmo ma la direzione è incerta ed il rischio di fallimenti elevato. Occorre una capacità di valutazione dei progetti in cui città, cittadino, ricerca, industria, finanza si fondano in un linguaggio condiviso, risultato di una “connettività” molto più intensa tra i vari segmenti della società".
 
Alberto Clementi | Preside Facoltà di Architettura, Università G. d'Annunzio di Pescara
"Mettere in sostenibilità ambientale la città esistente, oltre le strategie settoriali sull'aria, sull'acqua, sul suolo, sull'energia, sulla mobilità e sui rifiuti. Oltre anche il singolo edificio. Agire processualmente sugli assetti insediativi e funzionali".
Virginia Bombelli | Piattaforma Europea Smart Cities
"La Piattaforma europea sulle Smart cities intende sviluppare una Road map per le città identificando le priorità per i bandi che usciranno da qui al 2020, le innovazioni e le opportunità finanziarie. Le città, aderendo alla Piattaforma, promuovono, in cooperazione con gli stakeholders pubblici e privati, le proposte di soluzioni, le “best practices”, le idee progettuali per divenire città sempre più Smart, spingendo le misure urbane, adottate in altre iniziative quali il Patto dei Sindaci, a targets più elevati".
Michele Chemolli | San.co Costruzioni Tecnologiche S.p.a.
"Minimizzare l’impatto sull’ambiente è il nostro obiettivo, ma allo stesso tempo garantire elevati standard per la sicurezza delle persone e dei beni. Possiamo progettare e realizzare nel rispetto delle normative europee coniugando tecnologia e sostenibilità per soluzione innovative e sicure".
 


Conduce:



Alfredo Martini | Direttore Editoriale Costruttori News

Per ogni partecipante ai convegni Sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione utile ai fini del rilascio dei crediti formativi autorizzati dai singoli Collegi professionali di appartenenza.
Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la città (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Wide
Vaillant
Black Friday
Black Friday