Carrello 0
Scheda Evento

Porti del Mediterraneo antico e globale

Luoghi di guerre, di crociate e colonizzazioni,avamposto per il traffico di merci, ma anche approdi di migranti, di culture e religioni, pertanto siti di architetture e paesaggi.

CASA DELL’ARCHITETTURA, PIAZZA MANFREDO FANTI, ROMA, venerdì 27 febbraio 2015
  • Ente OrganizzatoreUnione Mediterranea degli Architetti, Consiglio Nazionale degli Architetti, Ordine degli Architetti di Roma

Sono stati luoghi di guerre, di crociate e colonizzazioni, avamposto per il traffico di merci, ma anche approdi di migranti, di culture e  religioni, pertanto siti di architetture e paesaggi. Ecco questo sono stati i porti del Mediterraneo antico e globale. E proprio quei porti  saranno al centro di un seminario di studi promosso dall’Umar, l’Unione Mediterranea degli Architetti, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, e dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, in occasione del ventesimo  anniversario di fondazione della stessa Umar.

Ne parleranno -  Roma, Casa dell’architettura, Piazza Manfredo Fanti, venerdì 27 febbraio ore 14.30/18.30 - progettisti provenienti da tutti i Paesi del mediterraneo. Tre, in particolare, i porti che saranno al centro del dibattito:  Fiumicino, Tripoli e Genova. Nell’occasione verranno premiati i vincitori del Concorso internazionale “Riflessioni del Mediterraneo” e  vedrà la sua conclusione la Mostra sulla architettura razionalista  italiana in Libia. Le conclusioni della giornata saranno affidate a  Domenico Podestà, presidente del dipartimento esteri del Consiglio  Nazionale degli Architetti.

Va ricordato che sono tredici i Paesi aderente all’Umar - Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia - che vedono i loro migliori architetti impegnati a rappresentare il ruolo del progetto che vada oltre l'esteriorità del cambiamento e della creatività per farsi, invece, portatore di valori nuovi e più attuali e, soprattutto, di una architettura che sia – insieme - anticamera del dialogo, spunto e momento di riflessione, confronto, condivisione.
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la città (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Schüco AutomotiveFinish
Bernardelli Group
Vestis
Airfloor