inc
Carrello 0
Scheda Evento

Collettiva MAMADORE’

VIA TORTONA 27, MILANO, dal 14/04/2015 al 19/04/2015
  • Ente OrganizzatoreAssociazione Expositore
Collettiva MAMADORE’

Dalla tradizione ed esperienza produttiva della “fabbriche italiane” nasce la mostra collettiva MADADORE’. Le opere presentate traggono ispirazione dai “grandi maestri” della progettazione di interni e del design, con un unico obiettivo ritornare al design tradizionale come processo prezioso, come quello che tutti conoscevamo, quello di cui non si parla più.

Mamadorè è la nostra idea del Disegno Italiano: spazio alla genialità dei singoli ed al rifiuto, a volte involontario o persino strafottente, di rimanere ingabbiati, entro i limiti di uno stile o di un linguaggio codificato.

Mamadorè è la forza degli artigiani, ricchi di sapiente e incorruttibile manualità, e dell’industria, dei distretti industriali e di chi non si lascia trasportare dalle sirene globalizzanti, ma continua, con tenacia costruente, con perizia e passione, a ricercare e a produrre la poetica e teatrale bellezza del Disegno Italiano.

Mamadorè è una storia semplice, una miscellanea di oggetti, singolari nei loro caratteri, nei loro modi di essere e nel loro presentarsi al mondo. Oggetti che appaiono come personaggi di una commedia che sta per andare in scena. Raffinati e ben costruiti, nascono dal pensiero, raccontano emozioni, viaggiano oltre confine, oltre i canoni di una ricerca puramente estetica o, semplicemente funzionale. Oggetti che hanno un cuore e un’anima e si distraggono con il sogno, la poesia, la musica, la favola, il teatro.

GLI ESPOSITORI

ADD
“I Dritti” cassettiere designer: Luciano Rea
ADD viaggia verso l’unicità, raccoglitore di idee, di sensazioni, di narrazioni. E’ un punto di incontro di professionisti, di ricercatori, di imprese artigiane e industriali, di italiani testardi che non rinunciano a inseguire i sogni.

A/E Design
“iChair” sedia e “Ada Lamp” designer: Alessio Bernardi / Ernesto Ruggiero
Alessio Bernardi ed Ernesto Ruggiero, personalità differenti appartenenti a due generazioni consecutive s’incontrano per caso sulle “tracce” del web ed insieme, accomunati da una precedente, incontenibile e consolidata passione per l’architettura, il design ed il buongusto in generale, decidono di fondare il gruppo A/E design.

SIMEONE VETRERIA
“Lilì la tigres” stelo luminoso designer: Antonio Simeone
Antonio Simeone Vetri d'Arte nasce nel 1982 per soddisfare la voglia di esplorare a 360° il vetro. I suoi percorsi di ricerca continua del bello, luoghi dell’ Arte Cinetica, giocano sul doppio significato di “mobile” e “motivo”, sono numerosi gli esperimenti per lo sviluppo di elementi di art design che coniugano forme vitree, luce e movimento.

VEROLEGNO
“Cappottino” mobile contenitore designer: Romindesign
Verolegno è un’azienda operante sul mercato da cinquanta anni. Durante questo tempo è cresciuta coniugando l’artigianalità del “saper fare” con la creatività “made in italy”. La mission e la strategia è l’ incontro tra l’azienda e i designer e gli auto produttori, tra cui Romindesign: “…Cappottino , un mobile contenitore dall’aspetto di un Omino in listellare di noce, un oggetto evocativo “vivente”, usabile, una sintesi di creatività, tradizione ed emozioni.

VITRA
“Emma” e “L’Albero delle memorie” designer: Luca Calselli / Luciano Rea
La Vitra nel corso dei suoi venti anni di attività è divenuta una della principali aziende italiane operanti nella trasformazione del vetro piano rivolto al settore delle costruzione e del vetro strutturale. Oggi Vitra è anche processo del design, del prodotto, dell’interior e dell’outdoor. Si affida alla collaborazione di diversi designer di diverse estrazioni culturali per le produzioni relative alle diverse divisioni aziendali.
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Capannoni Kopron
inc
Ariston Thermo
inc
NRP
inc
Rehau MCE
inc
inc