Carrello 0
Scheda Evento

Giornate dell'architettura Alto Adige 2018 - Aprire spazi, spazi aperti

, dal 25/05/2018 al 27/05/2018
  • Ente OrganizzatoreFondazione Architettura Alto Adige

Tra ripide montagne e superfici coltivate, in Alto Adige lo spazio edificabile ancora a disposizione è limitato e gli spazi aperti (pubblici, a disposizione di tutti i cittadini/e) che possono essere progettati sono pochi. Per questa ragione è essenziale per architetti/e e urbanisti/e progettare spazi aperti in dialogo con i dati geografici e geologici del luogo.

La quarta edizione delle Giornate dell’architettura è dedicata proprio a queste tematiche. Il titolo “Aprire spazi, spazi aperti” cerca di comprendere in che modo architettura e urbanistica generino spazi liberi e aperti in grado di modellare il paesaggio costruito e di contribuire allo stesso tempo a dare forma alla vita sociale dei paesi e delle città.

Le Giornate dell’architettura invitano inoltre a esplorare con maggiore consapevolezza gli spazi solitamente inaccessibili che stanno intorno e dentro gli edifici, sia pubblici che privati.
Architetti/e e committenti/e propongono dieci visite guidate a edifici, parchi e strade dell’Alto Adige. Appassionati/e e professionisti/e dell’architettura potranno così scoprire di persona gli aspetti che rendono unica l’architettura locale e in che modo questi influiscano sullo stile di vita degli abitanti. Dal 25 al 27 maggio nell’ambito delle Giornate dell’architettura si potranno visitare osterie storiche e abitazioni moderne ma anche piazze e parchi pubblici, vari alberghi e persino un bunker riconvertito.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Vestis
Roofingreen Leaf
Velux

Edilportale Tour 2018
Drain Beton
Hometouch