Secusan
Edilana
Scheda Formazione

Milano (MI)

Corsi di Alta Formazione in Design per il Teatro - Scenografie e Costumi

  • Ente organizzatore POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano
  • Sede POLI.design| Consorzio del Politecnico di Milano Via durando 38/A
  • Periodo 01/09/2015 - 20/12/2015
  • Durata 80 ore
  • Scadenza 01/09/2015
I due corsi in design per il teatro consentono ai partecipanti di apprendere le regole della progettazione, costruzione e realizzazione di scenografie e costumi nelle diverse forme di spettacolo e rappresentazione, dall’Opera lirica al Musical, dalla Prosa alla Danza fino alla Televisione.

Grazie a rappresentanti di alcune fra le più importanti istituzioni teatrali d’Europa, gli studenti potranno entrare nei teatri e scoprire le fasi della produzione di un allestimento scenico, entrare nei laboratori, salire sul palcoscenico e assistere alle prove. Gli allievi potranno inoltre progettare un proprio spettacolo e confrontarsi con registi, scenografi, costumisti, direttori di allestimenti scenici, datori luci ma anche giornalisti, fino ai fornitori dei più preziosi materiali per la realizzazione di spettacoli.

Design per il teatro - Scenografia
Il corso consente ai partecipanti di apprendere le regole della progettazione, preventivazione, costruzione e realizzazione di scenografie nelle diverse forme di spettacolo e rappresentazione, dall’opera lirica al musical, dalla prosa alla danza fino al mondo della televisione e del cinema. Il corso consente ai partecipanti di apprendere le regole della progettazione, costruzione e realizzazione di scenografie nelle diverse forme di spettacolo e rappresentazione, dall’opera lirica al musical, dalla prosa alla danza fino al mondo della televisione. Si potranno scoprire le numerose tecniche di decorazione delle scene e l’uso di materiali diversi, nel modo più creativo e suggestivo. La scultura è ormai entrata a far parte a pieno titolo nella rappresentazione scenica ma quali sono i materiali e quali le fasi di produzione? E la luce è un’altra arte che aiuta a completare la magia di uno spettacolo, verranno spiegati i principi con cui si arriva ad utilizzarla come linguaggio espressivo. Grazie a rappresentanti di alcune fra le più importanti istituzioni teatrali d’Europa, gli studenti potranno entrare nei teatri e scoprire le fasi della produzione di un allestimento scenico, entrare nei laboratori, salire sul palcoscenico e assistere alle prove. Gli allievi potranno inoltre progettare un proprio spettacolo e confrontarsi con registi, scenografi, costumisti, direttori di allestimenti scenici, datori luci ma anche giornalisti, fino ai fornitori dei più preziosi materiali per la realizzazione di spettacoli.
Il profilo in uscita prevede la formazione di una figura professionale che è a conoscenza delle fasi di ideazione e realizzazione di scenografie in contesti diversi. Nello specifico il corso approfondisce l’ambito teatrale, televisivo e cinematografico ma qualsiasi altro contesto potrà vedere coinvolto l’allievo, dagli allestimenti museali alla moda fino ai luoghi all’aperto adibiti ad eventi.

Durata
Il Corso ha una durata di 80 ore
Data inizio: Marzo 2016
Data fine: Giugno 2016
Le lezioni si svolgeranno nei pomeriggi delle giornate di lunedì e martedì (salvo spostamenti causati dalla diversa programmazione teatrale).
Sono inoltre previste ulteriori lezioni presso i teatri partner al di fuori dell’orario di lezione.



Design per il teatro - Costumi
Come nasce un costume di scena? Che caratteristiche ha un costume per un balletto, per uno spettacolo di prosa o per un’opera lirica? Dalla progettazione del figurino alla realizzazione sartoriale, il corso aiuta a scoprire le tecniche per la rappresentazione di un abito, da quelle più tradizionali a quelle più innovative. All’allievo sarà consentito inoltre di capire la complessa tecnica di realizzazione di un cartamodello, non solo con i metodi tradizionali ma prendendo visione dei più innovativi sistemi tecnologici che ne supportano l’attività. Il moderno laboratorio del Politecnico inoltre permetterà di realizzare il proprio costume ma il percorso sarà arricchito da visite in sartorie teatrali, in aziende che forniscono di tessuti preziosi i teatri, le produzioni cinematografiche e le più importanti case di moda. Si incontreranno professionisti che spiegheranno quali sono le fasi di produzione di un costume, dalla preventivazione dei costi alla campionatura dei tessuti fino alla scelta degli accessori quindi i cappelli, le calzature, i gioielli o le parrucche, chi realizza per il mondo dello spettacolo e con quali materiali. Si potrà assistere a spettacoli in programma e parlare con chi pratica la professione sartoriale da sempre con passione, per scoprire i segreti di un mondo artigianale che avvicina e rimanda al mondo industriale del design e della moda, come la storia del costume nei secoli insegna.

Durata
Il corso ha una durata di 80 ore
Data inizio: Settembre 2015
Data fine: Dicembre 2015
Le lezioni si svolgeranno nei pomeriggi delle giornate di lunedì e martedì, dalle 15 alle 18, presso la sede di POLI.design e presso i Teatri partner. (salvo spostamenti causati dalla diversa programmazione teatrale).
  • Scadenza Iscrizione 01/09/2015
  • Luogo Milano (MI)
  • Sede POLI.design| Consorzio del Politecnico di Milano Via durando 38/A
  • Attestazione rilasciata Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in Design per il Teatro: Scenografie e/o Costumi, di POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.
  • Requisiti ammissione L'ammissione al corso in design per il teatro è subordinata a una fase di selezione basata sulla valutazione del curriculum, di una lettera motivazionale e su un colloquio individuale. Per ogni edizione possono partecipare un numero massimo di 20 studenti. Gli interessati devono inviare il proprio curriculum a formazione@polidesign.net.
  • Quota di Iscrizione 1250 € + IVA
  • Note Il Corso in "Design per il Teatro - Scenografie" inizierà nel mese di Marzo 2016 per una durata di 80 ore e una frequenza di due giorni alla settimana. Il Corso in "Design per il Teatro - Costume" inizierà nel mese di Settembre 2015 per una durata di 80 ore e una frequenza di due giorni alla settimana.
  • Contatti Ufficio coordinamento Formazione Consorzio Poli.Design Politecnico di Milano Via Durando 38/a Milano Tel. +39 02 2399 7208 Fax +39 022399 5970 formazione@polidesign.net Per le procedure di iscrizione: formazione@polidesign.net
  • Link http://www.polidesign.net/it/designteatro
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
 
NEWS IN TEMPO REALE?
ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI SOCIAL







Fai il pieno di formazione
Giacomini




Focus

Certificazione energetica edifici ACE e APE

La normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla prestazione energetica degli edifici

Certificazione energetica edifici ACE e APE

Conto Energia fotovoltaico

La promozione delle fonti rinnovabili e il Conto Energia per il fotovoltaico

Conto Energia fotovoltaico

IMU Tares IUC Tari Tasi

Imposta Municipale Unica, Tassa Rifiuti e Servizi, Imposta Unica Comunale su prima casa, seconda casa e altri immobili

IMU Tares IUC Tari Tasi

Sicurezza sul lavoro

Il nuovo Testo Unico e le recenti modifiche

Sicurezza sul lavoro
Focus
pag 1 - 2 - 3 - 4

Certificazione energetica edifici ACE e APE

La normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla prestazione energetica degli edifici

Certificazione energetica edifici ACE e APE

Edilizia scolastica

Le politiche per la realizzazione di nuove scuole, la manutenzione di quelle esistenti, la progettazione delle scuole del futuro

Edilizia scolastica

Durc

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva

Durc

Riforma Catasto

Il processo di riforma del sistema catastale

Riforma Catasto

Ecobonus 65% riqualificazione energetica

La detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (ex 55%) per privati e condomini

Ecobonus 65% riqualificazione energetica

Detrazione 50% ristrutturazioni e Bonus Mobili

Il bonus fiscale per i lavori edili e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (ex 36%) per privati e condomini

Detrazione 50% ristrutturazioni e Bonus Mobili

Sicurezza impianti negli edifici

La normativa per la progettazione impiantistica

Sicurezza impianti negli edifici

Codice Appalti Pubblici

L'evoluzione normativa del Dlgs 163/2006

Codice Appalti Pubblici

Piano Casa

Politiche per la casa e leggi su social housing, Plafond Casa, Fondo affitti, edilizia residenziale pubblica

Piano Casa

Conto Termico

Conto Energia per le rinnovabili termiche

Conto Termico
Stiferite RP1 e RP3
Zanzariera Irene
Breda SandStone Jewels

Zanzariera Irene