Sistema costruttivo antisismico

Scheda Formazione

Sagrado (GO)

No-man's City

  • Ente organizzatore Associazione Errastrana
  • Sede Associazione Errastrana - v. Vicenza 9 Loc. San Martino del Carso 34078
  • Periodo 29/07/2009 - 05/08/2009
  • Scadenza 15/07/2009
Progetto di Antonio Scarponi - Peppe Clemente

Descrizione Workshop:
Confine. Una linea immaginaria tracciata su una carta. Nel territorio il confine assume unospessore; abitabile, tangibile, misurabile: un cancello, un fosso, una striscia di terra di spessorevariabile e continua, una no-man's land. Un luogo dove il diritto è interdetto, sospeso tra duesovranità territoriali.I confini sono da sempre stati luoghi di scambio o di chiusura, controllo, la porta verso nuovimondi, nuove vite. Il workshop che si intende sviluppare vuole riflettere sulla condizione spazialedel confine immaginando di poterlo abitare.La dimensione del confine verrà qui intrapresa non solo come condizione di sospensione del diritto,ma anche come condizione limite, esistenziale. Umana.

Il workshop volgerà dunque all'elaborazione di un progetto di una città immaginaria posta all'interno del confine, una no-man's city. Il progetto vorrà essere un'occasione per mettere in discussione la condizione di marginalità, sociale, territoriale e umana rimettendola al centro di una riflessione che riguarda la quotidianità del vivere contemporaneo.

Workshop intensivo della durata di 7 giorni costituito da un numero minimo di trenta orelavorative effettive.Il workshop prevede una presentazione pubblica della ricerca progettuale da me intrapresa e una presentazione pubblica dei risultati dei lavori del workshop.

Antonio Scarponi
http://www.conceptualdevices.com/
Antonio Scarponi sviluppa progetti interdisciplinari che promuovono l'utilità e la responsabilità sociale delle arti e del design nella cultura contemporanea. Antonio Scarponi ha studiato architettura alla Cooper Union di New York e allo IUAV di Venezia dove ha perseguito un dottorato di ricerca in Urbanistica; ha insegnato "Comunicative Spaces" e insegna "Reflectiv Design" al KTH di Stoccolma e Industrial Design alla NABA di Milano. Ha presentato il suo lavoro e tenuto lezioni in diverse scuole di Design e di Architettura in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2008 è stato selezionato come uno dei cinque finalisti per la prima edizione del Curry Stone Design Prize.

Peppe Clemente
http://www.cheste.it/
Caserta 1968Laurea in architetturaApolide, dal 1995 vive e lavora a venezia coordinando il lavoro dello studio cheste.Opera nell'ambito della progettazione visuale realizzando di prodotti di grafica editoriale,identità visiva e comunicazione visiva con particolare attenzione alle tematiche sociali e civili.

  • Scadenza Iscrizione 15/07/2009
  • Luogo Sagrado (GO)
  • Sede Associazione Errastrana - v. Vicenza 9 Loc. San Martino del Carso 34078
  • Quota di Iscrizione 300€ (esente da IVA)
  • Contatti Associazione Errastrana via Vicenza 9, loc. San Martino del Carso 34078 Sagrado (GO) E-mail: errastrana@gmail.com
  • Link http://errastrana-erra.blogspot.com/2009/05/no-mans-city.html
Consiglia questa pagina ai tuoi amici
Corso per Coordinatore della Sicurezza

Focus

Piano nazionale edilizia abitativa

La normativa nazionale e i bandi regionali per l'housing sociale

Piano nazionale edilizia abitativa

Manutenzioni straordinarie senza Dia

I provvedimenti per la semplificazione amministrativa delle ristrutturazioni

Manutenzioni straordinarie senza Dia

Qualità architettonica

Le leggi per una architettura di qualità

Qualità architettonica

Codice beni culturali e paesaggio

Legge Urbani e norme regionali

Codice beni culturali e paesaggio
Focus
pag 1 - 2 - 3

Riforma professioni

Il dibattito sul futuro dei professionisti

Riforma professioni

Detrazioni 55% risparmio energetico

Le procedure per ottenere il bonus

Detrazioni 55% risparmio energetico

Agevolazioni fiscali ristrutturazioni

Detrazioni Irpef e Iva ridotta

Agevolazioni fiscali ristrutturazioni

Ici prima casa

Ici per l'abitazione principale

Ici prima casa

Codice Appalti Pubblici

L'evoluzione normativa del Dlgs 163/2006

Codice Appalti Pubblici

Conto Energia

La promozione delle fonti rinnovabili e il quarto Conto Energia per il fotovoltaico

Conto Energia

Incentivi Fotovoltaico

Norme e procedure per il Conto Energia

Incentivi Fotovoltaico

Piano Casa

I provvedimenti regionali per il rilancio dell'edilizia

Piano Casa

DDL Competenze geometri

Disegni di legge in materia di competenze professionali di geometri e periti edili

DDL Competenze geometri

Durc

Il Documento unico di regolarità contributiva

Durc
Verifica edifici esistenti e solutore pushover