Tele metalliche per l
Il Forum di Edilportale

info su pozzo disperdente

Messaggi 4 di 4
Visite 5627

GCARRU
17 Apr 2009, 08:48

Ciao a tutti,
e' possibile realizzare un pozzo disperdente con base quadrata o rettangolare invece che circolare? In preatica un parallelepipedo invece che un cilindro?
Ve lo chiedo perch' fino ad oggi tutti quelli che ho visto, sia prefabbricati che costruiti in loco sono di forma cilindrica.

Qualcuno di voi sa se ci sono dei vincoli?

Grazie
Ciao

Paolo
17 Apr 2009, 15:45

I vincoli sono imposti dal Comune con il RE e dalle NTA oppure dalla ASL locale.
Pozzi perdenti sono sia circolari che rettangolari.
Veda:
http://www.formecolleoni.it/cat_manufatti.asp?f=4&id_cem=16
Saluti.

GCARRU
17 Apr 2009, 16:00

Grazie per la risposta.
Il link che mi hai dato pero' e' relativo ad una fossa settica e non ad un pozzo di dispersione che di solito si mette a valle della fossa.

Se posso approfitto per farti un'altra domanda.
Io ho acquistato un casa di campagna per la quale il vecchio proprietario aveva approvata una C.E. per costruire la fossa settica. Per ottenere la C.E. ha presentato una domanda di autorizzazione allo scarico e con relativa relazione tecnica nella quale si parla di fossa IMHOFF in calcestruzzo e relativo pozzo disperdente. Ora io acquistando la casa praticamente mi sono sobbarcato la realizzazione dell'opera.
La mia domanda e', per quanto nella relazione di parli di calcestruzzo posso usare una fossa IMHOFF in PVC con tanto di certifcazione per realizzare l'opera?

Tra l'altro ho notato che il progetto del pozzo e' errato infatti quest'ultimo e' molto sovradimensionato rispetto a quello necessario. Io pensavo di realizzarlo sempre in PVC delle dimensioni opportune (in base agli A.E.)
Pensavo di allegare al fine lavori le schede tecniche della fossa e del pozzo.

Posso incorrere in qualche problema? Lo devo realizzare per forza in calcestruzzo?

Grazie

Paolo
17 Apr 2009, 16:42

La miglior risposta, può darla il Tecnico Comunale locale.
A rigor di logica , in calcestruzzo o in PVC , non dovrebbe condizionare l'intervento purchè di giusto dimensionamento, in termini di capienza, per le u.i. servite.
Viene chiamato pozzo perdente,in modo improprio, la fossa biologica/settica o la vasca imhoff
La domanda, invece, era inerente al pozzetto posto a valle della " fossa ", da cui dipartono i tubi drenanti.
Gli allegati, sono controproducenti, in quanto identificano una soluzione diversa da quanto indicato nella relazione tecnica o dalla schema di fognatura ,elaborato sul grafico di progetto per la C;E.
Pertanto, richiesta allo Sportello Unico per l'edilizia privata, del Comune.
Saluti.
Messaggi 4 di 4

Nuovo termometro a immagine IR
Mapelastic Turbo
Kappazeta

Bentofix XF