Nerissima
Il Forum di Edilportale

Frazionamento immobile

Messaggi 5 di 5
Visite 12383

Antonio
26 Apr 2009, 18:32

Salve,
vorrei frazionare un immobile residenziale in due unità.
da quello che ho capito l'intervento viene inquadrato come ristrutturazione edilizia e per la quale bisogna pagare degli oneri che vengono calcolati in base al volume dell'abitazione.
la mia domanda è questa: gli oneri vengono calcolati in base al volume dell'intero immobile prima di frazionarlo o sul volume dell'unità più piccola che si ottiene dopo il frazionamento?

filippo
26 Apr 2009, 19:24

Ciao scusa ma ki ti ha detto che si tratta di un intervento di ristrutturazione?? ke cosa centra? ..... Per me il progetto è solo "Modifica di una residenza per la creazione di due uintà immobiliari" Per vquanto riguarda gli oneri non è detto che gli devi pagare!!!!. Almeno che non ci sia una modifica di destinazione d'uso in mezzo!!!!!!.

jos611
26 Apr 2009, 23:52

Ciao.
Qui da noi, in Emilia Romagna, l'intervento da te prospettato viene classificato come ristrutturazione edilizia - come giustamente riporti - e gli oneri vengono calcolati in base alla S.U. dell'unità più piccola.
Essendo materia regolamentata a livello locale, non escludo che in altre parti d'Italia si regolino diversamente

Renato
27 Apr 2009, 16:03

Buonasera
In linea di massima,comunque regolamentata da disposizioni locali, veda:

• In riferimento al pagamento degli oneri di urbanizzazione nel caso di frazionamento, anche
senza opere, si precisa che:
a) l’importo degli oneri di urbanizzazione commisurato all’incidenza delle opere di
urbanizzazione è dovuto sulla volumetria o superficie di tutte le unità derivate escluso
quella residua delle unità immobiliari originarie (assunta in caso di dubbio come la più
grande delle derivate)
b) l’importo degli oneri di urbanizzazione commisurato al costo di costruzione è dovuto
(trattandosi di ristrutturazione) su tutte le unità derivate e su quella residua se oggetto
di interventi di ristrutturazione o di interventi comunque finalizzati al frazionamento ""
Saluti

Antonio
27 Apr 2009, 19:10

dato che il frazionamento è inteso come ristrutturazione edilizia sono necessari poi gli adeguamenti sul risparmio energetico dettati dalle ultime leggi?

Messaggi 5 di 5

Sistemi Rasoparete

Eterinox