Carrello 0
Il Forum di Edilportale

acquisto prima casa da impresa

Messaggi 9 di 9
Visite 2352

antonio
10 Giu 2009, 08:56

Dopo aver firmato il compromesso per l'aquisto di una casa, l'impresa venditrice mi ha chiesto oltre la cifra stabilita e scritta nel suddetto compresso, l'iva al 4%, questa cosa non stata ne detta prima e ne trascritta nell'atto preliminare.
Posso (e l'impresa puo farlo) fa farmi la fattura inserendo l'iva nel costo totale della casa?
Grazie antonio

Renato
10 Giu 2009, 10:17

Buongiorno
Normalmente nei contratti preliminari di compra.vendita, oltre alla descrizione dell'immobile in transazione, vengono fissate le condizioni di vendita , il prezzo con l'indicazione dell'IVA, che generalmente a carico della parte acquirente
Le Imprese vendono, sempre con l'IVA eslusa.
Sembra strano che nel suo compromesso, non si faccia riferimento a detta IVA.
Cordiali saluti

antonio
10 Giu 2009, 11:35

Grazie Renato per la risposta, ma nel mio contratto non se ne parla proprio di iva e visto che stiamo parlando di una bella cifretta, posso intraprendere qualche azione legale. Per un vizio del compromesso, redatto da una agenzia immobilirare di fiducua del costruttore.
Grazie anticipatamente Buona Giornata

Alberto
10 Giu 2009, 15:50

io ravviso che, nel suo caso, vi siano buoni motivi per far valere il tenore letterale del contratto preliminare: quindi, niente IVA.

ing
10 Giu 2009, 16:40

lei un piantagrane, prassi che le immobiliare intendano iva esclusa. fa proprio pi

Renato
10 Giu 2009, 17:21

Buonasera
Da una ricerca emerso quanto segue:
"
Agevolazioni (acquisto della cosiddetta prima casa di abitazione)
- Allorquando, infatti, il venditore sia limpresa costruttrice (o ristrutturatrice) dellimmobile, la compravendita soggetta al regime fiscale dellIVA, che lacquirente ha lobbligo di versare allimpresa stessa, e non al notaio, contestualmente al pagamento del prezzo di vendita e dietro presentazione di regolare fattura; limporto dellIVA da versare al costruttore pari al 4% del prezzo di vendita concordato, cos come riportato in fattura (o nelle fatture) e dichiarato nellatto di compravendita dinanzi al notaio. Lacquirente ha altres lobbligo di pagare al notaio anche una serie di imposte e tasse direttamente connesse alla stipulazione del contratto di compravendita (a mero titolo esemplificativo imposte di registro, ipotecarie, catastali, di bollo) e che il notaio ha, pertanto, il dovere di restituire allo Stato al momento del compimento di tutti gli adempimenti su di lui incombenti...."
per altre informazioni veda:
"" http://www.notaibologna.it/Comprare-vendere-casa_1340519.html ""
Cordiali saluti

antonio
11 Giu 2009, 08:30

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente ing il 10 Giu 2009, 16:40 (Chiudi Messaggio)
> lei un piantagrane, prassi che le immobiliare intendano iva esclusa.
> fa proprio pi

innazitutto caro " ing " se quersto il suo nome, cmq. io non ho mai acquistato una casa, mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare esperti nel settore. La prassi conosciuta da chi del settore, quindi perch in compromesso non hanno specificato questa cosa??

P.s. ing. sta per ingegnere?

Ing. Giuseppe Porto
13 Giu 2009, 14:22

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente ing il 10 Giu 2009, 16:40 (Chiudi Messaggio)
> lei un piantagrane, prassi che le immobiliare intendano iva esclusa.
> fa proprio pi

Lei un maleducato. Perch non si rivolge verso altri forum? Oltre che maleducato, infatti, pure ignorante: come specificato da Renato, il 4% deve figurare espressamente IN FATTURA e nel COMPROMESSO. In caso contrario il compromesso vale senza IVA e la fattura scritte in modo errato. Prima di insultare le persone vada averificare le sue affermazioni.

Tommaso
9 Set 2017, 23:00

buona sera ascolti sto x acquistare un appartamento e il notaio mi ha chiesto la fattura del precedente acquisto che ha fatto mia moglie
x godere del recupero d imposta visto che mia moglie ha venduto e adesso entro l anno comprerei un altro appart.
ma nel vecchio compromesso c scritto che stata pagata l iva al 4 % nn basta questo x attestare l avvenuto pagamento ? xch la fattura nn la trova e nn si ricorda neanche se le stata data ....cisa posso fare ? al notaio nn basta l atto che attesti questo? grazie
Messaggi 9 di 9

Penetron
Geosec
Jansen Janisol

Lastre in gessofibra