Q Cells
Il Forum di Edilportale

Sostituzione serramenti esterni

Messaggi 3 di 3
Visite 2871

Lello
16 Lug 2009, 15:47

ciao a tutti

volevo chiedere:

se in un appartamento(4°piano) voglio sostutuire i serramenti esterni(n.5)

devo fare una pratica dia manutenzione straordinaria?

posso fare l'agevolazione del 55%?o in alternativa?

infine...secondo voi quanto ammonterà la spesa totale?non pretendo naturalmente la cifra esatta perchè dipende dalla marca e tipo di serramenti..ma più o meno....tipo 3000-5000 euro(compreso rimozione e fornitura e posa nuovi serramenti)??

che finestre mi consigliate?,legno o pvc?abito in Lombardia....

grazie

Marco
18 Lug 2009, 08:14

Secondo le mie modeste coniscenze:
Per l'eventuale dia dovresti sentire l'uffcio tecnico del Comune di appartenenza dell'immobile.
In Liguria, p.es., c'è una legge regionale che include i serramenti esterni tra le opere di manutenzione ordinaria senza obbligo di comunicazione all'ufficio tecnico Comunale (in caso di mantenimento delle solite dimensioni ed estetica).
La detrazione del 55% è possibile se cambi anche gli infissi interni altrimenti puoi detrarre il 36%.
Per il materiale dei serramenti esterni io ti consiglio l'alluminio se sono persiane.
Se cambi anche i serramenti interni ti consiglio per questi ultimi il pvc, escudendo i modelli più economici.
Per quanto riguarda il costo, molto dipende oltre che dalla marca, dalla dimensioni e dal materiale utilizzato, e a volte anche dal colore

Ing. Giuseppe Porto
21 Lug 2009, 18:52

Non hai necessità di DIA. Puoi ottenere lo sgravio del 36% comunque. Infine consiglio sempre l'alluminio anodizzato con vetro-camera 4-12-4 (meglio se l'infisso è a taglio termico, potrai chiedere la detrazione al 55% per contributo energetico). Sono molto validi anche gli infissi in alluminio e legno, anche se decisamente più costosi...
Messaggi 3 di 3

Made 2015
Vitrum, semplicemente inimitabile
Unipro
Techokolla

Volteco su misura