Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Meglio realizzare una casa in c.a. oppure in muratura?

Messaggi 20 di 21
Visite 64637
<< Meno recenti | Più Recenti >>

luca
30 Gen 2010, 19:09

Salve a tutti. ho un dilemma. dovrei realizzare una casa di circa 130 mq di due piani cioè piano terra, primo piano e secondo piano. ora ho due scelte possibili il cemento armato oppure la muratura. il mio architetto ha detto che oramai si usa sempre il c.a. la muratura è superata. vorrei sapere se il c.a. è così migliore rispetto alla muratura oppure è un vantaggio solo per le tasche dell'architetto?
leggendo un pò sul forum ho capito che il c.a. è più versatile, le pareti sono più sottili, mentre la muratura (in tufo) è più ingombrante, ha le pareti più spesse, è meno costosa e le luci possono essere al massimo di 7 metri.
grazie

Antonino
30 Gen 2010, 19:22

Ciao non sono un tecnico vivo in una casa che ha 300 anni ovviamente è in muratura zona sismica terremoto non ha solai ma volte e la manutenzione che le ho dedicato si può chiamare ordinaria non credo che il C.A duri così tanto .Io la farei in muratura ma tutta però bisogna vedere se ci sono manovalanze che sappiano ancora fare una volta e quanto costa!!!!

Federico
30 Gen 2010, 19:42

Egr. Sig. Luca