Volteco su misura
Il Forum di Edilportale

Sicurezza sul lavoro, safety manager in Toscana

Messaggi 5 di 5
Visite 481
   
Michele
24 Mar 2010, 11:20

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 24 Mar 2010 (Chiudi News)
Sicurezza sul lavoro, safety manager in Toscana
Allo studio della Camera anche un disegno di legge per la modifica del Testo Unico

> 24/03/2010 – In arrivo nuove figure professionali per la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. Inizieranno nel mese di settembre i corsi di formazione per centocinquanta ingegneri, che saranno impegnati nove mesi con lezioni in aula e stage presso strutture pubbliche per il controllo e la prevenzione degli infortuni.
>  
> Lo ha stabilito un accordo tra Regione Toscana, Inail, Università di Firenze, Pisa e Siena, in collaborazione con organizzazioni sindacali, Api Toscana e associazioni del settore costruzioni come Ance, Confartigianato e Cna.
>  
> I corsi, per i quali sono stati stanziati 180 mila euro da ripartire nel triennio 2009 – 2011, daranno attuazione alla figura del “ safety manager ”. Su pressione della Commissione Speciale Lavoro i percorsi formativi verteranno in particolare sui cantieri temporanei o mobili in campo civile, industriale e infrastrutturale.
>  
> I partecipanti svolgeranno il compito di Responsabile sicurezza e prevenzione o Coordinatore per la sicurezza, ma anche quello di tutor nei cantieri pubblici.
>  
> Il progetto del safety manager si appresta ad essere studiato anche a livello nazionale, riservando alla Toscana il ruolo di regione attuatrice.
>  
> Giovedì 18 marzo scorso è stato infatti presentato alla Camera dai Deputati Foti e Cazzola il disegno di legge 3341 , recante "Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernenti l'istituzione della figura professionale del progettista della sicurezza".
>  
> Secondo i responsabili accademici e i vertici istituzionali il progetto incentiva non solo l’inserimento professionale, ma crea un raccordo con le università, incidendo positivamente sul problema della riduzione degli infortuni e delle morti sul lavoro.


Inutile...

Ennesima modifica al testo unico per la sicureza che istituisce un altro ruolo, tra l'altro inutile, solo per creare ancor più confusione tra ruoli e responsabilità. Perché invece non si istituisce ad esempio un patentino o un attestato per le imprese, per stabilire se realmente è in grado o meno di saper gestire la sicurezza? Lo dico da coordinatore per la sicurezza. Io ho dovuto studiare, fare corsi, aggiornarmi e mettere in pratica... e le imprese?
   
Aldo Facchini
28 Mar 2010, 15:40

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 24 Mar 2010 (Vedi News)

inutile burocrazia

Per risolvere i problemi della sicurezza basterebbe elimina- re o ridurre il sub-appalto, consentendo all'impresa affidata- ria di poter assumere temporaneamente tutte le maestran- ze di cui ha bisogno per il solo lavoro appaltato o più appalti.
Si incetiverebbe la concentrazione delle attività eliminando tutti i sub dei sub che portano alla fine l'attività ai cosidetti lavoratori autonomi, che arrivano in cantiere ultimi. in con la liana come gli scimpanzè.
   
simone
31 Mar 2010, 20:38

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 24 Mar 2010 (Vedi News)

dove è la check list

ma dove posso trovare sta benedetta check list? ma è possibile che un'unica check list sia in grado di evidenziare tutti i rischi di cantiere... lo sappiamo che non son pochi.
Dovrò andare in cantiere con una pergamena tipo Mosè che legge le tavole bibliche??
   
Paolo
28 Giu 2010, 09:14

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 24 Mar 2010 (Vedi News)

La Chech list sul sito....Simone

La check la trovi sul Sito http://www.safetyprojectsystem.eu
Home .......
Saluti
   
francesco
6 Mag 2011, 11:48

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 24 Mar 2010 (Vedi News)

bisogna allinearsi alle esperienze internazionali

all'estero la figura del safety manager esiste ed è molto importante anche di più rispetto alla figura del capo cantiere o Site manager, con poteri di spesa e verifica delle spese effettuate in ambito sicurezza. ma sono d'accordo qui in Italia è un minestrone
Messaggi 5 di 5


Made 2015
Vitrum, semplicemente inimitabile
Techokolla
Controsoffitti acustici

k2 Superfici