Innovative steel design
Il Forum di Edilportale

dubbio su accatastamento unità afferente

Messaggi 3 di 3
Visite 1195

architetto22
13 Dic 2010, 19:14

salve, ho un fabbricato composto da tre elevazioni, l'edifico è stato costruito dal proprietario del piano terra, che successivamente ha venduto il piano primo, senza specificare nel rogito la riserva del piano secondo (terza elevazione). Il piano terra ed il piano primo sono accatastati a ditte diverse;
il piano terzo a chi dev'essere accatastato?
poichè il catasto richiede che l'intestazione si fatta al proprietario del primo piano ma io ho necessità di accatastarlo a nome del proprietario del piano terra in quanto ha costruito l'intero edificio.
Spero in un vostro suggerimento.
Grazie, saluti.

Robby
14 Dic 2010, 10:54

salve
ma il permesso comunale chi l'ha richiesto?
se questo piano è stato costruito senza alcuna prova di proprietà, effettivamente il codice civile indica come diritto del proprietario dell'ultimo piano.
forse cercare di stabilire e provare che questo piano fu realizzato prima della vendita del piano sottostante (magari verificando eventuali permessi comunali)
altrimenti non vedo altra soluzione (salvo l'aspetto di eventiali abusi edilizi) che accatastare al proprietario del secondo piano e un atto notarile per correggere la proprietà.
non credo francamente sia sufficiente una dichiarazione dei due proprietari poichè potrebbe essere vista come un modo per evadere le imposte di compravendita.
rimane fermo comunque l'aspetto dell'eventuale realizzazione abusiva (che da vome mi pare di leggere è una eventualità non remota)
cordialmente

architetto22
14 Dic 2010, 12:14

grazie per l'esauriente risposta.
Messaggi 3 di 3

GeN2 Switch
Promozione Hormann
Mapelastic Turbo

Bentofix XF