Novovierteaguas GT
Il Forum di Edilportale

d.l. 70/2011

Messaggi 5 di 5
Visite 3974

Davide
19 Mag 2011, 08:03

ho consultato il d.l. 70/2011
qualcuno mi sa indicare cosa si intende con la frase(in esso contenuta):
c) tipizzazione di un nuovo schema contrattuale diffuso nella
prassi: la "cessione di cubatura";
Grazie

Robby
19 Mag 2011, 23:27

salve
mi ricorda tanto la "supercazzola" di un vecchio film di tognazzi :)
cordiamente

Simone
11 Lug 2011, 16:02

non era la "supercazzola" ma la supercazzora" :))) per essere precisi.
in ogni caso credo che intendano specificare da un punto di vista legale che cosa si intenda per cessione di cubatura, argomento che non ha una base legale attualmente in italia: è una prassi che nell'ambito immobiliare si fa da molti anni, ma non è mai intervenuto il legislatore ha definire gli aspetti legali.
simon

Robby
12 Lug 2011, 17:36

salve
si anche io ho una simile opinione
i miei dubbi rimangono sulla opportunità di una simile procedura non tanto sul fatto di legalizzarla o meno.
ho parecchi dubbi che sorgeranno parecchie complicazioni a seguito di questi procedimenti che sembrano avere più uno stampo commerciale e quindi rettamente speculativo che di edificazione armoniosa del territorio.
faccio un esempio forse stupido, cosa succederà se qualcuno coprasse cubatura che progettasse un edificio di 15 piani in una zona di villette?
se deve comunque rispettare gli indici quali sono i vantaggi di un procedimento del genere?
termino aggiungendo che non sono drasticamente contro ad un principio del genere che in certo casi evita che ha terreni inedificabili di essre leso potendo avere ristoro dalla vendita della cubatura.
penso che occorra precisare molto bene i limiti di questa applicazione altrimento ho la sensazione che possa tornare a creare grandi involucri con tutti i danni all'ambiente che abbiamo vito in questi anni
cordialmente

davide
12 Lug 2011, 18:53

qualcuno mi sa dire se tale prassi di cessione volumetrica è già applicabile?
se si,vale anche nei confronti di terreni non contermini?
grazie

" davide " >lu...@inwind.it< in data 19 mag 2011, 08.03 ha scritto:

> ho consultato il d.l. 70/2011 qualcuno mi sa indicare cosa si intende con
> la frase(in esso contenuta): c) tipizzazione di un nuovo schema
> contrattuale diffuso nella prassi: la "cessione di cubatura"; grazie
Messaggi 5 di 5

Ytong
Sistemi RasoParete

Riverclack