Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Blumatica Pitagora e Energy

Messaggi 3 di 3
Visite 387

Mauro
14 Apr 2014, 16:53

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e faccio un saluto generale a tutti gli utenti del forum.
Avrei dei consigli e magari chiarimenti da chiedervi a riguardo dei prodotti Blumatica indicati nel titolo del post..
1. Pitagora: sw gratuito il che gli da un voto altissimo, ma c'è un dettaglio che non è chiaro e riguarda le analisi dei prezzi. Vedo che posso creare l'analisi di un nuovo prezzo, ma posso utilizzare le analisi di un prezzario regionale? Ho importato un prezzario completo di analisi (nel mio caso della Regione Sardegna), ma non riesco a vedere da nessuna parte le analisi. Sbaglio qualcosa io o è un limite del del programma? Inoltre esiste un modo per far si che le quantità nelle analisi abbiano cifre con 4 decimali?
2. Energy: sw dal prezzo interessante. Sto valutando la free trial che però è parecchio limitata nell'utilizzo. Non potendo esportare una relazione L.10/81 non mi è chiaro se il sw recepisca il DLgs 28/2011, nello specifico l'art.11 comma 1, e relativo Allegato 3, riguardante l'obbligo di integrazione delle fonti rinnovabili in edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti. Qualcuno può illuminarmi?

Grazie a tutti anticipatamente
Ciao, Mauro

Salvatore
2 Feb 2018, 14:59

ciao, anche io uso il software blumatica energy e ti confermo che esegue tutte le verifiche richieste dal dlgs 28/2011.
anche senza stampare la relazione, puoi verificarlo nella sezione "verifiche di legge" del menu status energetico", dove, in funzione della tipologia di intervento, sono riportate tutti i parametri da rispettare in una relazione l. 10/91.

Gino
2 Feb 2018, 16:37

ciao mauro,
forse ti posso aiutare, anche se ti consiglio di rivolgerti alla loro assistenza che è molto efficiente e sicuramente lo sarà pure più di me.. ;)
i prezzari non contengono le analisi e la spiegazione che mi è stata fornita qualche tempo fa è che gli enti li pubblicano in formati non agevoli per l’acquisizione per cui impiegherebbero tempi molto estesi per realizzarli. all’epoca riuscii a digerire la cosa perché non avevo nessun obbligo circa la documentazione nonostante trattassi opere pubbliche.. cosa che invece diventava obbligatoria nel momento in cui avessi realizzato io l’analisi di un nuovo prezzo.
comunque mi pare che ci sia la possibilità di poterla inserire a mano...
a me è capitato di aver segnalato diverse cose che sono state accolte e anche implementate con immenso mio piacere!
io chiesi la possibilità di personalizzare, per ogni progetto, i decimali da utilizzare per le quantità totali, righi di misurazioni, ecc.. non ricordo di averlo chiesto anche per le analisi dei prezzi.... se non ricordo male questa funzionalità la misero in lista per cui spero di trovarla nei prossimi aggiornamenti.
Messaggi 3 di 3

Mazzonetto
Air Inverter II
Edilportale Tour 2018
CLS DRENO

Pellicole antigraffiti