Infinium
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Info corsi di specializzazione

Messaggi 3 di 3
Visite 505

William 87
26 Dic 2014, 19:04

Ciao a tutti....
Mi presento sono William M., un giovane operaio che lavora all'interno di una piccola impresa edile familiare e con tanta voglia di tenermi questa impresa. Vi volevo chiedere, visto che sono da poco tempo entrato nel mondo edilizio, quali sono i corsi, attestati o altro che può svolgere un giovane come me per specializzarsi in qualcosa. Mi spiego meglio, vorrei sapere una mappa generica delle specializzazioni edili e quali di esse posso fare per migliorare il servizio o la qualità dell'azienda.

Ringrazio vivamente a chi mi risponde:-)

Intanto Auguri di buone feste

Robby
27 Dic 2014, 14:49

salve
rispondo da tencico con più di 35 anni
i corsi li frequento solo per i "crediti formativi" (che mi sono stati imposti poi cerco di domenticarmeli, intendo quelli quando non dormivo e non me li ricordo).
la maggior parte sono cose risapute (sai la fatica a far finta siano innovazioni) o (per me) utlili solo a creare posti di lavoro per aspiranti insegnnti
i corsi che ho trovato istruttivi, ad eccezione dei corsi universitari che ho fatto e non sono serviti a nulla (se non ad aspettare che qualcuno li riscopra e li tramuti in "innovazioni" come successo più volte) sono stati quelli che ho fatto parlando con vecchi muratori (ora ce ne sono davvero pochi) mentre risolvevamo assieme i problemi
per farmi una idea precisa delle problematiche edilizie (oltre ad ascoltare gli operatori) ho sempre evitato accuratamente gli articoli dei vari giornali spcializzati (non per la loro incompetenza ma perchè danno sintesi e non cooscenza) e sono sempre andato alla fonte, consultando le norme ufficiali, in modo fa farmi una idea mia
forse sono fuori tema ma per quanto riguarda l'edilizia ho sempre trovato risposte leggendo le norme (e facndomi un idea io e non data da altri).
e' una strada molto in salita perchè rende dubbiosi ad ogni problema e si scopre quanto molte volte le norme non dicono affatto quel che ora viene dato per scontato dalle procedure correnti ma ho preferito essere un "dubbioso libero" che un "sicuro indottrinato"
cordialmente

William 87
28 Dic 2014, 09:58

ciao a tutti,

robbi grazie della tua opinione allora io mi domando un giovane come me con tanta voglia di espandersi e di esprimersi come fa???

io purtroppo ho fatto un percorso di studi diverso da quello che sto facendo adesso, non c'è un modo il quale mi permette di avere conoscenze, nozioni, attestati per riuscire a dare il meglio di me??

premetto che mi sto aggiornando continuamente su internet e con delle riviste ma ci sono veramente tanti arogmenti diversi fra di loro...

ciao a tutti e ancora buone feste
Messaggi 3 di 3

SIKA MONOTOP-441 UNIKA
Lapitec

Marmomac

Drutex