Rossato
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Ripartizione riparazione scala

Messaggi 2 di 2
Visite 805

imma
9 Gen 2015, 10:59

Salve,
domanda ripartizione spese.
Villetta quadrifamiliare.
2 App.ti piano terra con ingresso indipendente. Di cui sono proprietario di 1.
2 App.ti primo piano con ingresso da scala di esclusiva proprietà.
La scala che porta al primo piano è per metà esterna e metà interna. La parte interna della scala passa per il mio appartamento. Nel mio appartamento c'è infatti un vano sottoscala utilizzato come sgabuzzino.
Gli intonaci sotto la scala sono caduti tutti, insieme anche al cemento, causa rigonfiamento e arrugginimento dei ferri della scala. A chi tocca la riparazione? ai 2 proprietari del primo piano? in quanto esclusivi proprietari e fruitori della scala; o anche a me visto che la scala passa in parte per il mio appartamento?
Grazie mille

Robby
10 Gen 2015, 09:52

salve
ipotizzo che non si tratti di una danno (in questo caso dovrebbe pagare chi lo ha provocato) ma normali lavori di ripristino.
da come capisco mi viene da pensare di assimilare la rampa come un solaio in quanto serve a salire al primo piano e costituisce soffitto per il pianterreno.
poichè i danni sono stutturali (assimilandoli ai solai) le spese spettano ai proprietari sopra e sotto. pur sottolineando che occorrerebbe verdere la situazione direttamente, vedo bene una ripartizione in tre parti (ovvero per roprietari)
non mi addentrerei in calcoli più complicati dal momento che la spesa immagino non sia altissima e la differenze non sarebbero enormi.
cordialmente
Messaggi 2 di 2

Viessmann
Lapitec

SIKA MONOTOP-441 UNIKA

Drutex