Rossato
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Perché Partita Iva?

Messaggi 4 di 4
Visite 881

Janet
15 Feb 2015, 13:23

Scusate se sono ingenua, ma non capisco perché Italia ha 2 categorie di Tassazione.
Che cosa serve la 'Partita Iva'? Ho vissuto e lavorato in USA, Austria, Germania e Svizzera,ed in queste paesi non esiste una categoria speciale per una persona professionista o non professionista. Sono libera professionista, e negli altri paesi posso scaricare i miei costi professionali, le detrazioni e supplementi sono possibile per tutti. Mi sembra una burocrazia eccessiva in Italia.
Qualcuno può illuminarmi?

Robby
18 Feb 2015, 11:13

salve
semplice perchè siamo in italia :)
e qui siamo speciali per complicarci la vita.
per maggiori ragguagli può rivolgersi all "u.c.a,s." = ufficio complicazioni affari semplici
ovviamente scherzo, serve a poco ma almeno si sorride un po :)
cordialmente

" janet " >v...@libero.it< in data 15 feb 2015, 13:23 ha scritto:

> scusate se sono ingenua, ma non capisco perché italia ha 2 categorie di
> tassazione. che cosa serve la 'partita iva'? ho vissuto e lavorato
> in usa, austria, germania e svizzera,ed in queste paesi non esiste
> una categoria speciale per una persona professionista o non professionista.
> sono libera professionista, e negli altri paesi posso scaricare
> i miei costi professionali, le detrazioni e supplementi sono
> possibile per tutti. mi sembra una burocrazia eccessiva in italia.
> qualcuno può illuminarmi?

Janet
21 Feb 2015, 09:13

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Robby il 18 Feb 2015, 11:13 (Chiudi Messaggio)
> salve
> semplice perchè siamo in italia :)
> e qui siamo speciali per complicarci
> la vita.
> per maggiori ragguagli può rivolgersi all "u.c.a,s."
> = ufficio complicazioni affari semplici
> ovviamente scherzo, serve
> a poco ma almeno si sorride un po :)
> cordialmente
>
>
>
>
> " janet
> " >v...@libero.it< in data 15 feb 2015, 13:23 ha scritto:
>
> > scusate
> se sono ingenua, ma non capisco perché italia ha 2 categorie di
> >
> tassazione. che cosa serve la 'partita iva'? ho vissuto e lavorato
> >
> in usa, austria, germania e svizzera,ed in queste paesi non esiste
> >
> una categoria speciale per una persona professionista o non professionista.
> >
> sono libera professionista, e negli altri paesi posso scaricare
> >
> i miei costi professionali, le detrazioni e supplementi sono
> >
> possibile per tutti. mi sembra una burocrazia eccessiva in italia.
> >
> qualcuno può illuminarmi?

ciao robby,

questa è la risposta che ricevo spesso quando faccio domande sulle cose che non fanno senso. sempre con un sorriso, ed anche un po fiera.
chi vorrebbe fare petizione 'contro partita iva?'

Robby
24 Feb 2015, 22:55

dao janet
non rigirare il coltello nella piaga ...sai quante petizioni vorrei fare ...e sai da quanto tempo ho perso la speranza che possano avere il minimo di attenzione?
sai quante contestazioni presso gli uffici? o denunce anche alla procura? o articoli sui giornali?
risultato:... essere preso per "rompicogloni" (scusa il termine) anche a quelli che incnsapevolmente erano danneggiati (e ora si lamentano di generiche inefficenze come pivessero solo ora ma le hanno ignorate per più di 30 anni).
e l'effetto è stato lentamente di essere isolato (diversi dipendenti comunali consigliavno a cittdini di rovolgersi altrove) e rimanere senza nessuno.
d'altra parte chi vorrebbe affidarsi ad uno che sa solo contestare, polemizzare e non dire sempre sissignore?
strano comunque che molti effetti di "andazzi" oggetto di contestazioni (non solo mie) si stanno puntulamente verificando e per me (ti assicuro anche per molti altri) sono solo il naturale risultato di cio che è stato sempre contestato e allegramente ingorato.
chi vuole la licenza ...vuole la licenza e basta (non importa come) e non è utile chi non è ben visto dai comuni.
mi fa piacere il tuo entusiasmo ... io purtroppo l'ho perso da qualche decennio fa spero che a te vada meglio, magari ti riesce io non ci sono mai ruscito e non ho più ne la volglia ne la la forza di rifarlo
cordialmente
Messaggi 4 di 4

Lapitec
SIKA MONOTOP-441 UNIKA

Viessmann

Uretek