KONE
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

frazionamento di terreno agricolo in comproprietà

Messaggi 2 di 2
Visite 5218

flavia
24 Ott 2015, 22:55

Salve,
Mia madre possiede 2/3 di un terreno agricolo in comproprietà con suo fratello che ne possiede 1/3. Ovviamente il terreno in questione (circa 11.000 mq) è ad oggi indiviso. Abbiamo consultato più tecnici che ci confermano che non è possibile frazionarlo a queste condizioni, tanto più che non lo hanno acquisito per eredità. L'unica soluzione plausibile è venderlo, ma con i tempi di oggi non è semplice visto poi che il valore è accresciuto da due immobili presenti sul terreno. Ma se entrambi facessero una donazione agli eredi, me, mia sorella e i miei due cugini, a quel punto sarebbe possibile un frazionamento?
Grazie

Robby
25 Ott 2015, 17:25

saòlve
da quel che leggo i tecnico sono stati corretti: per frazionamento (in senso tecnico) si intende separare un lotto in due o più porzioni, ma non è possibile con questo tipo di procedura cambiare le intestazioni che rimarrano sempre come le originali per tutte le porzioni
per mutare le intestazioni (proprietatri) è necessario un atto notarile.
nel caso specifico è possibile (in linea di massima) il passaggio a lei ed i cugini (ovviamente ccn un atto di donazione o compravendita)... in questo caso verreste intestati in una comporiprietà che stabilite voi (con un po di attenzione per evitare eventuali lesioni di leguttime)
oppure potete frazionare e dividere il terreno nelle porzioni che andranno a lei e i cugini (queste porzioni rimmarrano sempre con le stesse intestazioni di proprietà)
una volta definite le tre porzioni si procede all'atto dove mamma e zio vendono (o donano) a lei e i cugini la rispettiva porzione
in queto modo ognuno di voi avrà la sua porzione come proprietario unico.
e' comunque necessario l'intervento del notaio che dovrà verificare che non si creino lesioni di leggittime
spero di essere stato chiaro
cordialmente
Messaggi 2 di 2

Reti in fibra di vetro AR
Vimec

WEEN HIDE 110

HMI