Drutex
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Documenti fine lavori ristrutturazione

Messaggi 5 di 5
Visite 735
   
Fausto
30 Ott 2015, 08:46

Il costruttore che ha ristrutturato un rudere da me acquistato c/o agenzia immob. (Valtellina 2 casa) non vuole consegnarmi i documenti di fine lavori a me spettanti e nemmeno farmeli visionare. Cosa posso fare? Cosa prevede la legge in questo caso?

Grazie,
Fausto
   
Federico
30 Ott 2015, 12:48


scusi ma lei ha solo chiamato il costruttore affidando a lui i lavori oppure ha chiesto prima ad un tecnico (geometra--architetto-ingegnere) sviluppando un progetto e poi incaricando il costruttore?
da come sembra, lei da un tecnico non c'è nemmeno passato altrimentinon dovrebbe porsi nemmenoquesta domanda..
la fine lavori lafa il tecnico non l'impresa.
vuole una risposta sincera? spero di sbagliarmi e le auguro che sia tutto in regola ma se ha bypassato il tecnico perchè come al solito le cose bisogna farle all'oscuro allora sono grane!
ci faccia sapere e gli impresa edili che agiscono in questa maniera devono essere denunciati, è ora difinirla loro sono degli esecutori non dei progettisti
   
Fausto
30 Ott 2015, 13:02



grazie x la risposta.

purtroppo siamo partiti in fiducia con agenzia immob. sita in morbegno.
dietro l'agenzia c'era il costruttore che possedeva il rudere (e altri ruderi). una volta rogitato, sono iniziati i lavori. i lavori ci sono sembrati abbastanza di bassa qualità, e lo abbiamo segnalato. comunque è stato accatastato regolarmente e tutta la documentazione è stata seguita da un geometra in contatto con il comune di competenza. tutto sembrava in regola come documentazione. morale ora che sono finiti i lavori abbiamo fatto fare una perizia ad un architetto che ha confermato parecchie pecche di vario tipo soprattutto di umidità e infiltrazioni ecc.. resta il fatto che la doc di fine lavori è trattenuta, pur confermando il costruttore che è pronta.
   
Federico
30 Ott 2015, 17:08

mi lasci una sua mail e la contatto in privato e le spiego come muoversi!
a presto federico
   
Robby
15 Nov 2015, 14:20

salve
andiamo con ordine:
per quanto riguarda la documentazione di rito, prima di entrare in situazioni di conflitto forse sarebbe saggio verificare in comune se è stata presentata e farsene rilasciare una copia.
so che, a quanto leggo, avreste il diritto di ottenere una coia dal costruttore, ma questo evita situazioni conflittuali sempre molto spiacevoli.
per quanto riguarda i difetti la perizia dell'architetto va contestata al costruttore come vizi dell'opera.e lo si può fare come causa privata.
forse se la chiusura dei lavori non è ancora stata fatta si può avvertire il comune di questi difetti, ma dubito che intervenga se non bloccare la agibilità.
cordialmente
Messaggi 5 di 5


 
SIKA MONOTOP-441 UNIKA
Marmomac

Viessmann

Rossato