Testo 330 LL V3
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Inaugurata la nuova stazione Napoli Afragola

Messaggi 1 di 1
Visite 82
   
Matilde Parodi
10 Giu 2017, 07:45

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 8 Giu 2017 (Chiudi News)
Inaugurata la nuova stazione Napoli Afragola
Progettata dall'archistar Zaha Hadid Ŕ stata denominata "Porta del Sud"

08/06/2017 - Napoli: taglio del nastro per la nuova "Porta del Sud". Si tratta della Stazione dell'Alta Velocità di Afragola, progettata dall'archistar Zaha Hadid, inaugurata martedì 6 giugno alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Il premier è arrivato nel nuovo scalo a bordo di un Frecciarossa 1000, insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, al Presidente e all'AD FS, Gioia Ghezzi e Renato Mazzoncini. Ad accoglierlo le massime autorità locali ed il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. 

"Con questa inaugurazione diamo il messaggio di un Paese che rialza la testa. Un grande Paese ha bisogno di grandi opere ed è orgoglioso delle sue grandi opere quando nascono e vengono inaugurate". Così ha esordito il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

"Un'opera straordinaria deve essere accompagnata da una riqualificazione generale del territorio. La Regione si è già impegnata a finanziare un cavalcavia, se decidiamo di fare un sottovia sarà la stessa cosa, nell'ambito del Patto per la Campania - ha dichiarato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca - Altri 50 mln per realizzare una galleria per il collegamento con l'Eav; già la prossima settimana per collegare meglio la stazione di Afragola avremo un potenziamento del servizio su gomma, dell'Air, Anm e Cpt".

Perchè  "Porta del Sud"? Perchè la stazione Tav di Afragola, rappresenta un fondamentale nodo di collegamento tra il Nord e il Sud Italia. Accoglierà ogni giorno 18 coppie di treni alta velocità che a partire da domenica 11 giugno, collegheranno il nuovo scalo con tutte le principali città della dorsale Torino- Salerno, oltre che con Venezia e Reggio Calabria.

L'edificio è stato pensato come un volume in calcestruzzo e vetro, dalla duplice funzione: una passerella di collegamento delle varie banchine, ed un nodo di continuità fra il territorio e la ferrovia, che connette le due fasce del parco che si estendono sui lati dei binari. L'intervento mira alla riqualificazione ed alla valorizzazione del sito con laboratori ad alta tecnologia, centri per la sperimentazione agricola, attrezzature per lo sport e un grande centro espositivo.

Il sistema delle aperture è stato progettato secondo criteri bioclimatici: a sud nella stagione invernale la luce solare penetra direttamente attraverso le vetrate basse del centro passeggeri, in estate l'incidenza dei raggi solari sulle vetrate a sud è differente e questo consente una riduzione dell'irraggiamento pur restando l'apertura controllata verso la luce del nord. 


I lavori erano iniziati ben 16 anni fa, per poi interrompersi e riprendere definitivamente solo nel 2015. La stazione è già stata premiata dalla CNN come una delle più belle del 2017.





 




stupenda !!! di incredibile impatto visivo !!!! ......ma uno che arriva ad Afragola con L'ALTA VELOCITA'......"a r˛ va?" ......all' IKEA? Penso che chiunque spenda per usufruire dell'alta velocitÓ, non voglia poi perder tempo a cercare mezzi di trasporto- certamente non all'altezza di cotanta impresa di arte pura - per raggiungere Napoli, la capitale del Sud
Messaggi 1 di 1


 
Argent Alu
Firenze
Haver & Boecker

Testo 330 LL V3