Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Legge Rigenerazione urbana Lazio e Piano Casa

Messaggi 2 di 2
Visite 140

Luciano
12 Ago 2017, 17:05

A metà luglio è stata promulgata la nuova legge regionale (del Lazio) sulla rigenerazione urbana.
Avrei un po' di domande per la comunità, dato che dalla lettura di questa legge molti punti sono rimasti oscuri.

1) è vero che questa legge contiene integralmente il vecchio piano casa, assieme ad altre cose? l'ho sentito dire da molti ma mi sembra che le cose stiano in modo ben diverso (il piano casa non viene proprio citato e le c.d. "misure dirette" sono misure simili a quelle del piano casa che non avrebbero senso se quest'ultimo fosse integralmente recepito)

2) le misure dirette consentono la trasformazione di s.n.r. in s.u.? va detto che la norma consente dichiaratamente il cambio di destinazione d'uso, ma non chiarisce se il passaggio s.n.r. > s.u. sia considerato tale (nel gergo comune lo è, ma nel gergo legale dipende da regione a regione... nel vecchio piano casa, ad esempio, questo passaggio si chiamava "recupero a fini abitativi dei volumi accessori").

3) il cambio di destinazione d'uso (ad esempio proprio da s.n.r. a s.u.) è consentito in zona agricola? più in generale a quali condizioni è consentito e quali altre deroga? (se non ne deroga nessuna era inutile citarlo: sarebbe consentito comunque, nei limiti della legislazione/pianificazione già vigente).

4) posso applicare la nuova legge (ad esempio proprio una delle misure dirette di ampliamento - cambio destinazione) ad un edificio che ha già beneficiato del piano casa lazio? sembrerebbe prevedibile che fosse vietato, ma nella legge non c'è scritto da nessuna parte che lo sia.

Un saluto a tutti ;-)

Gianluca
29 Ago 2017, 15:21

io ho le stesse domande.... qualcuno ci può aiutare???
Messaggi 2 di 2

Regolo
NPS AIR
LYDOS HYBRID

Nurith